Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 mar 2024, 15:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26 nov 2007, 14:15 
Clandestino

Iscritto il: 20 nov 2007, 03:02
Messaggi: 2
Località: imola
Non tutti sanno che il 22 novembre a Imola c'e' stato il workshop sull'immigrazione dove sono intervenuti il sindaco con un discorso assai scarso(arrangiato sul momento)...e alcuni assessori comunali...e indovinate che hanno fatto subito dopo il loro intervento...uno alla volta sono usciti senza nemmeno ascoltare gli interventi delle associazioni presenti...oltre al particolrissimo caso del ministro che doveva essere presente, e che per un malanno(strano), nn sia potuto intervenire(no comment) ...fortunatamete c'erano i giornalisti...che per altro erano pochi(questo dimostra quanto gliene frega)...ma qui arriva il bello, in rappresentanza di tutti i G2 io ero tra i primi a fare l'intervento...e ho schiettamente espresso il mio rispetto per gli enti locali, congratulandomi sarcasticamente con loro davanti ai giornalisti...dopo una breve risata condivisa da tutti i presenti...ho cominciato con l'evidenziare la nostra costante presenza e del contributo che offriamo a questo paese poi ho continuato il mio discorso presentando un pezzo della nostra lettera...(quella indirizzata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano), e la risposta del Presidente.
Poi ho fatto qualche accenno ai permessi di soggiorno e al fallimento delle poste nell'effettuare il loro sacrosanto dovere, facendo anche qualche esempio...dopo aver parlato anche delle ricevute che consegnano in attesa del pds ho accennato a dei problemi locali, per esempio ho notato che molti ragazzi appena arrivati qui a Imola, anche giovani, vorrebbero imparare l'italiano ma non essendoci scuole che lo insegnano...ho evidenziato il fatto che non possono integrarsi.
Sempre sulla tematica scuola ho descritto i problemi che hanno i G2 nell'orientamento scolastico, cioe', che gli insegnati orientano sempre i ragazzi, figli di immigrati ad indirizzi professionali, se nn al lavoro.e con cio ho concluso...

_________________
I sogni di un uomo ne fanno l'uomo che sara' in futuro...un uomo migliore...(ibra)


Ultima modifica di ibra(imola) il 27 nov 2007, 10:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 nov 2007, 15:10 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
Grazie per il report Brahim :)

Ecco il programma dell'incontro dove Brahim di G2 Imola ha partecipato il 22 novembre.
---------------------------

“IL RUOLO DEGLI ENTI LOCALI PER L’INTEGRAZIONE DEI CITTADINI STRANIERI”


Data: 22 novembre 2007


MATTINA

ore 9.00 Registrazione dei partecipanti

ore 9.30 Saluti del Presidente Franco Lorenzi – Nuovo Circondario Imolese

ore 9.40 Saluti del Sindaco di Imola – Massimo Marchignoli

ore 9.45 Presentazione giornata Assessore Patrizia Cantoni

ore 10.00 Dr. Andrea Stuppini - Regione Emilia-Romagna

ore 10.20 Assessore Giuliano Barigazzi - Provincia di Bologna

ore 10.40 Presidente Gigliola Poli - Consorzio dei Servizi Sociali di Imola

ore 11.00 Interventi di soggetti locali: Trama di terre (Associazione di donne native e migranti), G2 (Seconde Generazioni), Casa della Cultura islamica, La Pace, Associazione Immigrazione e nuove generazioni, S.I. Senegalesi Insieme, Comunità Congolese Emilia Romagna, Associazione Amici di Betel, Caritas, Il Solco, CGIL, CISL, UIL.

ore 12.15 E’ prevista la partecipazione del Ministro Paolo Ferrero


ore 13.15 PAUSA PRANZO – BUFFET


ore 14.30 WORKSHOP (per addetti anagrafe – stato civile – sportelli accoglienza, ad iscrizione)

“Il rilascio dei permessi di soggiorno: le competenze dei Comuni oggi ed in prospettiva”


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 nov 2007, 17:33 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
Gli interventi sono sempre fondamentale, almeno le istituzioni si rendono conto che una volta su 100 qualcuno che le ascolta c'è quindi meglio che arrivino preparate :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: incazziamoci di piu'
MessaggioInviato: 28 nov 2007, 13:33 
Clandestino

Iscritto il: 20 nov 2007, 03:02
Messaggi: 2
Località: imola
:? purtroppo in molte citta, dove sn residenti molti G2...i genitori o anche gli stessi ragazzi...sn demoralizzati...e si fanno sconfiggere dal loro(le istituzioni e gli enti locali e nazionali), modo di ignorarti...nn so se mi capite...t fanno sentire una merda :cry:...e magari uno che parte carico primo o poi si spegne...pero' e' sbagliato fare csi' quindi su con la vita ragazzi...piu' loro c ignorano e piu' noi urliamo...!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: ok... kiss a tt :wink:

_________________
I sogni di un uomo ne fanno l'uomo che sara' in futuro...un uomo migliore...(ibra)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: G2 Imola
MessaggioInviato: 28 nov 2007, 21:24 
Clandestino

Iscritto il: 22 nov 2007, 20:29
Messaggi: 1
Località: imola
:x non ne posso piu di queste istituzioni e ora di agire....a Imola e ora di intervenire e stavolta faremo sul serio.....G2 e ora piu attivo che mai!!!!un saluto a tutti G2

_________________
solo due cose sono infinite,l'universo e la stupidità umana


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 nov 2007, 14:01 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
evviva pure Sanaa si è iscritta al forum , benvenuta :)
che ne dite ragazzi di presentarvi (nella forma che volete) sulla parte Presentazioni del forum?
ehi a dicembre si pensava di venire a trovarvi a Imola per un incontro di formazione interna sulla legge cittadinanza e per continuare a sviluppare i punti emersi il 17. forse un sabato?

p.s.: ma riuscite a far iscrivere al forum g2 pure quel simpaticone di siid ? :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010