Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 24 ott 2021, 05:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 gen 2009, 21:26 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Partono a febbraio i primi incontri della Rete G2 nelle scuole superiori di Arezzo all'interno del progetto "Seconde Generazioni. Figli di immigrati ieri, Cittadini italiani oggi"


La News
Il 6 febbraio nell’Istituto tecnico commerciale M. Buonarroti di Arezzo si è svolto il primo incontro con alunni e insegnanti organizzato dalla Rete G2 all’interno del progetto “Figli di immigrati ieri, cittadini italiani oggi”. Il secondo incontro si terrà il 26 febbraio all'Istituto tecnico industriale statale G. Galilei. Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, gestito dalla Rete G2 in collaborazione con il Comune di Arezzo, è rivolto a tutte le scuole superiori della città toscana e durerà per tutto il 2009. L'iniziativa rientra nel piano di lavoro della Rete G2 per il 2009 che rivolgerà prioritariamente le proprie attività alle scuole di diverse città italiane, secondo quanto stabilito dal Manifesto G2 per il 2009 http://www.secondegenerazioni.it/g2-nel-2009/ .

Il progetto
"Seconde Generazioni. Figli di immigrati ieri, Cittadini italiani oggi" è il titolo del progetto, proposto da G2 Seconde Generazioni attraverso il Comune di Arezzo, che ha ottenuto l'approvazione e il finanziamento contestualmente al Bando del Ministero della Solidarietà Sociale per l'accesso al Fondo per l'inclusione sociale (Direttiva 3 Agosto 2007). Il progetto prevede una serie di incontri e interventi negli istituti di istruzione secondaria superiore della Provincia di Arezzo tenuti da membri della rete G2 Seconde Generazioni provenienti da tutta Italia, in collaborazione con il Centro di Documentazione Città di Arezzo; questi incontri si prefiggono i seguenti obiettivi primari:

- Sensibilizzare le seconde generazioni, figli di immigrati,
sull'attualità del loro status nel territorio nazionale.
- Promuovere la costituzione di realtà locali di seconde generazioni
organizzate in forma di rete e in collegamento con le realtà
nazionali.
- Favorire la conoscenza più approfondita con i coetanei italiani e
coinvolgere quest'ultimi in attività nelle attività fatte da e per le
seconde generazioni.
- Promuovere una cultura della tolleranza e del rispetto per le diversità.

Dagli incontri nelle scuole si costituirà un gruppo formato sia da ragazzi italiani che giovani della seconda generazione; questo gruppo approfondirà le tematiche che interessano la vita dei figli di immigrati in Italia (problemi burocratici, difficoltà nell'acquisizione della cittadinanza e nell'accesso a certe opportunità di studio/lavoro, stereotipi e discriminazioni nella vita di tutti i giorni) e lavorerà alla realizzazione di uno strumento multimediale che trasmetta un messaggio chiaro sulla condizione delle seconde generazioni. Da ciò prenderà corpo una rete di contatti tra studenti italiani e figli di immigrati di vari istituti e tra gli istituti stessi, che continuerà ad operare nel territorio locale inserendosi allo stesso tempo nell'opera che G2 Seconde Generazioni sta conducendo a livello nazionale.

Il progetto ha preso avvio nel mese di Gennaio e si concluderà in Ottobre-Novembre 2009 con una giornata nella quale si presenteranno i risultati del progetto ad una platea cittadina, alla quale interverranno esperti del settore che aiuteranno ad avere un quadro chiaro della situazione delle seconde generazioni nel nostro paese.

Info
Per ulteriori informazioni: g2@secondegenerazioni.it

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09 feb 2009, 12:29 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14 lug 2006, 20:30
Messaggi: 539
Leggi anche la News:
La Rete G2 Seconde Generazioni ha inaugurato nel febbraio 2009 una nuova sezione del Forum G2 interamente dedicata ai suoi progetti nelle scuole, riflessioni e curiosità, aperta a tutti gli studenti che stanno crescendo nelle classi italiane, classi che sono lo specchio dell'Italia che cambia, e ai loro insegnanti. Prosegue qui: viewtopic.php?f=23&t=1835


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010