Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 20 apr 2024, 15:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07 feb 2007, 16:05 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
ieri sera la Rete G2 (nella veste di Samira e Paula) ha incontrato l'onorevole Bressa, relatore del testo unificato riforma cittadinanza: ha accettato che anche la rete G2 intervenga come relatrice nelle audizioni che si terranno questo mese per commenti sul testo unificato.
Quindi a febbraio ci saranno aggiornamenti su questo.

Per quanto riguarda sempre l'incontro di ieri abbiamo chiesto a Bressa:
- cosa dovranno fare le seconde generazioni che sono ormai da anni maggiorenni per avere la cittadinanza italiana, in quale articolo della proposta di riforma dovranno rientrare, o chi supererà negli anni a venire la maggiore età senza che i genitori abbiano richiesto per lui la cittadinanza italiana;
- come è il clima in commissione affari costituzionali (dove in questo momento stanno presentando il ddl unificato) e come sarà il clima poi quando arriverà alla discussione alla Camera (inizi marzo- aprile)


Ultima modifica di paula il 13 feb 2007, 17:46, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: G2 alla riscossa!
MessaggioInviato: 11 feb 2007, 21:18 
Clandestino

Iscritto il: 03 lug 2006, 21:04
Messaggi: 49
Località: Roma
Complimenti a tutto il Gruppo!

La 1a assenteista del gruppo :) Dona

_________________
-Nessuno può essere libero
se costretto ad essere simile agli altri-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2007, 15:18 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
evviva Dona che si fa rivedere da 'ste parti per una buona notizia. ce lo aveva detto pipit che ogni tanto passavi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 feb 2007, 14:04 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 11 nov 2006, 18:30
Messaggi: 25
Località: rOmA
NON CREDO CHE IL MINISTERO ORA SIA DIVENTATO NOSTRO AMICO E NON MI PARE NEMMENO CHE ABBIAMO TENUTO CONTO DI NOI FIN ORA DI COSA POTEVA O NON POTEVA CREARCI DEI PROBLEMI...
MA SE LA DECISIONE ALL'UNISONO è QUESTA?!!?

IO SONO PER IL COMUNITATO!!!

_________________
il burka più pericoloso è quello che la gente non sa di indossare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 feb 2007, 14:06 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 11 nov 2006, 18:30
Messaggi: 25
Località: rOmA
c'è un errore sopra: (... CHE ABBIA TENUTO CONTO DI NOI....)
speriamo che noi invece ce l'abbiamo sempre ben presente!!
buon lavoro a tutti!

_________________
il burka più pericoloso è quello che la gente non sa di indossare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 feb 2007, 15:38 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
ruth ha scritto:
NON CREDO CHE IL MINISTERO ORA SIA DIVENTATO NOSTRO AMICO E NON MI PARE NEMMENO CHE ABBIAMO TENUTO CONTO DI NOI FIN ORA DI COSA POTEVA O NON POTEVA CREARCI DEI PROBLEMI...
MA SE LA DECISIONE ALL'UNISONO è QUESTA?!!?

IO SONO PER IL COMUNITATO!!!



Ma Ruth, l'hai letta la roba scritta prima?
Non è questione di essere amici del ministero. Non è questione di amicizie o inimicizie ma si tratta di fare politica per cambiare la legge sulla cittadinanza perché sia più aperta per le seconde generazioni, cercare alleanze su dei punti, che per noi sono importanti, criticare i punti che non ci stanno bene e su quelli cercare dialogo e confronto anche con più realtà. E' quello che abbiamo fatto finora.

E a dire la verità quando siamo riusciti a parlare con chi si occupa di 'sta roba (soprattutto relativa alla riforma cittadinanza più che alla legge quadro immigrazione) ci hanno prestato l'orecchio (anche perché su alcuni punti anche a loro conviene), perché capiscono che ne sappiamo parecchio e viviamo i risvolti pratici delle leggi (e quindi sappiamo ipotizzare i casini che ci potrebbero essere in un senso o nell'altro).
Così è successo, ad esempio, con la sottosegretario Lucidi e con il ministro Ferrero.

La settimana scorsa è successo così anche con il parlamentare Bressa dell'Ulivo (che si sta occupando della riforma e sarà il relatore del testo alla Camera) e ha preso appunti quando siamo andate con Samira.
Si è scritto la roba relativa a "e per le seconde generazioni ormai maggiorenni che cosa può fare la riforma?". Gli abbiamo riportato sia il mio caso che quello di Samira. Su questo non era del tutto preparato ma si è scritto tutto e dopo due giorni è uscita questa sua dichiarazione: "Si potrebbe poi inserire una norma transitoria per i maggiorenni stranieri che sono nati e studiano o lavorano qui, una norma che consenta di sistemare le posizioni di questi ragazzi che oggi sono abbandonati a se stessi".

Prima non avevamo neanche questo. Come nel caso della richiesta del reddito dei genitori che prima c'era e poi è stato tolto anche su nostra richiesta (è stato il nostro leit motiv di una serie di interviste, incontri, articoli).

Se vogliamo dei cambiamenti a livello di leggi dobbiamo essere molto costanti, pazienti, informati e capire a chi e come rompere le scatole. E per dire cosa. Anchwe attraverso un uso consapevole dei media.


Ultima modifica di paula il 13 feb 2007, 15:47, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 feb 2007, 15:45 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
sono d'accordo con Paula.. certo non è che il ministero ci chiama per sapere che ne pensiamo delle cose... però sembra iniziare a tenere ben presente che esistono le seconde generazioni e che hanno difficoltà molto peculiari. penso che quello che abbiamo fatto tutti insieme (ognuno ha dato il suo piccolo/grande contributo) fino ad ora non sia da sottovalutare.

Insomma, io tenderei ad essere più positiva.. anche perchè sennò perchè ci stiamo sbattendo tanto?! :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 feb 2007, 16:49 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 11 nov 2006, 18:30
Messaggi: 25
Località: rOmA
Non so se sorriderci su o impuntarmici...ma forse è meglio parlarne a riunione!
Non mi piacciono queste allussioni e considerazioni personali che poi a piacimentono diventano disfattiste in base alle interpretazioni!

Non ho assolutamente messo in discussione o criticato il lavoro fatto e che si sta facendo!anche se non mi scrivevi per filo e per segno fatti e nomi non sono così importanti...alla fine la lotta si fa insieme credo(?!)
anche perchè stasera avremo un appuntamento x parlare delle G2 in un contesto che dovrebbe contare molto per noi e cioè quello dei centri sociali (luogo di ritrovo delle seconde generazioni dopo essere stati invitati ad abbandonare piazze, scalinate e parcheggi);
con quale spirito ci vado? ma certamente positivo e propositivo!e soprattutto come rete G2

Non credo che una o più persone debbano stare qui a dirmi: come e quando, su quello che penso e faccio!veramente sono più sulla discussione di massa e che la minoranza (perchè pensa in maniera differente) esiste! ma va sentita e nn criticata! dovrebbe essere la base nel nostro lavoro sociale!

sono d'accordissimo con quello che si è detto riguardo all'uso dei media e alla pazienza che ci vuole nell'aspettare ma anche noi dovremmo avere delle posizioni e la mia era pensata come un comunicato che rivendicava le cose fatte e soprattutto sottolineare gli impegni presi dal ministero e renderli pubblici!
se questi impegni non verranno rispettati allora faremo un'altro comunicato dove questa gente qui va smerdata!
ma non credo che questo sarà necessario!lo spero almeno x il lavoro fatto
Il comunicato può o non può creare problemi in base a come scrivi!
con quali attacchi!

p.s anche io maya sono positiva!POSITIVISSIMAAA!Blavoro....a tutt*!




Questo è solo quello che penso io e nessun'altro.E' sconsigliato l'uso del fai da te.Non somministrare mai la Email sotto i 18anni(se non di più a volte)!Leggere attentamente prima...e non rispondere:CONSIDERAZIONE PERSONALE!

_________________
il burka più pericoloso è quello che la gente non sa di indossare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 feb 2007, 17:08 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
scusa ruth, ma se in questo contesto si segnalano alcune cose allora è chiaro che la riposta avviene anche qua sopra. Così come i chiarimenti o perplessità.
E' un modo anche per non escludere chi non ha partecipato alle ultime riunioni, novità e anche per chi sta in altre città.

E' chiaro che è un'ottima cosa fare e ricevere critiche, così si alimenta il dibattitto e cresciamo insieme. Sulla riforma della cittadinanza in particolare visto che abbiamo deciso fin dall'inizio di farne una campagna pubblica (per fare pressione, per ricevere interesse e adesioni da altre seconde generazioni che vivono le difficoltà del permesso di soggiorno, ecc.).

Quindi se ci sono alcuni punti ciritici è ottimo che vengano fuori anche qui. Anzi, se non ci fosse 'stro strumento del forum bisognerebbe inventarselo :) (e saremmo diventate ricche :) )

Scusa se poi sono stata troppo puntigliosa sugli interlocutori istituzionali incontrati da G2 ma mi hai dato la palla al balzo per aggiungere alcuni punti sull'evoluzione dell'incontro con Bressa e sue dichiarazioni successive che avevo segnalato al volo solo a moh. ma che saranno utili a tutti per i passaggi successivi (a cominciare da audizione in comm. aff. cost.).

E' che a volte mi sembra di non tenere tutti abbastanza aggiornati visto che sono mesi frenetici di attività per g2.


Ultima modifica di paula il 14 feb 2007, 13:29, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 feb 2007, 17:39 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
per il comunicato: come ruth anche io sarei per farlo ma a questo punto mi collegherei al fatto che le audizioni in commissione alla fine le faranno e quindi mi collegherei all'appuntamento in cui g2 dovrebbe parlare in quel contesto (segnalando anche su quali contenuti, a cominciare dal " e quale futuro per le seconde generazioni maggiorenni?", oltre a sottolineare l'approvazione per l'esclusione del reddito).
che ne dite? anche lucia che ne pensa?

tenete presente però che non sappiamo ancora in quale data si dovrebbe fare 'sta bendita audizione. le cose si evolvono velocemente per poi ritardare parecchio. è una guerra dei nervi? :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 feb 2007, 11:52 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
regà, sarò tonta, ma certe volte non capisco che vi state a dì tra le righe!! :roll: comunque...

ruth ha scritto:
stasera avremo un appuntamento x parlare delle G2 in un contesto che dovrebbe contare molto per noi e cioè quello dei centri sociali (luogo di ritrovo delle seconde generazioni dopo essere stati invitati ad abbandonare piazze, scalinate e parcheggi)


Su questo hai sicuramente ragione Ruth! Ci sono tantissime seconde generazioni nei centri sociali... forse dovremmo pensare ad una serie di iniziative all'interno dei vari centri. Che ne dite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 feb 2007, 13:19 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
è chiaro che un'attività non esclude l'altra. un contesto non esclude l'altro.

è il gruppo stesso di lavoro che stabilisce come gruppo cosa fare e con chi, e in quale ambito. per ora non ci siamo mossi come G2 in quell'ambito, a parte una bella cena-festa-rappresentazione teatrale alla quale abbiamo partecipato comunque più come persone sparse che come vera e propria rete, o sennò come appartenenti ad altre realtà (si può dire giovanili?).

però per non creare troppi casini e visto che abbiamo questo strumento strutturato del forum proporrei di aprire un altro argomento su quel tema.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 feb 2007, 13:25 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
mi sembra giusto, magari ne parliamo prima oggi in riunione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 feb 2007, 14:17 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
Per leggere e commentare il testo unificato di riforma della cittadinanza è stato aperto un nuovo argomento:

https://www.secondegenerazioni.it/forum/ ... .php?t=256

Lì si può criticare o comunque commentare o proporre anche rispetto al metodo che G2 sta utilizzando per arrivare a una modifica della legge che riguardi anche le seconde generazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 feb 2007, 14:26 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 11 nov 2006, 18:30
Messaggi: 25
Località: rOmA
Ho quasi la sensazione che non si riesca a distinguere le affermazioni da domande, le considerazioni da attacchi!

provocazione che ha avuto successo!!! :lol: (mi riferisco alla parte finle)
come si fa a pensare che il blog sia uno strumento di poco conto???!hai pensato che questo pensiero mi sfiorasse il cervello?!

scusa ruth, ma se in questo contesto si segnalano alcune cose allora è chiaro che la riposta avviene anche qua sopra. Così come i chiarimenti o perplessità.
E' un modo anche per non escludere chi non ha partecipato alle ultime riunioni, novità e anche per chi sta in altre città.Quindi se ci sono alcuni punti ciritici è ottimo che vengano fuori anche qui. Anzi, se non ci fosse 'stro strumento del forum bisognerebbe inventarselo (e saremmo diventate ricche )


Sicuramente come la maggior parte delle volte essere dietro un monitor implica il fatto di non poter capire con quale propositività o limitatezza in una discussione costruttiva ci possa essere ecco perchè invitavo a parlarne in riunione con tutti gli altri!
ma se preferisci che sia in "diretta" chiedimi il perchè sono più o meno d'accordo!!non tirando fuori il lavoro fatto con l'ascolto del ministero!
Il ministero ci ascolta e noi stiamo facendo il nostro lavoro!Stop!
TENIAMO CONTO DELLE MODALITà PER METTERCI IN RELAZIONE!SENZA PERò LIMITARSI TROPPO (AL DI Là DEL COMUNICATO POI... PARLO IN GENERALE!)fin ora le cose sono andate bene grazie a tutti!

poi dici Scusa se poi sono stata troppo puntigliosa sugli interlocutori istituzionali incontrati da G2
Io non intendevo affatto gli interlocutori istituzionale....ma non capisco questa voglia di dover sottolinerare chi va a tale riunione piuttosto che un'altro (e non mi venite a dire che è per farci conoscere meglio dagli altri g2 di tutta italia)!! :wink:
Anche se il giorno scelto non va bene per me( per quanto riguarda la riunione)...gli aggiornamenti è bene farli!senza tralasciare nulla!
(ma pecca un pò di presunzione questa sottolineatura post-partecipativa! :? )

CMQ il forum lavora la mailing list anche!
Aproposito ho avuto problemi nel postare la relazione della giornata del'8 Febbraio all'incontro con le donne del III municipio!LA PORTO OGGI A RIUNIONE!

una cosa volevo chiedere:
MA DOVE SONO TUTTI GLI ISCRITTI ???HARRY UP RAGAZZI FATEVI SENTIRE E AGGIORNATECI SU QUELLO CHE ACCADE NELLE VOSTRE RIUNIONI E INCONTRI E DITE LA VOSTRA SUL FORUM!


P.s che pesante dover scrivere tutto con una certa chiarezza senza che nessuno lo interpreti a modo suo :oops:
ma è giusto così soprattutto se ci si tiene a un tipo di rapporto per non essere fraintesa...ho cercato di dire quello che c'era tra le righe! :wink:
a stasera ragazzi!

_________________
il burka più pericoloso è quello che la gente non sa di indossare!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010