Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 19 apr 2024, 02:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 5 luglio: G2 all'Umbria Film Festival
MessaggioInviato: 29 giu 2007, 14:55 
G2 Integrato

Iscritto il: 07 ott 2006, 12:07
Messaggi: 590
Località: Toscana
Seminario:
Montone
5 luglio 2007
Oratorio di San Fedele

La comparsa sulla scena pubblica delle seconde generazioni ha rappresentato, in tutti i paesi di antica e nuova immigrazione , un passaggio cruciale nell’evolversi dei rapporti interetnici. Oggi anche l’Italia si trova a confrontarsi con tale questione all’interno di un contesto che vede, da un lato, il moltiplicarsi dei segnali di incertezza sul futuro, dall’altro, l’attivarsi di straordinarie risorse nella società civile e nelle istituzioni. Conosciamo abbastanza le nuove generazioni? Come possiamo costruire insieme coesione sociale a partire dalle domande che ci pongono i figli degli immigrati e le loro famiglie? Il Seminario vuole aiutarci a rispondere a queste domande.



15.00 Registrazione dei partecipanti

Apertura dei lavori:
Saluto del Sindaco di Montone: Mariano Tirimagni.
Presiede:
Giuseppe Maurizio Silveri, Direttore Generale
dell’immigrazione, Ministero della Solidarietà Sociale

Relazione di apertura
15.30 Relatori:
Fiorella Giacalone, Università di Perugia
Strategie identitarie tra appartenenze complesse e reti transnazionali”
Massimo Vedovelli,Rettore Università per Stranieri di Siena
“L’identità linguistica delle seconde generazioni, fra italiano di contatto e lingua immigrata”
Mohamed Tailmoun e Ismail Ademi, rappresentanti della rete G2 –Seconde Generazioni“G2 e legge sulla cittadinanza”
Rachele Antonini, Università degli Studi di Bologna,Alma mater studiorum
“Interpretazione e mediazione istituzionale ad opera di piccoli utenti in Emilia –Romagna (e in Italia)
Amahdar Abdelilah e Zappelli Fabrizio responsabili area minori/immigrati Società cooperativa sociale ASAD
“Esperienze a confronto: intercultura ed identità nelle giovani generazioni”
Cristina Ali Farah , scrittrice italo/ somala,
“I confini dell’immaginario tra mito e globale”



Testimonianze
Nebras Abdel Quader, Associazione Giovani musulmani Perugia
“Giovani musulmani di seconda generazione”
Alessia Baldoni, Dottoranda in scienze sociali presso l’Ecole d’Hautes Etudes de Sciences Sociales di Marsiglia
“ La costruzione delle identità :il caso dei giovani sottoposti a misure educative a Marsiglia.
Paula Baudet Vivanco Metropoli di Repubblica
Liu Zhi Yuan di Associna-Associazione seconde generazioni cinesi.
Don Pietro Bartolini, Parroco di Montone
“Una esperienza di dialogo interreligioso in Alto Tevere Umbro”
Rajmonda Bulku, studentessa albanese all’Università di Perugia, Umbertide
18.00
Intervento conclusivo:
Damiano Stufara, Assessore alle politiche sociali
e abitative, immigrazione, Regione Umbria-/ Councillor to Social Policies of Umbria Region
“Seconda generazione….nuovi cittadini”


Con il patrocinio del Ministero della solidarietà sociale
Assessorato alle politiche sociali e abitative, immigrazione Regione Umbria
Associazione Umbria film Festival onlus
Società Cooperativa Sociale ASAD
College for Communication &Art
Tongji University
Shanghai


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03 lug 2007, 11:20 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
Meno male che ci hai pensato tu! :)
m. non risponde alle mail.

dall'admin lo facciamo mettere in evidenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: VENGO ANKIO
MessaggioInviato: 03 lug 2007, 19:03 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
assicuro la mia presenza, sempre ke non incombano impedimenti improvvisi.
Io abito a Città di Castello, proprio vicino a Montone ( una trentina di kilometri).

Ci bekkiamo lì!

byebye


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03 lug 2007, 21:26 
G2 Integrato

Iscritto il: 07 ott 2006, 12:07
Messaggi: 590
Località: Toscana
per ahimsa è obbligatorio esserci e vi dirò anche di più. Oggi ero a Perugia per lavoro e ho reclutato altri G2 che il 5 saranno a Montone al seminario...niente male...anche l'Umbria sta nascendo 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05 lug 2007, 15:07 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
mi raccomando prendete i contatti di tutti!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06 lug 2007, 07:54 
G2 Integrato

Iscritto il: 07 ott 2006, 12:07
Messaggi: 590
Località: Toscana
Tutto somato ieri è andata bene e abbiamo (sia io che Liu di Associna) evienziato la maggior parte delle cose per le quali in questo momento ci stiamo impegnando (primo tra tutti la questione della cittadinanza).ho avuto il piacere di conoscere ahisa. abbiamo avuto modo di parlare di G2 anche ad alcuni altri ragazzi che sono sembrati molto entusiasti di averci scoperto e che si sono detti disponibili a partecipare attivamente all'esperienze. magari ti mando per mail i nomi e le mail, cosi li inserisici nella lista dei contatti. siamo rimasti che a breve facciamo anche un incontro Umbria - Toscana considerato che siamo molto vicini. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07 lug 2007, 11:39 
G2 Integrato

Iscritto il: 22 mag 2007, 12:34
Messaggi: 574
Località: Milano
Che bello che la rete si estenda tra Toscana e Umbria!!!

Forse una prima occasione d'incontro potrebbe essere quella il Meeting Antirazzista di Cecina a cui parteciperà da programma provvisorio la rete G2 il 25 Luglio (qualcuno può cofermare la data? ),
Il tema sarà:
"Al di là del padre e della madre: giovani di origine straniera"
Chi interviene per G2?

Gli argomenti riguardanti le seconde generazioni verranno trattati in tre diversi giorni dal 24 al 27 luglio.
L'organizzazione del meeting ha offerto alle seconde generazioni di parteciparvi gratuitamente. Se mi fate pervenire via email i nomi dei partecipanti e le date, posso passare la voce e verificare la disponibilità. helly_3t@hotmail.it

Non vorrei sembrare d'impiccio, ma anche su al Nord ci piacerebbe fare qualcosa per le seconde generazioni.
Qualche giorno fa ho mandato un' email agli "attivisti" di G2 sul progetto nazionale di Città Aperte ma nessuno mi ha risposto.
mancanza di tempo o cosa voluta?


Penso che prendere i contatti duranti gli incontri sia solo 1 dei 1000 modi che abbiamo per agire.

Vorremmo creare un gruppo per il Nord Italia, preferibilmente a Milano, e per questo, al di là della "lotta politica" per la cittadinanza che si sta portando avanti a Roma, ci sembra che sia necessario attivare dei momenti di incontro, di discussione e conoscenza per le seconde generazioni.

Fatemi sapere quello che pensate: clandestino, pipit, paula e ahmisa...

"mi raccomando prendete i contatti di tutti!!" ma a ché serve?!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: RISPONDENDO A Helly e a Clandestino
MessaggioInviato: 07 lug 2007, 19:34 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Purtroppo sono potuto rimanere veramente poco su a Montone, me ne scuso e me ne dispiaccio; era un evento molto interessante;ma il lavoro mi chiamava ( per fortuna la prossima settimana non farò i turni di notte ma dalle 13:00 alle 21:00 ), e devo confessarlo, ho fatto un saltino anche in palestra, l'ho saltata per troppi giorni...

Ma tornando a cose più serie, io non ero mai stato a Montone! un posticino splendido, a 30 kilometri da casa mia. Devo tornarci.

L'evento era di indubbio interesse, e per me l'interesse primario era conoscere gli altri ragazzi di G2; e in questo sono riuscito solo in parte dato che non abbiamo avuto modo di parlarci più di tanto, sempre per il motivo di cui sopra.

E' stato molto bello sentire l'intervento di Ismail (l'unico, tra quelli dei G2 a cui ho potuto assistere), in cui marcava il problema della cittadinanza che tra i "nostri" problemi è uno dei primi nella lista (io cerco sempre di non pensarci....ma se poi penso a cosa sono e cosa dovrei essere e cosa mi sento di essere, mi ribolle il sangue; mi impedisce di crearmi una mia IDENTITA'....semmai avrò modo, in un altro luogo, anche virtuale, di dire la mia).

Incontro Umbria - Toscana: SAREBBE ORA!
Perugia è un grande polo da cui attingere; la stranieri (Università) è una calamita...per gli "strangers" : - ).

------------------------------------------------------
RIspondendo a Helly.

Ho già detto le mie opinioni sull'incontro a Montone.
Sulla rete G2 posso dire che fino a poco tempo fa non ne ho mai sentito parlare, per diversi motivi; in primis non ho mai avuto bisogno di una "rete", perchè non ho mai avuto "coscienza" del bisogno (che sicuramente avevo).
Forse ho molto meno bisogno adesso di un tempo.
Però adesso sò di poter essere di aiuto ad altri che come me hanno passato anni difficili nel loro dis-inserimento e nella loro dis-integrazione nella a-società italiana.

Noi (G2) siamo doppiamente non rappresentati, come GIOVANI e come STRANIERI e ci sentiamo egualmente il diritto di esserlo; in questo senso la "rete" può fare molto, molto ha fatto (da quanto ho potuto appurare) e moltissimo ancora può fare.

Io sono venuto a conoscenza di G2 attraverso Metropoli, con il quale collaboro dilettantisticamente (esiste?) da febbraio di quest'anno [e non mi stancherò mai di ringraziare la mitica Chiara Righetti della redazione, che mi ha pescato dal mare aperto e mi ha gettato in fiume dove è più facile orientarsi...(se mai riuscrò a capirla io stesso, vi spiegherò questa metafora appena partorita)].

Certo che ci vogliono momenti di incontro, di discussione; è difficile ma non impossibile; è più facile in grandi città come Roma e Milano ma penso che qualche Sit-In periodico, trimestrale, semestrale, annuale...si può fare (forse lo fate già, io non lo sò...).

PER ME si può e si dovrebbe fare qualcosa nelle scuole, perchè la dis-integrazione inizia da lì; e poi nelle consulte, nelle giunte, in piazza, per strada, insomma ovunque possiamo avere VISIBILITA' (che poi è la cosa di fondo per cui lottiamo, o sbaglio?).

Quindi va bene nei palazzi del potere e incontri culturali-elitari, ma la GENTE, il popolino, quello continuerà a vederci sempre come...

(parlo da dis-informato, quindi mi aspetto di essere contraddetto)

See ya

jas


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09 lug 2007, 11:06 
G2 Integrato

Iscritto il: 22 mag 2007, 12:34
Messaggi: 574
Località: Milano
Cita:
PER ME si può e si dovrebbe fare qualcosa nelle scuole, perchè la dis-integrazione inizia da lì; e poi nelle consulte, nelle giunte, in piazza, per strada, insomma ovunque possiamo avere VISIBILITA' (che poi è la cosa di fondo per cui lottiamo, o sbaglio?).

Quindi va bene nei palazzi del potere e incontri culturali-elitari, ma la GENTE, il popolino, quello continuerà a vederci sempre come...


Sono contenta che qualcun altro si sia accorto che i mezzi che abbiamo a disposizione sono infiniti.
Soprattutto le azioni che potremmo fare incontrandoci in qualsiasi luogo pubblico sarebbero molto efficaci sulla gente
(forse non sull'élite del mondo della politica e della cultura).

Nel post che ho scritto qualche giorno fa sono stata un po' provocatrice.
E' che non capisco perchè ci si limiti a queste apparizioni di G2 con politici, professori, e altre associazioni, e invece

Si scoraggia la creazione di
un network forte, esteso, coeso ma non settario, aperto alle iniziative di territorio e anche per questo visibile.


Ci sono molti iscritti al forum, e molti altri di cui si hanno contatti, allora
perché non usare questi elenchi per far conoscere le persone che vivono nelle stesse città e che condividono qualcosa? Perchè non approfittare di feste e manisfestazioni per incontrarci?
Naturalmente senza mancare gli appuntamenti di salottti parlamentari e gli altri invitanti palcoscenici del mondo culturale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 lug 2007, 13:04 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
ciao helly
scusa se non ho risposto alla tua ultima mail ma solo oggi sono ritornata in attività dopo tempi incasinatissimi. ahimè :(

A te risulta che la rete G2 è nel programma di cecina? a dire la verità per ora almeno da roma non se ne sapeva niente (o forse mohamed ne sapeva già qualcosa? era lui che aveva parlato con l'Arci nei mesi scorsi quando si incontravano i ministri).

ne avete parlato voi da milano? fateci sapere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 lug 2007, 16:37 
G2 Integrato

Iscritto il: 22 mag 2007, 12:34
Messaggi: 574
Località: Milano
Ciao paula, bentornata! un po' tutti in questo periodo siamo presi...scusa se scrivo solo ora.
Comunque mi farebbe davvero piacere se trovassi il tempo di darmi un tuo parere sulla questione che ho posto (network/persone/città/attività).

Ho ricevuto il programma provvisorio da Arci-Roma, mi hanno detto che G2 è tutt'oggi provvisoria e sono in attesa di una risposta.

La partecipazione di G2 sarebbe fissata il 25/07 dalle 9-12:30

all'interno di una 3 giorni che verrà dedicata alle seconde generazioni.

ti mando una mail con i contatti e il programma, non so chi di G2 si era messo d'accordo al tempo, ma sarebbe meglio risentirvi.

Sempre gli stessi organizzatori mi hanno confermato l'invito rivolto alle seconde generazioni (numero limitato) che vogliano partecipare agli incontri dal 24/07-26/07 che coinvolgeranno altri temi e altri gruppi/associazioni di 2gen.

Posso lanciare un nuovo topic o da Roma avete già in mente un numero di persone G2 che avevano intenzione di andare?
I tempi stringono e bisogna fare un po' di corsa, fammi sapere appena puoi come vi organizzate.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 lug 2007, 00:16 
G2 Integrato

Iscritto il: 07 ott 2006, 12:07
Messaggi: 590
Località: Toscana
se può risultare utile, io come ogni anno sarò presente al meeting....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 lug 2007, 10:05 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
per Helly: Mohamed di Roma è stato contattato qualche giorno fa da Filippo dell'Arci (con lui avevamo partecipato in passato ad alcuni incontri in due ministeri). Filippo ha chiesto se la rete G2 voleva partecipare all'incontro. Della vicenda se ne sta occupando mohamed, quindi è meglio che parli anche con lui. Lo dico anche a clandestino: puoi metterti direttamente in contatto con mohà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 lug 2007, 13:18 
Clandestino

Iscritto il: 24 lug 2006, 11:20
Messaggi: 5
Località: Brescia
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi UN GRNDE FAVORE, sto per concludere la mia tesi di filosofia dove tra gli altri temi (come per esempio cittadinanza, comunità, letteratura della migrazione etc) parlo anche della rete dei g2 e vorrei fare un intervista a qualcuno dei g2.
A chi posso mandare la mail con le domande?


GRAZIE INFINITE!
(è abbastanza urgente)

ramona.parenzan@libero.it

_________________
ziggie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01 ago 2007, 14:34 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
ciao ziganka, da mesi sono in molti a chiederci di intervistarci o di compilare questionari per tesi o ricerche ma molti g2 sono già stati molto presi dalle attività della rete e quindi il loro-nostro tempo a disposizione è pochissimo. probabilmente è per questo che alla tua richiesta e a quello di altri hanno risposto in pochi. per ora tutto quello che possiamo fare è mettere a disposizione il materiale che produciamo attraverso il blog e il forum G2 dove ci "confessiamo" pubblicamente.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010