Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 apr 2024, 03:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Foto per la tesina
MessaggioInviato: 09 giu 2008, 23:22 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
Salve,
Sono Stella, ho già scritto in questo spazio per quanto riguarda la tesina ma cercherò di essere più chiara sul mio piccolo "progetto"( tesina per la maturià).
L'anno scorso ho compiuto anch'io i 18 anni, rifiutati e maledetti, non per la paura di crescere ma per la consapevolezza che mi avrebbero fatto perdere tanti privilegi, se possono esser considerati tali ciò che lo Stato momentaneamente offre. Io che ho un forte senso della giustizia e del dover civico, ho realizzato che forse mai potrò essere una cittadina atiiva, mai potrò decidere della mia vita, mai sarò libera. Così ho iniziato a vagheggiare sul modo di far sentire la voce di ragazzi come me, sospesi inevitabilmente fra culture differenti eppure non autoescludenti.L'occcasione migliore è la maturià, in cui potrò esporre il fenomeno della seconda generazione. La scuola è sempre centro di incontri e di discussione in cui i professori si ritrovano a mediare fra ragazzi di origini diversissime.Dovrebbe essere luogo della maggior tolleranza, eppure spesso gli insegnanti sono incapaci aprire un dialogo interculturale e trovar risposta al disagio dei figli degli immigrati. Ciò è dovuto all'ignoranza, perciò la tesina dovrebbe servire anche agli educatori di poter avere maggiori informazioni e strumenti d'intervento.
A tal propopsito il mio lavoro si focalizza sul problema dell'identità culturale e i vari surrogati e sulla cittadinanza negata, uno degli obiettivi della rete G2. Come pagina iniziale avrei pensato ad un mosaico di foto dei ragazzi, inoltre all'interno vorrei realizzare delle foto tessere, " una sorta di nuove carte d'identità in cui riscrivere le nostre storie". Per tutto ciò ho bisogno di materiale che non possiedo, quindi chiedo ai ragazzi della rete
G2 di collaborare.
Aggiungo naturalemente che le foto non saranno in nessun modo diffuse sulla rete, nè verranno utilizzate in altro modo,ma soloper la tesina.
Grazie a tutti!

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foto per la tesina
MessaggioInviato: 10 giu 2008, 14:51 
Clandestino

Iscritto il: 08 giu 2008, 17:14
Messaggi: 9
Località: C A S A
Ciao Stella!
a proposito del 18esimo compleanno avevo fatto un abbozzo di video, uno storyboard che ho messo su youtube http://it.youtube.com/watch?v=ynDf-DnlvRk... fammi sapere se ti può servire...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foto per la tesina
MessaggioInviato: 11 giu 2008, 14:39 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
ciao stella, per le foto si stanno dando da fare due fotografe che lavorano dentro alla rete G2.

in bocca al lupo per la maturità e miraccomando resta collegata a G2: ci sono altre seconde generazioni che fanno parte della rete che vivono in Toscana :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foto per la tesina
MessaggioInviato: 12 giu 2008, 01:06 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 nov 2007, 05:02
Messaggi: 911
Località: Milano
Sìsì fatto.
Foto mandate.
:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foto per la tesina
MessaggioInviato: 12 giu 2008, 08:42 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 26 mar 2008, 19:52
Messaggi: 164
Località: cernusco sul naviglio
oleee finalmente pure stella ha avuto ciò che ha necessitato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foto per la tesina
MessaggioInviato: 12 giu 2008, 17:20 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
Ragazzi, non ho parole, siete dei grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
MI piacerebbe urlarlo al mondo per farlo sapere a tutti!!!
GRAZIE!!!

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foto per la tesina
MessaggioInviato: 20 giu 2008, 20:24 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
e la maturità come sta andando? ci hai dormito la notte? :)
Ricordo che io prima dell'orale mi vidi due film divertenti per sdrammatizzare:
Tremors 1 e gremlins 2 (geniale!)

lo consilgierei a tutti. a me portarono fortuna :)

p.s.: stella miraccomando continua a mantenerti in contato con la rete G2. in toscana G2 sta crescendo e tu potresti far parte di quella crescita :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foto per la tesina
MessaggioInviato: 12 lug 2008, 15:14 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
Finalmente è finito tutto!
E' terminato un ciclo di 5 anni, veramente massacranti, ma a quanto pare all'Università sarà peggio! :( :(
Paula, io prima degli scritti non ho dormito, ma prima dell'orale si, dato che era una settimana che studiavo come una matta per recuperare l'anno scolastico, :lol: :lol: .
A me i film mi agitano, non sono un'appasionata nè di cinema nè di tv , preferisco leggere.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti i ragazzi che mi hanno aiutato. L'esame è andato bene grazie anche alla vostra disponibilità.
La tesina è stata apprezzata dalla maggioranza della commissione.

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010