Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 27 apr 2024, 12:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13 ott 2009, 11:59 
Clandestino

Iscritto il: 13 ott 2009, 11:14
Messaggi: 3
Ciao ragazzi, mi chiamo Cristina e sono una laureanda in Psicologia (laurea specialistica). Ho aspettato tanto tempo prima di scrivere su questo forum perchè avevo paura che qualcuno potesse infastidirsi ma d'altra parte ho pensato che se ci sta un reparto del forum appositamente per queste richieste, forse non era poi così invadente chiedere aiuto per la mia tesi! Allora,la mia situazione è questa:sono interessata a valutare, tramite una breve intervista (che più che intervista si è sempre trasformata in una piacevole chiacchierata), se vi sono, o meno, dei fattori specifici per i ragazzi di seconda generazione, per quel che riguarda la fase dell'uscita di casa, fase in cui, superata l'adolescenza, ci si appresta,a crearsi una vita che sia autonoma da quella della propria famiglia d'origine.Per questo motivo sarei interessata ad incontrarmi con ragazzi/e di età compresa tra i 20 e i 28 anni. Partendo da teorie di riferimento occidentali, sarebbe interessante osservare quelle che sono le differenze riscontrabili a livello culturale, e quelle dinamiche che possono attivarsi, o meno,nei ragazzi di seconda generazione.Questo lavoro di tesi, con molta probabilità, andrà a far parte di un libro sulle seconde generazioni a cui la cattedra con cui mi laureo, sta lavorando, per questo è importante che il lavoro venga fatto bene. Probabilmente non sono stata molto chiara, ma voglio evitare di dilungarmi troppo con spiegazioni su questo forum.Se qualcuno però fosse interessato ad aiutarmi con queste interviste, può contattarmi al mio indirizzo mail che è : cristi.salvatori@gmail.com
Mi farebbe molto piacere se qualcuno di voi fosse disponibile ad incontrarmi, anche perchè, almeno per quel che mi è acccaduto fino ad ora, quest'intervista si è sempre rivelata un'ottima occasione per conoscere nuova gente!
Ci sono ragazzi che mi hanno anche proposto di fare l'intervista via internet, tramite skype..io sono disponibile a per questo pur preferendo, senza dubbio,l'incontro diretto(credo sarà sempre il contatto più completo e gratificante)!
In ogni caso, grazie lo stesso per l'attenzione e, spero, a presto! Cristina


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 ott 2009, 14:24 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 nov 2007, 05:02
Messaggi: 911
Località: Milano
Ciao Cristina,
benvenuta.
Hai ragione abbiamo aperto una sezione apposta proprio perchè arrivano parecchie richieste da tesisti, giornalisti etc.e ci piace mantenere la comunicazione aperta a tutti.

Se posso mi permetto lo stesso consiglio dato ad altri tesisti.
Se ti fai un giro sulle richieste di stagisti, ricercatori ecc. può essere che tante risposte alle tue domande già ci siano e anche piuttosto approfondite.

Se poi hai altre domande/curiosità/dubbi postale quì.
In questo modo secondo me, è più facile (ma non garantito, come del resto in qualsiasi altro forum) che qlcuno ti risponda.

Se invece preferisci delle interviste vis à vis, magari aggiungi in che città stai.
Buon lavoro :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 ott 2009, 23:38 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Ciao Cristina.
Anch'io ti consiglio di postare qui i tuoi interrogativi, ai quali possiamo risponderti qui o contattarti via mail o anche in altri modi.
Buon lavoro!

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 ott 2009, 17:53 
Clandestino

Iscritto il: 13 ott 2009, 11:14
Messaggi: 3
Ciao ragazzi,grazie innanzitutto per avermi risposto!!
Allora, devo dire che il vostro sito è stato utilissimo per prendere alcuni importanti spunti di riflessione..si, senza dubbio!
Purtroppo alcuni post che sarei stata interessata a leggere non sono più disponibili..peccato..
Per quel che riguarda postare qui le domande, non so..il fatto è che nel mio lavoro sarei interessata a conoscere, per quanto concesso da ognuno, un pò quella che è la storia migratoria dei proprio genitori e tutte quelle tradizioni culturali che magari sono state trasmesse da una generazione all'altra..diciamo che questi sono solo alcuni degli argomenti che mi interesserebbe indagare ma credo che sia necessario quanto meno parlare..almeno per me..forse è un mio limite, lo riconosco ma davvero in questo modo mi sembrerebbe di perderebbe tutto ciò che,a mio avviso, arricchisce un lavoro del genere: l 'incontro tra due persone.
Io vivo a Roma e con voi, Medhinitaly e Ahimsa (vedo che abitiamo un pò lontanucci) sarebbe un pò complicato incontrarci di persona però, se foste disponibili potremmo farci una bella chiacchierata via skype ad esempio!
Per il resto, ragazzi di Roma, aspetto di conoscervi!
Vi ringrazio comunque molto per i consigli ed aspetto vostre notizie!
Ciao ciao Cristina
A presto Cristina


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010