Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 23:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: G2 @ facebook: che dite?
MessaggioInviato: 31 ott 2008, 17:34 
G2 Integrato

Iscritto il: 17 apr 2008, 19:06
Messaggi: 593
Località: Bruxelles
Recentemente (circa un mese fa) come molti di voi sapete, è stato creato un gruppo della Rete su facebook. il lancio è stato recepito positivamente, tanto che ci sono più di 200 iscritti. avere tanti iscritti da fondamentalmente 2 vantaggi:
- far conoscere il blog e il forum a molta più gente e molto più facilmente.
- tenere continuamente aggiornati i membri (anche quelli pigri) sulle principali attività della rete.

è da notare che ci sono (oltre alle 2g) anche parecchi giovani di origine italiana, che non sapendo della rete fanno complimenti e appoggiano l'iniziativa. Questo forse è dovuto al motto di apertura:
"g2 @ facebook nasce con l'intento di far conoscere a tutti quelli che lo vorranno una realtà nuova (che dunque riguarda tutti) e di far passare un messaggio: SIAMO DIVERSAMENTE UGUALI E UGUALMENTE ITALIANI."

Questo gruppo è sperimentale, è la prima volta che facciamo qualcosa di simile, ed io e Purplewoman ce la stiamo mettendo tutta per renderlo uno strumento efficace. (approposito.. Ci sono altri volontari? :D )

Cmq io intanto ho 2 proposte:
1-o mettere sul gruppo due righe più dettagliate sulla CAMPAGNA CITTADINANZA. che per ora è solo citata come Mission. ma che come sappiamo tutti rimane il punto concreto da cui partire.
2-o creare un nuovo gruppo. Di quelli della serie ("no al decreto Gelmini", "Odio il lucchetti di pontemilvio", "+intelligenza -razzismo", etc..) per denunciare l'attuale situazione.. una cosa leggera, ma mirata.. insomma un classico gruppo facebook!! di quelli a cui si iscrivono tutti.. o per moda o per convinzione.. :P boh..
ALTRE PROPOSTE :?:

Io penso dovremmo informare di più e rendere partecipi tutti, Da quello che vedo sono in tanti i giovani che pensano che questa non è una situazione normale. Succede che si incazzano più i figli degli italiani da generazioni che alcune stesse seconde generazioni, che magari si sono rassegnate al fatto che le cose non cambieranno mai. Dunque bisogna diffondere la sensibilità che SI è vero molte cose non vanno. MA siamo ancora in tempo per cambiarle. Secondo me allo stato attuale delle cose la nostra vera forza sta nel coinvolgere il più alto numero di persone nelle nostre campagne.

pensavo alla parte finale del fotoromanzo g2 "LO SAPEVATE CHE?" .. voi che ne dite?

questo è l'indirizzo del gruppo:
http://www.facebook.com/group.php?gid=4 ... 538&ref=nf

CERCASI OPINIONI. e Se avete altre idee ogni vostra suggerimento è prezioso!

ciao a tutti! :wink:

_________________
Alphius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G2 @ facebook: che dite?
MessaggioInviato: 31 ott 2008, 18:59 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
Io sconsiglierei l'apertura in un altro gruppo ma più che altro sezione, articolo di approfondimento riguardante la cittadinanza, magari mettendo alcune storie uscite sul forum di gente nella merda fino al collo.

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G2 @ facebook: che dite?
MessaggioInviato: 02 nov 2008, 22:39 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
mmh...ti diro', G2 su facebook spacca! e' ben curato e seguito... quindi, gia' medaglia d'oro per questo...poi vedo che lanciate gruppi ogni tanto...pero' direi...va bene informare, ma senza esagerare...anche perche' personalmente...io ci aderisco pochissimo a nuovi gruppi...lo vedo poco utile...quelli di g2 ovviamente interessandomi li seguo, ma anche perche' non sono ancora persistenti... capito che intendo? cmq complimentoni ad entrambe!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G2 @ facebook: che dite?
MessaggioInviato: 08 nov 2008, 18:11 
anch'io sono contenta della realizzazione del gruppo su facebook: bravi!

anch'io sconsiglierei la creazione di un altro gruppo, semmai farei una causa. Ancora meglio approfondirei di più, come hai detto tu, la campagna cittadinanza. Effettivamente molti giovani figli di italiani non sono informati sulla legge cosi come è, ma nello stesso tempo mostrano una certa sensibilità quando ne vengono a conoscenza.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G2 @ facebook: che dite?
MessaggioInviato: 12 nov 2008, 16:49 
G2 Integrato

Iscritto il: 17 apr 2008, 19:06
Messaggi: 593
Località: Bruxelles
Bene ragazzi, è ufficialmente annullato ogni intento di creare un nuovo gruppo. adesso che ci penso Io sono il primo che non aderisce a qualsiasi gruppo che capita..
Molto bella l'idea della causa! anche li occorrerebbe trovare un TITOLOad Effetto xò.. proposte?
intanto apriremo un forum di discussione su quanto si sa e non si sa sull'attuale legge sulla cittadinanza!

grazie per il supporto!

_________________
Alphius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G2 @ facebook: che dite?
MessaggioInviato: 15 nov 2008, 12:59 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 16 set 2008, 18:01
Messaggi: 9
Località: Grugliasco (Torino)
Beh io non sapevo niente di questa novità... allora vi cercherò!:)

_________________
"... preferisco l'analfabetismo alle false astrazioni a questo modo così un po' socratico al riparo dalle passioni..." Oriente by Nomadi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G2 @ facebook: che dite?
MessaggioInviato: 30 nov 2008, 21:49 
G2 Integrato

Iscritto il: 17 apr 2008, 19:06
Messaggi: 593
Località: Bruxelles
Ecco l'ennesimo frutto del progetto ReteG2@Fb.


Per tutti quelli che NON VOGLIONO ITALIANI COL PERMESSO DI SOGGIORNO...
Insieme ai ragazzi che fanno parte in tutta Italia della Rete G2 – Seconde Generazioni, ci stiamo attivando per:
- promuovere la nostra "Campagna per la cittadinanza". Ci sono tanti ragazzi italiani di fatto, per cultura ed educazione, che non possono dichiararsi italiani solo perché non hanno un pezzo di carta che li riconosca come tali. Le differenze si accentuano di anno in anno, penalizzando almeno 1 figlio di immigrati su 2. Questo succede perché la legge attuale che regola la concessione della cittadinanza ai figli di cittadini stranieri, nati qui o portati in Italia da piccoli, è ormai è troppo vecchia e non rappresenta più la società in cui viviamo.
I tempi infatti sono cambiati da un pezzo (Anche se qualcuno ancora dice che il nostro paese non è ancora pronto...) e l’accesso alla cittadinanza è l’unica via che consente a tutti i figli di immigrati, figli adottati o di rifugiati di essere considerati realmente dei pari, degli eguali, nei diritti e nei doveri, rispetto ai loro coetanei, figli di italiani; per poter costruire realmente insieme l'Italia di domani e per non essere, finalmente, secondi a nessuno.
- promuovere una trasformazione culturale della società italiana affinché sia più consapevole e si riconosca in tutti i suoi figli, indipendentemente dalle loro origini.

D'altronde avete mai pensato, ad esempio, a cosa accomuna un valdostano ad un calabrese?
Eppure quanti di noi ANCORA si sentono dire (o dicono) quotidianamente cose come "Ma come parli bene l'italiano!” etc,etc.. a dimostrazione che c’è ancora parecchio su cui lavorare culturalmente ma non è nè il nostro nome, nè la pelle a fare differenza.
Per questo ed altro diciamo NO ad un’Italia che non si riconosce in tutti i suoi figli.

Obiettivo del gruppo ReteG2@facebook:
Far conoscere a tutti (alla società civile) una realtà che ci riguarda e che soprattutto riguarda il nostro futuro.
Vuoi darci una mano? iscriviti ed INVITA ANCHE I TUOI AMICI ad iscriversi a questo gruppo!


Ci sono più di 300 iscritti. Il progetto continua. :mrgreen:

_________________
Alphius


Ultima modifica di alphius il 04 dic 2008, 16:39, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010