Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: futuri e attuali genitori 2G!!!
MessaggioInviato: 09 lug 2010, 19:29 
Moderatore

Iscritto il: 07 dic 2008, 19:59
Messaggi: 631
cari G2 e 2G che leggete il forum,

ho un problema che mi assale ormai da parecchi mesi e speravo di risolverlo con la nascita del piccolo, ma è stata solo un illusione.
Io sono bilingue, ma la mia lingua dominante è l'italiano (nel multilinguismo viene definita la lingua dominante quella in cui si cresce e quella che si usa nel gioco), ma vorrei insegnare a mio figlio anche croato. A parte le scene pietose che lo guardo e non mi viene proprio a esprimermi in croato, vorrei farmi capire da mio compagno (parliamo in italiano). All'asilo poi imparerá anche lo spagnolo, che se rimaniamo sufficiente tempo in Spagna sará la sua lingua dominante. Il metodo piu usato nel multilinguismo è OPOL, ossia One Person/Parent One Language, ma io saró capace a farlo...per ora sembra di no.
E voi mamme e papá G2?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: futuri e attuali genitori 2G!!!
MessaggioInviato: 10 lug 2010, 01:42 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
c'ho riflettuto spesso su sta cosa anche se non mi sono ancora documentato. Tempo fa pensavo che sarebbe molto fico se un bambino crescesse sapendo tre lingue, ma ho come una sensazione che non aiuti la stabilità psichica del bambino. Penso che se il bambino crescesse in italia e tu gli parlassi croato e il padre italiano non sarebbe un problema, però questa cosa che lui crescerà (?) in spagna con due genitori che parlano due lingue diverse... mmmh, boh. Cmq detto questo, se volete farlo crescere perfettamente bilingue dovrete lavorarci molto ed essere molto rigorosi, una specie di cavia :mrgreen:
ve lo dico perchè vivo con un perfetto bilingue italo tedesco. 'Uguri!

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: futuri e attuali genitori 2G!!!
MessaggioInviato: 10 lug 2010, 13:49 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Dovresti consultare qualche esperto...un linguista? un pedagogista? uno psichiatra? bho.

Anch'io temo che imporgli il croato mentre cresce in un contesto scolastico spagnolo e domestico italiano, forse non è profiquo, almeno finchè è molto piccolo.
Quando sarà più grandicello mandalo a passare le vacanze dai tuoi parenti in croazia, ed avrai risolto il problema!
Quindi, secondo me, insegnargli il croato assolutamente si, ma a tempo debito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: futuri e attuali genitori 2G!!!
MessaggioInviato: 11 lug 2010, 13:28 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
Secondo me la vita va presa nel modo piu' funzionale possibile... se perde il croato non sara' una persona peggiore o migliore, ne tanto meno tu una madre peggiore o migliore...gia avendo l'italiano e lo spagnolo (e in futuro anche l'inglese visto che lo imparera' a scuola), avra' uno scrigno d''oro che molti se lo possono scordare...sara' abbastanza...d'altra parte essendo gia' tu seconda generazione, e' scontato che la perdera' come lingua, a meno che cresca con i nonni...pero' dopo avrebbe e avreste altri problemi, meglio di no.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: futuri e attuali genitori 2G!!!
MessaggioInviato: 12 lug 2010, 19:18 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
El Persiano ha scritto:
Secondo me la vita va presa nel modo piu' funzionale possibile... se perde il croato non sara' una persona peggiore o migliore, ne tanto meno tu una madre peggiore o migliore...gia avendo l'italiano e lo spagnolo (e in futuro anche l'inglese visto che lo imparera' a scuola), avra' uno scrigno d''oro che molti se lo possono scordare...sara' abbastanza...d'altra parte essendo gia' tu seconda generazione, e' scontato che la perdera' come lingua, a meno che cresca con i nonni...pero' dopo avrebbe e avreste altri problemi, meglio di no.


si però neva ha detto di essere bilingue, forse l'italiano è la lingua un pò più forte.

Quanto riguarda a jaska, se vuole realmente insegnarli il croato deve cominciare da subito e non aspettare. Hai fatto ricerche neva? Ora che mi ci fai pensare, una volta parlai col tizio che mi ha fatto un corso di formazione in germania, lui è di origini iraniane però emigrato in germania verso i 16 anni mi sembra. La moglie è persiana anche lei. Bè loro due hanno deciso di vivere in turchia e mi pare che il figlio fosse trilingue. Lui gli parla in tedesco, la madre in farsi e a scuola studia il turco. Quindi penso si possa fare, l'importante è il livello di educazione, ma se rimanete in spagna penso farà tutte le scuole li.

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: futuri e attuali genitori 2G!!!
MessaggioInviato: 12 lug 2010, 21:07 
G2 Integrato

Iscritto il: 07 ott 2006, 12:07
Messaggi: 590
Località: Toscana
io sono per affogarlo nella diversità linguistica, tutto subito e sempre :mrgreen:

i bambini (concetti studiati in tempi remoti all'università) sembrano confusi quando sono esposti a più lingue. In realtà assorbono tutto e quando arrivano all'età di 10/11 anni cominciano a decantare il tutto e miracolosamente riescono a capire, comprendere e parlare le lingue ascoltate. é ovvio che non tutte le lingue saranno conosciute alla stessa maniera. Quelle del contesto dove si vive, oppure la lingua che si usa per il lavoro, sicuramente saranno quelle conosciute meglio. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: futuri e attuali genitori 2G!!!
MessaggioInviato: 13 lug 2010, 10:19 
G2 Integrato

Iscritto il: 30 nov 2009, 15:43
Messaggi: 648
Parlo dal basso della mia esperienza di bilingue italiano-spagnolo, migrato dall'Argentina all'Italia alla tenera età di 10 mesi, ritornato in Argentina tra i 2 e i 3 anni e dai 3 anni definitivamente in Italia. Ho sempre frequentato scuole pubbliche italiane. Ringrazio i miei genitori (entrambi argentini, che forse rende le cose più facili) per averci (a me e i miei fratelli più piccoli, nati a Roma), parlato solo ed esclusivamente in spagnolo.

Dal basso dell'esperienza di un mio cugino di 14 anni, padre argentino, madre sudafricana, nato a Roma: ci ha messo qualche mese in più dei coetanei ad articolare frasi precise, oggi è perfettamente trilingue.

L'umile consiglio (perchè poi decidete voi genitori), è bombardarlo di lingue!
In bocca al lupo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: futuri e attuali genitori 2G!!!
MessaggioInviato: 14 lug 2010, 22:41 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 19 ott 2008, 20:21
Messaggi: 236
a questo proposito mia mamma(psicologa,non so se centra qualcosa) mi dice che se ho un figlio devo parlargli in italiano se non posso parlare in spagnolo(e non mischiare le lingue senno il bimbo impazisce) e per lo spagnolo se ne occupano loro(nonni materni) a parlargli solo in spagnolo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: futuri e attuali genitori 2G!!!
MessaggioInviato: 19 lug 2010, 14:38 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
io credo che finchè è così piccolo meglio parlargli come ti viene più spontaneo.. come si fa a fare la mamma parlando la lingua che non ti viene spontanea?

poi magari quando è più grande gli leggerai favole in croato, se e anche i nonnni croati gli parleranno croato, avrà in batter baleno una bella infarinatura che potrà affinare con un pò di vacanze croate e poi se vorrà la farà diventare una seconda lingua con un pò di studio.

Direi che per adesso è più importante che abbiate un rapporto spontaneo! :D

Considera che io a 4 anni sono stata in vancanza abbastanza a lungo nelle filippine da imparare il filippino e scordare totalmente l'italiano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: futuri e attuali genitori 2G!!!
MessaggioInviato: 13 set 2010, 19:40 
Clandestino

Iscritto il: 19 set 2008, 03:10
Messaggi: 22
Se ti può essere di aiuto ti riporto l'esperienza di una mia amica messicana. Lei è sposata con un francese ma vivono a Londra. Hanno un bambino di 3 anni che parla perfettamente francese inglese e spagnolo. Perchè?? La vita a Londra la fa in inglese (scuola attività scolastiche ecc ecc), con la mamma in casa parla spagnolo e lei visto che non può tornare spesso in messico fa parlare al telefono il bambino con la nonna e i cuginetti. Il papà, decisamente più fortunato della mamma, porta durante le feste il bambino in Francia.
Io credo che le paranoie ce le facciamo noi adulti, un bambino ha la capacità di apprendere almeno 3/4 lingue nei primi 3 anni di vita l'importante è non costringerlo in una o in un'altra lingua, dovrebbe avvenire tutto molto naturalmente. Spero di esseri stata di auto a presto e buona fortuna jessy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: futuri e attuali genitori 2G!!!
MessaggioInviato: 26 ott 2010, 00:08 
Clandestino

Iscritto il: 25 ott 2010, 10:09
Messaggi: 17
Riesumo il topic :D Quello di parlare due o più lingue naturali è una gran bella cosa, io sono un bilingue mancato.. e dopo attente riflessioni (avvenute ora che sto finendo gli studi universitari) ho capito perchè. Primo perchè il mio inserimento nel tessuto sociale italiano è stato troppo totale, ho fatto asilo, materne, elementari tempo pieno ... i miei genitori lavoravano sodo e io passavo il mio tempo con altra gente (italiani ovvio).
Poi dopo verso i miei 8 anni hanno provato a mandarmi ad un corso di cinese ma inutile, troppo tardi e poi il mandarino non mi sembrava così utile, anzi la consideravo lingua minore e da evitare.
Ecco che a 20 anni me ne pento e ora che faccio? Studio cinese! E manco so' bravo...

Avendo studiato linguistica generale ho imparato cose che forse applicherò se mai avrò un figlio, penso debba nascere una sorta di confidenza/complicità tra genitore e figlio e fare in modo che la lingua minoritaria non perda prestigio.
Imparata (diciamo almeno prima dei 6 anni per stare sicuri) struttura linguistica, vocaboli comuni, sintassi etc.. (non sottovalutiamo le capacità dei bimbi!) .. oggi con internet e tv rafforzare la lingua anche in un altro paese è più comodo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: futuri e attuali genitori 2G!!!
MessaggioInviato: 26 ott 2010, 12:27 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
Nikki ha scritto:
penso debba nascere una sorta di confidenza/complicità tra genitore e figlio e fare in modo che la lingua minoritaria non perda prestigio.
Imparata (diciamo almeno prima dei 6 anni per stare sicuri) struttura linguistica, vocaboli comuni, sintassi etc.. (non sottovalutiamo le capacità dei bimbi!) .. oggi con internet e tv rafforzare la lingua anche in un altro paese è più comodo.



:idea: buono a sapersi :!:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: futuri e attuali genitori 2G!!!
MessaggioInviato: 26 ott 2010, 19:27 
Clandestino

Iscritto il: 25 ott 2010, 10:09
Messaggi: 17
Se vi capita date un'occhiata al libro "L'animale parlante" .. molto interessante e ben scritto :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010