Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 mar 2024, 12:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2007, 13:17 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
cavallo grazie per i consigli utili sia di contenuto (e analisi) che di tempistica. magari il gruppo scuola potrà tenerne conto nell'analisi del proprio intervento.

per il resto, ed è un parere personale, credo che la rete G2 si debba fare le ossa anche in questo campo (ed alcuni di quelli che lo faranno nel 2008 hanno già esperienza alle spalle). e il modo migliore di farsi le ossa è senz'altro quello di farlo direttamente consapevoli della delicatezza degli interventi nelle scuole. naturalmente tenendo anche conto di consigli utili quando vengono da menti acute ed esperte nel campo, come si è già fatto per altri settori, come quello del lavoro politico di pressione della rete G2 per la riforma della legge sulla cittadinanza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2007, 23:37 
Lavoratore a nero

Iscritto il: 10 lug 2007, 07:17
Messaggi: 130
Località: roma
paula, sono d'accordissimo con te, circa il "farsi le ossa facendo". Il mio motto é una poesia di Antonio Machado (1907) che dice, appunto:

"Viandante, non c'é il cammino,
si fa il camino con l'andare.
Con l'andare si fa il cammino
e voltando la testa all'indietro
si vede il cammino che mai
torneremo a percorrere.
Viandante, sono le tue orme il cammino
e niente di più.
Viandante non c'é cammino,
solo scie nel mare"

Però credo che, come del resto dici anche tu nel tuo post:
- le attività nelle scuole siano delicatissime (anche peché ruguardano giovanissimi, avvengono dentro un contesto non favorevole e non permeato dalla vera intercultura nei programmi/POF e sono brevi e non facilmente ripetibili);
- le esperienze passate a Roma sono abbastanza negative, nelle scuole e come ho specificato ad "Intermundia" (in termini educativi, non in quelli di spazio per le associazioni);
- il clima romano e della provincia sulle questioni interculturali sta rapidamente peggiorando (il che rende più complesso il compito e più necessaria la messa a punto), specie nelle scuole superiori, dove i fascisti hanno presentato alle ultime elezioni liste in 50 scuole, hanno avuto oltre 9.000 voti studenteschi e hanno eletto il cordinatore della consulta provinciale, diventando per la prima volta PRIMA FORZA STUDENTESCA!!!
* settori delgli Enti Locali inseguono ancora le tempistiche burocratiche e le esigenze d'immagine e se ne infischiano di fatto (al di là delle proclamazioni e delle iniziauive discutibili) di quelle educative.

Comunque, grazie per il tuo post. nei periodi che non sono all'etero o fuori Roma per impegni lavorativi sono a vostra disposizione per dare una mano in un simile compito molto molto articolato e complesso, nelle forme da verificare assieme.

_________________
"nostra patria é il mondo intero, nostra legge la librtà" (Malatesta)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31 gen 2008, 23:32 
Lavoratore a nero

Iscritto il: 10 lug 2007, 07:17
Messaggi: 130
Località: roma
...intanto siamo al 31 gennaio: poi ci saranno le vacanze di Pasqua, le elezioni (e/o il referendum) e dopo aprile non si possono fare più iniziative nelle scuole.

Rimandare sine die una risposta da parte delle istituzioni a proposte concrete come quelle della Rete G2 o di altri é peggio che rispondere NO, più ipocrita e più controproducente.

Accettare queste dilazioni é autolesionistico. Forse é ORA DI PRETENDERE ALMENO LA "CHIAREZZA EVANGELICA": "dire sì, sì, no, no".

_________________
"nostra patria é il mondo intero, nostra legge la librtà" (Malatesta)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 mar 2008, 14:35 
Clandestino

Iscritto il: 26 mar 2008, 13:31
Messaggi: 1
Sono una intermediatrice culturale messicana che lavora per una cooperativa della provincia di Varese. Vivo in Italia da quasi 9 anni e lavoro come intermediatrice da due. In Messico lavoravo come insegnante Montessori.

Il mio compito fondamentale e aiutare i bambini/ragazzi nella integrazione scolastica, ma adesso mi hanno chiesto di organizare una sessione d'intercultura per una classe della scuola media. La professoressa mi ha chiesto qualcosa di non academico che però, motivi i ragazzi italiani ad avicinarsi alla conoscenza di altre culture.

Avevo sentito parlare di voi a Radio Popolare, e quindi ho pensato che probabilmente ci siano ragazzi e ragazze latinoamericani che appartengono alla rete G2 e vorrebbero aiutarmi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010