Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 13:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: G2 a Mantova
MessaggioInviato: 05 apr 2007, 13:49 
Pds in rinnovo
Avatar utente

Iscritto il: 02 lug 2006, 21:43
Messaggi: 174
Località: Milano
Invitati da Annalisa Frisina dell'Università di Padova abbiamo partecipato a tre incontri fatti con alcune scuole superiori del mantovano.

Cita:
Che la lezione frontale sia l’unica modalità riconosciuta a scuola è confermatami dagli incontri fatti in un paio di scuole superiori con ragazzi figli di stranieri e studenti italiani. In una, il preside non aveva fatto girare i volantini di invito alla partecipazione a questi incontri, per non far perdere ore di lezione ai ragazzi, giustifica l’insegnante di intercultura. Nell’altra, l’invito era stato esteso fino agli insegnanti come se fosse un corso di formazione fatto per loro, per capire il fenomeno barra problema “studente straniero”. Sembra quasi che se non c’è un adulto identificato con l’insegnante a mediare fra il sapere e i ragazzi, questi ultimi non possano arrivare alla conoscenza. Gli insegnanti insegnano e gli alunni imparano o così dovrebbero fare. C’è invece un approccio alla conoscenza che non deriva dalla mera trasmissione di informazioni, quella del confronto attraverso il dialogo.

Uscendo dai margini della conoscenza prettamente scolastica, con tanto di valutazioni a seguito, la proposta ai ragazzi era un dialogo inerente le loro situazioni, dai documenti all’identità. Un sapere che loro stessi vivono sulla loro pelle, trattandosi di questioni di cittadinanza burocratica e identitaria, informazioni che loro hanno implicitamente.



Riporto un elenco di ipse dixit che mi hanno colpito di più:



A. (docente universitaria che ha reso possibile questi incontri): E tu che ci dici…

ragazzo romeno: io sono UE… e quindi…(sorrisino... pausa... dondolamento sulla sedia... sorrisino...)… eh sì… (sono apposto avrebbe voluto dire)



sull’argomento partecipazione/associazioni/gruppi più o meno formali/partecipazione sportiva estesa largamente al calcio:

r. romeno: mi sento cittadino europeo, però quest’estate quando ABBIAMO vinto i mondiali… ero contentissimo e con gli amici abbiamo girato per la città sui motorini con le bandiere

r. cambogiana: tifo Milan, voterei per Berlusconi…

r. croata: l’anno scorso tifavo Juventus, quest’anno sto con un altro ragazzo e quindi tifo Inter



sull’identità/ luogo di appartenenza:

r. di origine senegalese con cittadinanza italiana: mi sento americana… (incalzata a rielaborare) perché ho uno zio a Miami e ques’estate vado a trovarlo… poi c’è mia cugina Beyoncè (movimento di bacino)

r. ghanese: sento di appartenere a Ghana, Italia e America, il primo perché è il mio paese di origine, l’Italia perché è il paese dove vivo e studio e l’ultimo perché è dove vorrò andare a vivere. Rappresentano il mio passato, presente e futuro.

A.: perché vorresti andare a vivere in America?

r. ghanese: Perché è un paese democratico e libero (commenti dubbiosi degli altri)… sì è vero, nonostante ci siano tante cose che non vanno, una persona (nera) come me è la “tipica fisionomia” che si vede per strada, lì non sarò mai considerata una straniera. In italia, è immediato che mi considerano una straniera.

r. siciliana: però è vero…

io: Qui avete esattamente il modello contrario. C’è una ragazza i cui genitori hanno origini senegalesi e un’altra cambogiani e entrambe sono cittadine italiane, e c’è un’altra ragazza (croata) la cui fisionomia è “tipicamente” occidentale e quindi “uguale” al tipico aspetto di un italiano… e c’è un’altra ragazza che è italiana e che vi sembrava a prima vista albanese… avete questi esempi per pensarla in un altro modo (o continuare a pensare allo stesso modo degli altri).



sulla cittadinanza:

r. senegalese con cittadinanza: secondo me va bene dare la cittadinanza a color che nascono qua (lei è nata qua), ma non è giusto darla a tutti, anche quelli che sono arrivati qua da poco…

A.: dopo quanti anni secondo te è giusto concedere la cittadinanza?

r. senegalese e cambogiana: almeno dieci anni

A.: esattamente come l’attuale legge.

r. croata: Anche secondo me, va bene dare la cittadinanza subito a quelli che nascono qua e non subito a quelli che sono appena arrivati… perché non è giusto che loro non si sono SFORZATI per ottenerla



Quale sforzo ha fatto invece la persona che nasce qua?

Il primo vagito?
primo vagito -> questa l'avevo letto nella discussione sulla cittadinanza (credo l'abbia scritto Maya) :D

_________________
leciram latitante :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05 apr 2007, 17:17 
G2 con psd convertito!!!
Avatar utente

Iscritto il: 02 lug 2006, 22:16
Messaggi: 290
Località: Roma
Ma sono leghisti? :shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05 apr 2007, 18:20 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
questa è troppo forte:
"r. di origine senegalese con cittadinanza italiana: mi sento americana… (incalzata a rielaborare) perché ho uno zio a Miami e ques’estate vado a trovarlo… poi c’è mia cugina Beyoncè (movimento di bacino)"

per la serie: cerchiamo di non prenderci tutti troppo sul serio con 'sta storia dell'identità!!! :D

e poi mica è solo B. a saper muovere 'sto bacino :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010