Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 apr 2024, 18:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25 lug 2007, 14:25 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
La procedura di rinnovo dei permessi di soggiorno affidata a Poste Italiane è vergognosa.
Una qualsiasi persona con un minimo di buonsenso avrebbe potuto dirvi le conseguenze che ciò avrebbe portato.
Io stesso, senza sapere nulla, potevo immaginarmele già mesi prima della sua attivazione.
Non sto qui a dilungarmi sui suoi aspetti, che credo siano noti a tutti.

Ciò che voglio qui affermare è la necessità di una presa di posizione "concreta", dopo le numerosissime manifestazioni di piazza che imperversano su tutta l'Italia, capeggiate dai sindacati , che quando si tratta di stranieri non riescono più nella loro attività di lobbing e ricatto delle istituzioni, nella quale sono maestri.

Perchè contro le poste?
Perchè in un paese come l'Italia, che più di tanti altri è interessato da un intreccio orgiastico tra politica ed economia, agire sull'una può dare prurito all'altra.
Io non sò cosa stia dietro alla concessione alle poste di questa manna dal cielo, avvenuta loscamente nella fase in cui il governo Berlusconi se ne usciva "riportando tutto a casa".
E in questo stesso contesto io vorrei sottolineare anche l'abolizione del francobollo da 45 centesimo, abolito per decreto dall'allora ministro della comunicazione Mario Landolfi che firmò il decreto dopo le elezioni (!).
Le poste dicono di aver fatto investimenti per attivare questo servizio: cosa hanno fatto? hanno stampato i kit?

Boicottaggio, per il significato del termine vi rimando a wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Boycott .
Come opera?
Le parole d'ordine sono "NAMING and SHAMING", che tradotto in italiano significa più o meno "nominare e sputtanare", ovvero dire CHI, COSA e PERCHE' e mettere i bastoni fra le ruote nella sua attività (economica).
COME: evitando, làddove è possibile, di usufruire dei servizi postali; nel pagamento delle bollette utilizzare (làddove è possibile) circuiti esterni, bancari, o il nuovo PUNTOLIST (http://www.puntolis.it) per pagare le bollette nei bar e tabaccherie che offrono questo servizio. Prosciugare i conti correnti postali/libretti e indirizzare i fondi altrove, Usare canali alternativi per spedire/ricevere soldi.

E tanto altro si può fare, ditemi voi cosa.

Il perchè l'abbiamo detto, bisogna esplicitare COSA chiediamo dalla protesta:
1) chiediamo il ritiro IMMEDIATO della procedura di rinnovo dei permessi di soggiorno e il suo trasferimento a...(comuni?).

2) chiediamo sia restituita una parte (?) del salasso versato dagli immigrati, per questo servizio dai tempi biblici (?).

3) altro?

Bisogna poi sottolineare che è molto importante che coloro che intendano "boicottare", esprimano la loro adesione nominalmente; ciò ha una duplice importanza: serve a chi organizza la campagna di boicottaggio per misurare la propria forza e il proprio peso, e serve al soggetto che subisce il boicottaggio per avere una idea del danno che gli può derivare.

Voi cosa ne pensate?

PS: probabilmente mi sono espresso male e non sono stato chiaro nelle intenzioni; me ne scuso.
SPero di riuscire a correggere il tiro con l'aiuto del forum e di voi amici/amiche G2.

---

jas


Ultima modifica di ahimsa il 26 lug 2007, 05:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 lug 2007, 05:56 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Per chi si fosse messo a ridere leggendo l'argomento da me proposto nel forum, dico loro che si tratta di una esplosione di indignazione mattutina, di quelle che non riesci a contenere, e o le scarichi al bagno.....o le trasformi in qualcosa di propositivo.

Non cerco la vostra approvazione, io in primis sono poco convinto.
Vorrei sapere la vostra, sentire la vostra indignazione, le vostre domande e risposte che vi siete dati.

5:55 am.
Il sole è sorto.
Posso andare a dormire.

:wink:

jas


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 lug 2007, 09:47 
G2 regolarizzato
Avatar utente

Iscritto il: 04 lug 2006, 18:30
Messaggi: 283
Località: Roma
bel argomento.....io ho aspettato che mi scadesse il permesso di soggiorno per rinnovarlo e mi sono fatta prestare da mia madre i quasi 80 aeuro che ci vogliono per il kit alle poste......sono indignata quanto te, soprattutto se penso che anche solo per il rinnovo del passaporto, o per ogni stupida variazione o aggiornamento bisogna comunque spendere altre 80 euro per il kit!!
ma BOICOTTIMO come???
BOICOTTARE per me significherebbe non rinnovare il mio permesso di soggiorno....ma chi se la rischia?! io di certo no...IRREGOLARE MAI!! mi fa' paura pensare a quelle persone che sopravvivono in uno stato di irregolarità in Italia....invisibili che non possono lavorare o fanno lavori che nessun'altro prenderebbe in considerazione se non in uno stato di disperazione, in balia della criminalità organizzata....mi vengono i brividi solo a pensarci....
oltre ad andare alle manifestazioni di protesta..sensibilizzare l'opinione pubblica, denunciare un soppruso...non vedo altra maniera!
invece l'altro giorno sentivo parlare uno dei G2 e proponeva che il governo ritenesse la spesa per il kit una voce rimborsabile all'interno della dichiarazione dei redditi e secondo me è più che giusto!

_________________
vogliamo la cittadinanza senza se e senza ma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 lug 2007, 14:28 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
oltre ad andare alle manifestazioni di protesta..sensibilizzare l'opinione pubblica, denunciare un soppruso...non vedo altra maniera!
invece l'altro giorno sentivo parlare uno dei G2 e proponeva che il governo ritenesse la spesa per il kit una voce rimborsabile all'interno della dichiarazione dei redditi e secondo me è più che giusto!

Io ho cercato di dare un significato al termine "Boicottaggio"; da quanto mi risulta esso non provoca conseguenze di rilievo su chi lo pratica, ma ne può avere di importanti per chi lo subisce.
Non rinnovare i permessi sarebbe solo autolesionismo: sai quanti italiani preferirebbero che fossimo "invisibili" e che non avessimo il posto di lavoro o la casa accanto alla loro?

LA proposta dell'amico di G2 del rimborso delle spese per il kit nella dichiarazione dei redditi mi sembra più che giusta.

PERO': i soldi li ha incassate Poste Italiane, per un servizio che nasceva destinato a fallire ( o proprio quello era il suo scopo?! ); perchè dovrebbe versare lo Stato ciò che si è preso PT ?

Tu parli di 80 €, io ne ho spesi e ne continuerò a spendere molti di più, quasi il doppio: in quanto ho il permesso di soggiorno per motivi di studio, da rinnovare ANNUALMENTE, devo fare anche l'assicurazione privata pernonsòchissàcheccosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 lug 2007, 09:19 
G2 regolarizzato

Iscritto il: 31 ott 2006, 17:31
Messaggi: 394
Località: Vercelli
scusate, magari dico una ****, ma stamattina ho guardato sul sito del Ministero come fare per richiedere o rinnovare il permesso di soggiorno per motivi di studio e oltre le Poste, dava alcune alternative..
ecco il link, così mi dite anche se ho capito male:

http://www.interno.it/mininterno/export ... iorno.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 lug 2007, 12:17 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
all'admin chiederei di spostare questo argomento su Osservatorio del Forum G2.
E' vero che non si tratta di un argomento che riguarda solo le seconde generazioni ma escono le problematiche di chi, tra noi, ha il permesso per studio o lavoro. E i costi dello stare in Italia per i figli degli immigrati. delle frustrazioni di chi si sente cittadino ma sempre più con l'acqua alla gola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 lug 2007, 18:35 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
confermo ciò che dici, si possono rinnovare anche presso i patronati.

Ovviamente non mi sono riferito a questi perchè è l'intero sistema che è fallito: io non sò ancora precisamente come sia strutturato, ad esempio: i patronati inviano le informazioni alle poste che poi le inoltrano...? o mandano direttamente a destinazione?

Voi mi potete confermare che è stato molto poco risalto al ruolo dei patronati a scapito delle poste?
Soprattutto i primi mesi si sentiva parlare soltanto di poste; il Kit cartaceo probabilmente darebbe difficoltà di comprensione a metà del popolo italiano, figuriamoci gli extracomunitari, tra i quali molti sanno appena leggere e scrivere. Alle poste c'era personale competente che potesse aiutare gli stranieri?
E' universalmente noto che la "raccolta dei documenti" necessari è la fase in cui si incontrano i problemi più grandi e si fa molta confusione: chi avrebbe aiutato gli stranieri in questa fase?
I patronati? In quanti sapevano cosa erano questi famosi "patronati"?

Sono tante piccole cose, tanti piccoli grandi errori dalle conseguenze che sono agli occhi di tutti; con quanta superficialità è stata trattata la questione! Quanta leggerezza!

Il sistema aveva un periodo di prova?
In un periodo di prova non si poteva/doveva mantere anche il vecchio rinnovo alle questure?

Sono tante le domande, le perplessità.

Io dovrò rinnovare il maledettissimo permesso di soggiorno per motivi di studio tra qualche mese, ed ho iniziato a preoccuparmi già un anno fa.
Mio fratello ha depositato il Kit alle poste a gennaio ( non sapeva cosa erano i patronati, nè lo sapevo io ), ad oggi, 7 mesi dopo, non sà assolutamente nulla.

PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI STUDIO: quanto ci sarebbe da dire a riguardo! ho appena letto ( ma lo sapevo già ) dal sito di portaleimmigrazione che "in teoria" con questo permesso io potrei lavorare soltanto 20 ore settimanali!
Io ne faccio 40, da un mese a questa parte, lavorando tramite una agenzia interinale.


:lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 lug 2007, 08:55 
G2 regolarizzato
Avatar utente

Iscritto il: 04 lug 2006, 18:30
Messaggi: 283
Località: Roma
da quello che so' io i patronati copilano semplicemente le domande e fanno si che la documentazione sia corretta....poi comunque lo straniero deve andare alla posta per spedire il kit.

_________________
vogliamo la cittadinanza senza se e senza ma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03 ago 2007, 09:33 
Lavoratore a nero

Iscritto il: 01 ago 2006, 14:55
Messaggi: 110
I patronati aiutano soltanto a compilare il kit, e quindi bisogna per forza andare in posta per spedirlo.
Sono spesso in posta per lavoro ed ho visto gli impiegati trattare molto male gli immigrati.
Così un bel giorno mi sono recata in posta edo HO CHIUSO IL MIO CONTO CORRENTE! :lol:
il direttore mi ha chiesto il motivo e quando gliel'ho detto non vi dico come ha sgranato gli occhi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03 ago 2007, 09:37 
Lavoratore a nero

Iscritto il: 01 ago 2006, 14:55
Messaggi: 110
Bravo Ahimsa!
Hai tirato fuori un bell'argomento!
Ma dico io: se volevano migliorare la situazione e non farci fare file kilometriche in questura non POTEVANO AFFIDARE IL RILASCIO DELLE CARTE E DEI PDS AI COMUNI?!
Ma qui ci stà sotto qualcosa: sarà per aumentare i guadagni delle poste?!
SEMBRA CHE INVECE CHE SEMPLIFICARE LE COSE CERCHINO IN TUTTI I MODI DI RENDERLE ANCORA PIU' DIFFICILI!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03 ago 2007, 13:57 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Per questo ci vorrebbero prese di posizione immediate e radicali.

Ferrero qualche giorno fa ha invitato gli extracomunitari a farsi "sentire" questo autunno.
Ed io posso capire bene questa sua richiesta, è preoccupato per l'iter parlamentare del suo ddl.

Non vorremmo mica starcene in silenzio? :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03 ago 2007, 14:54 
Lavoratore a nero

Iscritto il: 01 ago 2006, 14:55
Messaggi: 110
Ma come possiamo farci sentire?
Le cose devono cambiare una volta per tutte!
Io voglio bene a questo paese ma ci sono cose che non vanno per niente bene!
Pensa che ho fatto la richiesta di cittadinanza piu' di un anno fa e oggi ho chiamato la prefettura per sapere come stà procedendo la pratica, sapete cosa mi hanno risposto? "Signora non le sappiamo dire nulla, ci risentiamo tra 4 o 5 anni".
Sbaglio o lagge ne prevede 2?
Gliel'ho detto e mi hanno risposto "Venga lei qui a lavorare allora" e mi hanno attaccato il telefono in faccia!

Io ho la carta di soggiorno ma poco tempo fa ho cambiato residenza, così mi sono chiesta se dovevo effettuare il cambio anche sulla carta di soggiorno. Ma la mia paura è che non me la diano piu, e poi la fila in posta ed i tempi di attesa biblici... E così ho deciso che sulla carta lascerò l'indirizzo vecchio.
Secondo voi potrei avere qualche ripercussione negativa?

Fatemi sapere come possiamo farci sentire.
Potremmo andare a "Mi manda rai3", ne avete mai sentito parlare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ago 2007, 13:55 
Clandestino

Iscritto il: 13 mag 2007, 00:47
Messaggi: 15
Località: Milano-Roma
I patronati fanno esattamente quello che fa un impiegato delle poste che mette i dati del Kit in formato elettronico riducendo il margine di errore, ma alla fine gli 80 bleuri di devi sganciare comunque.
Ho letto sul sole 24 ORE che con il nuovo PSD elettronico la Carta di Soggiorno ha una scadenza che e` quella del passaporto. Ne sapete qualcosa e se hanno risolto questo problema?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 ago 2007, 14:17 
Amministratore

Iscritto il: 02 nov 2006, 13:30
Messaggi: 338
Località: roma
Per quanto riguarda la carta di soggiorno non ha scadenza, mi sembra strano che la sua durata dipenda dalla validità del passaporto.
Forse loro indendono che alla scadenza del corso di validità del passaporto bisogna aggiornare i dati sul tesserino elettronico della carta di soggiorno.

_________________
Io sono la legge!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ago 2007, 16:41 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
potrebbero riferirsi alla validità delle foto nei documenti: in italia dovrebbe durare 5 anni (e quindi valeva anche quando si parlava di carta di soggiorno e non ancora del "pemesso lungosoggiornanti".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010