Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 apr 2024, 00:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01 gen 2008, 11:16 
Lavoratore a nero

Iscritto il: 10 lug 2007, 07:17
Messaggi: 130
Località: roma
per iniziare positivamente questo 2008, dedico a tutti noi le parole sempre attualissime (e che personalmente cerco di usare come guida) di chi seppe in modo incomparabile analizzare la Storia italiana del Risorgimento come fonte dei problemi successivi e definire il concetto impotantissimo di "egemonia": un "migrante" anche lui, dato he vivere a Torino venendo dalla Sardegna nei primi del '900 non era più facile che farlo oggi venendo dal Marocco o dalla Cina: ANTONIO GRAMSCI.

"Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza é abulia, é parassitismo, é vigliaccheria, non é vita. Perciò odio gli indifferenti. L'indifferenza é il peso moto della Storia. L'indifferenza pera potentemente nella Storia. Opera passivamente ma opera. (...) Ciò che succede, il male che si abatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l'asseneismo e l'indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controlo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; (...) Alcuni piagnucolano pietosamente, alri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anh'io il mio dovere, se avesi cercato d far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che é successo? Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro di come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non a fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime. (...)"

[11 febbraio 1917]

_________________
"nostra patria é il mondo intero, nostra legge la librtà" (Malatesta)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03 gen 2008, 11:41 
G2 regolarizzato
Avatar utente

Iscritto il: 04 lug 2006, 18:30
Messaggi: 283
Località: Roma
grazie cavallo, per queste parole di gramschi, io ho apprezzato soprattutto l'accostamento tra essere cittadino e partigiano.

_________________
vogliamo la cittadinanza senza se e senza ma!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010