Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 apr 2024, 13:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Toc-Toc....
MessaggioInviato: 03 apr 2008, 19:31 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 03 apr 2008, 18:46
Messaggi: 3
Salve!

Sono Patrizia, ho 36 anni e non sono una G2.

Il motivo per cui mi permetto di scrivere su questo forum è legato non solo alla curiosità personale di conoscere meglio il 'Mondo G2' ma anche perchè, qualcuno di Voi ne è già al corrente, è in corso, all'Università 'La Sapienza', un seminario con attività di ricerca sull'intercultura e il consumo culturale dei Giovani G2 a Roma, ed io ne faccio parte.

Non allarmatevi! mi rendo conto che sono una schiappa mostruosa nel descrivere sinteticamente cosa faccio qui ma... portate pazienza altri pochi minuti e continuate a leggere: prometto sintesi!

Dunque:
Sono iscritta alla Facoltà di Scienza della Comunicazione (ok, non sembra.. e il primo che fa battute paga il caffè! :)) ) e, fra gli obiettivi del seminario suddetto, c'è quello di conoscere meglio il Mondo G2 perchè, come per ogni cosa, solo attraverso la conoscenza e l'informazione si abbattono i muri dell'ignoranza e dell'indifferenza.

Ok, i consumi culturali (che non sono altro che televisione, cinema, musica, internet, Teatro, mostre, libri e tutto ciò che rientra, più o meno, nella categoria tempo libero, hobby, e divertimento) sono apparentemente un argomento di minore importanza rispetto ad altri che Vi stanno molto più a cuore (identità, riconoscimento di diritti, cittadinanza, e molto altro) ma ...non è proprio così!

Se raccogliere informazioni si limita ad una operazione di mera raccolta dati, indubbiamente si va verso il nulla.
Ma parlarne per conoscere, capire e far conoscere, far capire allora è diverso, non credete?

Ora a Voi la scelta.

Ignorarmi (o considerarmi fuori di testa! :)) ) o raccogliere la mia proposta e:

- donarmi 2 ore (massimo!) del Vostro tempo per fare 4 chiacchiere.
- l'intervista sarà registrata ma sarà dove Voi preferite
- Può essere, se lo desiderate, un'intervista totalmente anonima

Requisiti:
- dovete essere in italia da diversi anni, parlare correntemente italiano, avere fatto scuole italiane.
- Avere almeno un genitore immigrato, che vive qui in italia con Voi.
- età fra i 18 ed i 30 anni.
- Zona Geografica: Lazio.

Perdonatemi se mi sono dilungata troppo... ce l'ho messa tutta, giuro!!

:))

Vi abbraccio !!

Patrizia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Toc-Toc....
MessaggioInviato: 03 apr 2008, 19:50 
Amministratore

Iscritto il: 02 nov 2006, 13:30
Messaggi: 338
Località: roma
Ciao Patrizia e benvenuta nel sito/forum della rete G2.
Una piccola precisazione, G2 non è il sinomnino delle seconde generazioni, ma è il nome di un organizzazione dei figli degli immigrati che sono nati o cresciuti in Italia.
Per le richieste di aiuto o/e collaborazione vi è un apposito topic chiamato "Richieste da parte di tesisti, giornalisti, registi etc..."

_________________
Io sono la legge!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Toc-Toc....
MessaggioInviato: 04 apr 2008, 10:36 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 03 apr 2008, 18:46
Messaggi: 3
Ti ringrazio della precisazione: forse avrei dovuto dire che l'obiettivo è, attraverso G2, quello di arrivare a conoscere i consumi culturali delle seconde generazioni...

Avevo provato ad inserire il mio messaggio in quel topic ma non mi è stato possibile perchè mi appariva un messaggio del tipo: 'non hai le autorizzazioni per leggere i messaggi in questo Topic'...

Comunque: grazie dell'aiuto!

Patrizia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Toc-Toc....
MessaggioInviato: 04 apr 2008, 10:48 
G2 Integrato

Iscritto il: 06 ott 2007, 03:51
Messaggi: 756
Località: roma
- dovete essere in italia da diversi anni, parlare correntemente italiano, avere fatto scuole italiane.
- Avere almeno un genitore immigrato, che vive qui in italia con Voi.



..uhm se non avessimo in noi in maniera innata questi due punti non saremmo seconde generazioni ma semplicemente stranieri..misà che hai confuso qualcosa :?

_________________
..e semmai parlai di me non fu mai parola che tu comprendesti..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Toc-Toc....
MessaggioInviato: 04 apr 2008, 11:36 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 03 apr 2008, 18:46
Messaggi: 3
Veramente ho solo precisato qualcosa che, per chi non conosce adeguatamente l'argomento (per esempio io) e senza darlo per scontato, è necessario al fine di fissare un parametro per l'intervista e non farVi perdere tempo.
Per esempio, non avendo fissato il requisito della cittadinanza, rientra perfettamente nel target anche 'lo straniero' (marò, che parola brutta!) purchè con tutti i requisiti...

Sento odore di ostilità.

Vabbè c'ho provato.

Scusate il disturbo.

In bocca al lupo.

Patrizia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Toc-Toc....
MessaggioInviato: 04 apr 2008, 12:41 
Clandestino

Iscritto il: 04 apr 2008, 12:28
Messaggi: 1
Ciao a tutti,
sono Francesca e mi occupo del seminario di cui ha parlato Patrizia.

Scrivo per dire a tutti coloro che frequentano questo forum, e che sono di II generazione, che se volete avere altre info sul seminario potete visitare il sito:
http://www.comunicazione.uniroma1.it/Co ... Corso=3456

La nostra ricerca ha bisogno delle vostre parole e forse non è poi così male racontare la propria storia, può essere un modo per far sentire la propria voce in modo diverso...

Speriamo che qualcuno di voi possa aderire alla nostra iniziativa, che, sottolineo con chiarezza, non gode di alcun finanziamento e che ha un scopo puramente scientifico, il che significa che sia io che Valentina (collega che tiene con me il seminario) portiamo avanti la ricerca esclusivamente poichè ci interessa la tematica.

Alcuni di voi hanno anche preso parte al seminario, Maya, Mariana e un altro ragazzo di cui non ricodo il nome.
Spero che almeno Mariana (che conosco da tempo) ci contatti...

Un sauto a tutti. Aspettiamo a braccia aperte candidati.
Francesca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Toc-Toc....
MessaggioInviato: 04 apr 2008, 13:50 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
PurpleWoman ha scritto:
- dovete essere in italia da diversi anni, parlare correntemente italiano, avere fatto scuole italiane.
- Avere almeno un genitore immigrato, che vive qui in italia con Voi.

..uhm se non avessimo in noi in maniera innata questi due punti non saremmo seconde generazioni ma semplicemente stranieri..misà che hai confuso qualcosa :?


hey purple! non dimentichiamoci che ci sono sec gen arrivate qui a 15, 16, 17 anni e che non parlano bene l'italiano. probabilmente sono quelle che veramente hanno problemi di integrazione e che si sentono stranieri, ma anche loro sono a tutti gli effetti sec gen.. :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010