Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 18 apr 2024, 16:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 gen 2009, 21:33 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14 lug 2006, 20:30
Messaggi: 539
Roma - Il 20 gennaio 2009 a Montecitorio una delegazione della Rete G2 ha incontrato il presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini, per parlare in favore di una legge sulla cittadinanza più aperta nei confronti delle seconde generazioni. Nel corso dell'incontro sono stati anche presentati alcuni dei casi più significativi dell'Osservatorio G2 (viewforum.php?f=18) che ben descrivono gli ostacoli normativi che incontrano i figli dell'immigrazione senza passaporto italiano.

Per il presidente della Camera la realtà dei figli dell'immigrazione senza passaporto italiano è anacronistica e quindi sarebbe opportuno procedere con una riforma della legge di accesso alla cittadinanza italiana più aperta verso chi cresce in Italia frequentando le scuole italiane.

La Rete G2 si augura che proseguano i dialoghi con le istituzioni e che verranno prese iniziative concrete nelle sedi opportune, a cominciare dalla commissione Affari costituzionali della Camera dei deputati dove sono all'esame alcuni testi di riforma della legge sulla cittadinanza. Anche perché tra i testi finora presentati dalle forze al governo non si registrano aperture nei confronti dei figli dell'immigrazione.

L'incontro è avvenuto dopo la lettera inviata alla fine del 2008 dalla Rete G2 al presidente della Camera dopo un'altra lettera spedita invece al presidente della Repubblica , Giorgio Napolitano:
viewtopic.php?f=23&t=1695&p=11943#p11943


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010