Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 25 apr 2024, 21:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: G2 nello speciale Tg1 del 24 giugno
MessaggioInviato: 25 giu 2007, 13:02 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14 lug 2006, 20:30
Messaggi: 539
ieri sera intorno alle 23 è andata in onda una puntata di Speciale Tg1 dedicata interamente all'imigrazione.

Tra i servizi proposti anche uno sulla rete G2 - Seconde Generazioni, al quale hanno parrtecipato maya, samira, yue, dona e alphousseyni. Si parlava degli ostacoli per le seconde generazioni senza passaporto italiano, del primo Fotoromanzo G2, ecc.


Ultima modifica di G2 il 03 lug 2007, 11:26, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 giu 2007, 13:04 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
G2 spiccava assai visto che tutti gli altri servizi erano quasi totalmente improntati sulla rappresentazione di immigrati arrivati da pochi anni in italia. Immigrati come vittime (lacrime) o come colpevoli (sangue).

Gli immigrati con le loro storie di vite. Basti dire che l'immagine di apertura dello speciale (e che dava il tono all'intera puntata) erano i soliti gommoni di sbarchi. I viaggie della speranza.

Invece G2 è riuscito a puntare sull'analisi della situazione delle seconde generazioni (l'essere considerati stranieri anche se cresciuti in Italia - grande maya che ha parlato sia dei nati che dei non nati in italia ma cresciuti qui - i problemi con i permessi di sogg. e tutte le cose che noi figli di stranieri senza passaporto italiano non possiamo fare: voto, circolare liberamente, non accesso ai concorsi pubbl., ecc.). I g2 intervistati partivano dalle esperienze dirette dei G2 ma erano capaci di parlare di situazioni che riguardavno tutti. samira faceva l aparte da leone e pure alphius, dona, yue e maya se la son cavata benone!!!

Tra il taglio della puntata e quello che emergeva nel servizio di g2 sembravano esserci secoli di distanza. Perché la prima generazione ne usciva come incapsulata in una condizione senza tempo mentre noi sembravamo essere spuntati non si sa come, con un spazio temporale assurdo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: tgi molto speciale
MessaggioInviato: 25 giu 2007, 18:04 
G2 Integrato

Iscritto il: 07 ott 2006, 12:07
Messaggi: 590
Località: Toscana
Ciao a tutti

Ieri per puro caso mi sono imbattuto sullo speciale TG1 che parlava di immigrazione. Ovviamente mi sono fermato a sentire cosa dicevano, considerato che avevano degli ospiti che teoricamente dovevano essere degli addetti ai lavori e i politici che dovrebbero stilare le future politiche in materia. Prima di fare una rapida osservazione sui contenuti della trasmissione, volevo farvi i miei complimenti a tutti i ragazzi romani che hanno parlato per G2. Mi ha dato una sensazione piacevole rivedervi dopo Intermundia e sulla prima rete nazionale. Un bel segno di riconoscimento del lavoro che state facendo nel migliore dei modi. Complimenti.
Ritornando ai contenuti della trasmissione volevo sottolineare ancora un volta la superficialità con la quale la questione immigrazione viene trattata. Il ministro Amato che sostiene il mantenimento della filosofia della Bossi – Fini ma applicata con una concezione un po’ più larga e lungimirante (aspetto ancora fatti concreti e testi di legge per esprimere un qualche giudizio più approfondito sul Amato – pensiero in materia). Le domande del pubblico selezionate sulla base di soliti clichè che circolano da troppo tempo ormai. Rappresentanti delle istituzioni che prendono atto del elevato numero di persone clandestine sul territorio nazionale e che spiegano di come ci siano molti escamotage per poter ritornare nel proprio paese senza farsi vedere, ritirare il visto al consolato italiano nel paese di origine e dunque far rientro di nuovo in Italia. Ad un’altra domanda di una “telespettatrice” che diceva di non capire bene l’italiano e quindi chiedeva una spiegazione semplice su un rinnovo specifico del permesso di soggiorno ha risposto una tipa in divisa del Viminale con un linguaggio che chiamarlo burocraticatese sarebbe un ’eufemismo. Ma perché non li prepariamo una guida in italiano semplice sulla questione? Cosi magari la prossima volta di figure di merda ne fanno di meno :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 giu 2007, 18:48 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
per me era un'assoluta schifezza, sia tutto lo speciale, pateticamente noioso e piagnone e molto meccanico che strideva. Con tutto quello che abbiamo registrato hanno montato le battute più inutili, il tono dell'intervista in generale aveva una certa drammaticità, invece loro come sempre hanno mostrato i 4 amici al baretto, mancava di incisività, polemicità, pizzico di rabbia, come invece tutta l'intervista è stata, cheppalle e vaffanculo.

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 giu 2007, 08:52 
G2 regolarizzato
Avatar utente

Iscritto il: 04 lug 2006, 18:30
Messaggi: 283
Località: Roma
in effetti di tutto quello che abbiamo detto è stato fatto vedere solo una piccolissima parte, a me ha dato fastidio il fatto che non si è capito per che cosa protestiamo....non si è capito il senso, potevano mettere almeno una piccola introduzione sulla legge sulla cittadinanza, magari spiegando che noi ci muoviamo per la modifica e per una nuova legge sulla cittadinanza più equa per tutte le seconde generazioni.
cmq ho una proposta per la prossima location dove poter girare un video o il fotoromanzo G2....noi tutti su una spiaggia, con i gommoni.......chissa' cosa potrebbe succedere ai nostri eroi??! per chi potrebbero essere scambiati?? hihhihi :mrgreen:

_________________
vogliamo la cittadinanza senza se e senza ma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 giu 2007, 12:28 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
il fatto ragazzi è che quando il giornalista ne sa poco in partenza della realtà delle seconde generazioni e quindi arriva senza una idea chiara su come impostare il tutto (a parte avere chiaro che vorrebbero storie ricche di patos) finisce per decidere tutto in fase di montaggio sacrificando le cose che invece per noi sono importnati. Ma è anche vero che un servizio di pochi minuti comporta cmq il sacrificio di molto materiale girato.

Che sembiamo un gruppetto di amici al bar è chiaro: se questi giornalisti si svegliano tardi e saltano le iniziaitve massive che organizziamo (come il 25 maggio a Intermundia 2007) e vogliono in quattro e quattrotto un servizio su di noi emergono solo le voci di pochi e non di tutti. Ma quei quattro è importante che siano riusciti a parlare raccontando cose che vivono molti di noi.

Quello che mi sembra più chiaro dello speciale tg1 è invece quanto il servizio su di noi contrastava con l'immagine atemporale e di sole lacrime e sangue data a tutto lo Speciale. Noi sembravamo reali mentre tutto il resto sembrvano figurine lontane e immobili. E tornati in studio non potevano fare domande agli ospiti perché in una rappresentazione così noi sembravamo fuori tema. E secondo me i giornalisti del tg1 (che sarà la prima volta che se ne occupano di una roba come noi, a diffeenza degli sbarchi che seguono sempre) erano disorientati pure loro e non sapevano bene come collocarci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 giu 2007, 16:26 
Amministratore

Iscritto il: 02 nov 2006, 13:30
Messaggi: 338
Località: roma
Dopo aver visto lo speciale tg1 condivido cio che ha detto Cino cioè è stata una schifezza.

_________________
Io sono la legge!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 giu 2007, 16:28 
Amministratore

Iscritto il: 02 nov 2006, 13:30
Messaggi: 338
Località: roma
Per tutti quelli che non hanno visto lo speciale:

http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/sec ... aiClickWeb

_________________
Io sono la legge!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 giu 2007, 18:28 
per chi c'ha il lettore media player, da 38 min in poi.. :wink:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 giu 2007, 18:35 
ma..dico io..almeno IL SITO, potevano accennarlo o lameno farlo passare in sottotitolo. :shock: mah..
Comunque ricordiamoci che poteva sempre andare PEGGIO, quindi paula condivido pienamente! :)


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010