Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 27 apr 2024, 12:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: a tutti gli utenti del forum
MessaggioInviato: 23 ott 2008, 21:02 
Clandestino

Iscritto il: 23 ott 2008, 20:44
Messaggi: 1
sto scrivendo un libro avrei bisogno di testimonianze dirette, da parte di chi continua a vivere discriminazioni razziali, vi chiedo di collaborare. Per rendere giustizia ai morti del mare, ai morti dell'isolamento e ai morti del razzismo italiano.

chiarisco agli utenti del forum che l'opera non è un susseguirsi di testimoniaze autoreferenziali che attirano l'attenzione per lo spazio che gli viene concesso da chi ha deciso di riconoscere l'esistenza di esseri viventi che sono solitamente ignorati dall'opinione pubblica.

Faccio parte anch'io di una generazione che per guadagnarsi la vita ha visto i propri padri morire nelle fabbriche e nelle miniere, sono meridionale e i miei genitori hanno abbandonato la loro terra in cerca di un futuro per noi figli, ma ad attenderci non c'era il futuro ma il furto dei potenti ai danni di noi figli.

Vi chiedo la collaborazione per uscire dall'isolamento in cui ci hanno costretti. Vi chiedo la collaborazione per rendere giustizia.

vi lascio i miei recapiti se qualcuno volesse entrare in contatto con me.

unoetrino@fastwebnet.it
3396712805
madonnaconbambino@libero.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: a tutti gli utenti del forum
MessaggioInviato: 24 ott 2008, 17:31 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
i morti non verranno qui a risponderti...
e non è una battuta.

io non ho mai scritto un libro e non sò nenche da dove si inizia....
ma se mai mi accingessi ad una tale ardua opera, non andrei in giro a cercare "storie da libro" (quindi evocandole come tali), ma storie e basta, storie normali, raccolte per strada, nel mondo-vero...
il ragazzo africano con il borsone gigantesco che suona un campanello dopo l'altro (sicuramente è un "sopravissuto" di Lampedusa), la ragazza che si vende per strada di notte, il signore cinese con buste piene di verdure che incontri sul treno...il ragazzino rom suonatore di filarmonica...

loro non verranno mai qui, in questo forum a raccontare le loro storie.

Noi più che al razzismo degli italiani (che pur restando non condivisibile, è comprensibile, dato l'uso che ne è stato fatto) stiamo urlando alle discriminazioni portate avanti dall'ordinamento giuridico italiano, che vuole perpetrare una distinzione tra cittadini di serie A e cittadini di serie B, con stessi doveri ma diversi diritti.
Purtroppo quando si parla di leggi e di lotta politica, non si attira molto l'attenzione....mentre un ragazzo africano picchiato da poliziotti - purtroppo - vende di più.

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010