Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 27 apr 2024, 12:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tesi Padova
MessaggioInviato: 08 nov 2008, 20:19 
Clandestino

Iscritto il: 15 ott 2008, 14:38
Messaggi: 8
Ciao ragazzi, mi chiamo Erika e sto svolgendo una tesi sulle seconde generazioni, con uno sguardo particolare al territorio di Padova e provincia.
C'è qualcuno di voi che abita da queste parti disposto a vedermi e a rispondere a qualcuna delle mie domande? Una specie di intervista lo ammetto: vi lascio anche la mia mail ek.berti@tiscali.it
Mi fareste un favore immenso.
Grazie!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tesi Padova
MessaggioInviato: 09 nov 2008, 16:14 
Clandestino

Iscritto il: 14 ott 2007, 16:27
Messaggi: 37
Località: Brescia- Padova
Ciao Erika, sono Perlanera.
Ho letto che stai scrivendo una tesi sulle seconde generazioni..In particolare su quali aspetti ti vuoi focalizzare? Che taglio vuoi dare alla tua tesi?
Che facoltà fai? Anch'io sono di Padova, faccio scienze politiche.

_________________
Perlanera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tesi Padova
MessaggioInviato: 09 nov 2008, 18:44 
Clandestino

Iscritto il: 15 ott 2008, 14:38
Messaggi: 8
Ho letto un tuo intervento di quest'estate a proposito di Photovoice....ci siamo già presentate venerdì, eravamo sedute quasi accanto in Fiera..pazzesco...ci ha presentate la responsabile del progetto.
Mi laureo in antropologia culturale, facoltà Lettere moderne.
Mi sono avvicinata al mondo delle seconde generazioni attraverso la prof con cui mi laureo...ho iniziato a leggere testi su testi e c'era qualcosa che non mi tornava...''categorie spurie, di fontiera''...ma che cavolo è sta storia...io continuavo a pensare che stavo leggendo di persone che avevano tutta una storia da raccontarmi...al di là di definizioni fuorvianti....da oggetti a soggetti del discorso si è detto venerdì mattina ti ricordi?
Ho conosciuto il mondo di G2, che mi ha confermato le mie sensazioni..tanto piu' che il convegno di venerdì mi ha letteralmente conquistata...a proposito grazie!!!
Sto lavorando al primo capitolo...riflessioni maturate dai testi che sto leggendo intervallate dalla voce degli interventi che ho raccolto su G2....volevo che vi definiste da soli...
La seconda parte vorrei dedicarla al mio territorio attraverso la voce dei figli degli immigrati che vi risiedono...sto preparando delle griglie per le interviste....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tesi Padova
MessaggioInviato: 09 nov 2008, 19:52 
Clandestino

Iscritto il: 14 ott 2007, 16:27
Messaggi: 37
Località: Brescia- Padova
Ah, certo, mi ricordo di te Erika! Ci ha presentate Annalisa :-)
Concordo con te sul fatto che le seconde generazioni non possono essere "studiate" :shock: solo attraverso dei libri, anzi spesso neanche dei libri riescono a "trasmettere" i sentimenti, le idee, gli umori, le inquietudini che li e ci caratterizzano...
Posso darti un piccolo consiglio?
Cercare di scoprire "il mondo delle seconde generazioni" attraverso chiacchierate con i diretti interessati senza la "pretesa di studiarli", ma solo con l'intento di cercare di osservare il mondo con un'ottica diversa, magari più ricca..
Se ti servono libri o materiali sulle seconde generazioni, te li posso prestare senza problemi..
Se hai bisogno di qualcosa basta chiedere :wink:
Mi fa piacere che l'incontro di venerdì ti abbia ispirata, vuol dire che il messaggio e le riflessioni che stanno dietro al progetto di photovoice (e a tutti i progetti presentati) sono arriviti forte e chiaro! :D

_________________
Perlanera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tesi Padova
MessaggioInviato: 10 nov 2008, 19:24 
Clandestino

Iscritto il: 15 ott 2008, 14:38
Messaggi: 8
Mi hai detto proprio le parole che avevo bisogno si sentire...grazieeeeeeeeeee
la cosa piu' bella che potresti fare per me è parlare con me...visto che siamo della stessa città sarebbe bello vedersi, e se ti andasse di raccontarmela un pò a modo tuo questa città, mi sa che mi regaleresti due occhi nuovi......quando ti va
Tra l'altro Annalisa mi ha mandato una mail a proposito di un meeting '' che si terrà a Reggio Emilia sabato prossimo...presso l'Universita di Modena e Reggio.Io ci vado...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: G2 di Padova?????
MessaggioInviato: 12 nov 2008, 19:51 
Clandestino

Iscritto il: 15 ott 2008, 14:38
Messaggi: 8
G2 di Padova??????????
Mi fate sentire la vostra voce please!!!!!!!!!!!! Giusto per sapere che esistete....Grasssie!!
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tesi Padova
MessaggioInviato: 12 nov 2008, 22:52 
Clandestino

Iscritto il: 14 ott 2007, 16:27
Messaggi: 37
Località: Brescia- Padova
Ciao Erika...
Ok, va bene, ci possiamo trovare...Meglio nel weekend perchè durante la settimana sono abbastanza incasinata..
Magari ci possiamo trovare il prossimo weekend perchè la prossima settimana ho un esame :shock: , ok?

_________________
Perlanera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tesi Padova
MessaggioInviato: 13 nov 2008, 01:07 
Clandestino

Iscritto il: 15 ott 2008, 14:38
Messaggi: 8
Certo, quando ti è piu' comdo...gentilissima...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Tesi Padova
MessaggioInviato: 18 nov 2008, 23:52 
Clandestino

Iscritto il: 14 ott 2007, 16:27
Messaggi: 37
Località: Brescia- Padova
Ciao Erika,
domani mercoledì 19 novembre alle ore 18:00 si terrà presso la Sala Anziani del Palazzo Moroni, la presentazione del VI numero - anno III di “Trickster, Rivista online del Master in Studi interculturali” dedicato a Seconde generazioni italiane – figli di migranti.

Titolo della conferenza:
"Generazioni alla seconda" - Formazione, Università, Intercultura


PS: Ti ho mandato una mail con l'intera locandina..


Sandra

_________________
Perlanera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tesi Padova
MessaggioInviato: 19 nov 2008, 16:06 
Clandestino

Iscritto il: 15 ott 2008, 14:38
Messaggi: 8
Ciao ragazzi...sono sempre io....con la mia tesi e con perlanera che anche per oggi mi ha dato una dritta per il mio lavoro.....è veramente una persona carina
Qualche gg fa sono andata a Reggio Emilia ad un convegno dove ho ascoltato la voce di tanti ragazzi figli di immigrati, italiani a tutti gli effetti, ma costretti a vivere, o meglio a subire quanto segue: non avere la cittadinanza equivale a non avere la possibilità di studiare in modo sereno: comporta concreti limiti di mobilità,no erasmus, no trocini all'estero..addirittura non consente di iscriversi dopo la laurea agli albi professionali se non in casi limitati...ma che è sta storia....dopo essere tornata a padova ne ho parlato con alcuni miei amici che ignoravano queste cose....è assurdo, veramente assurdo..
un' ingiustizia a tutti gli effetti.....
Sono con voi..attraverso la mia tesi ma anche la mia voce...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tesi Padova
MessaggioInviato: 13 dic 2008, 02:05 
Clandestino

Iscritto il: 15 ott 2008, 14:38
Messaggi: 8
Ciao raga..sempre io e la mia tesi.
Allora vi va di darmi una mano rispetto ad un tema in particolare?
Leggo nei testi quanto segue circa i rapporti tra prima generazione di immigrati e i figli di questi ultimi, italiani a tutti gli effetti ( in realtà vi dirò che in molti di questi testi si parla di seconde generazioni di immigrati...vabbè :?: ) : discrasia, discontinuità cognitive, differenza di aspettative, rifiuto delle forme di integrazione subalterna sperimentate dai genitori :shock:
Posto che mi avete insegnato che la vostra voce è ciò che vale, se vi va mi aiutate a tradurre con la vostra esperienza ste parolone che scendono dall'alto????? :roll:

Grazie grazie grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010