Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 mar 2024, 00:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12 mar 2010, 15:19 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Cita:
Lega, la portavoce
è figlia di un ex clandestino

Il padre venne espulso con un foglio di via poi è rientrato in Italia. Oggi lavora e ha il permesso di soggiorno. Sara Lin la cinese batte i big della pelletteria. Edlira, albanese: "Ci battiamo per qualcosa che deve stare a cuore agli immigrati"

di Maria Cristina Carratu

Si chiama Edlira Mamutaj, ha 23 anni, è albanese figlia di un ex immigrato clandestino, espulso con un foglio di via dall'Italia, poi rientrato, e che oggi vive a San Casciano con un lavoro e un regolare permesso di soggiorno. Edlira, però, non è soltanto una figlia di immigrati, bensì, da poco, anche la nuova addetta stampa della Lega Nord Toscana, nonché curatrice del giornale on line del partito, Il Toscano, e collaboratrice della Padania. Sta per laurearsi in Scienze Politiche a Firenze e il suo sogno è «di diventare giornalista e poter raccontare le storie vere dei partiti italiani». La sua storia sembrerebbe una contraddizione in termini, e invece, a sentire lei, non lo è affatto: «La Lega» sostiene Edlira «si batte per qualcosa che deve stare a cuore innanzitutto agli immigrati, cioè la legalità. Chi è irregolare fa il male di chi è regolare, offusca la sua immagine e spinge la cittadinanza a generalizzare, pensando che tutti gli immigrati siano fuori legge. E invece non è così».

Arrivata in Italia nel 2000, a 14 anni, quando suo padre, appena rientrato con un permesso di lavoro, poté chiamare con sé tutta la famiglia, non ha «mai avuto problemi», racconta, con l'inserimento, anzi, con l'«integrazione», parola che le piace molto: «Quando sono arrivata sapevo già l'italiano» dice, «ma ho cercato di impararlo ancora meglio, ho studiato, mi sono iscritta all'Università». Ha fatto del suo meglio, insomma, per facilitare la propria «integrazione». E studiando, aggiunge, «ho capito tante cose, e in particolare che, in politica, bisogna ragionare con la propria testa». La sua scelta per la Lega, però, nasce quando conosce e si fidanza con Marco Gargini, anche lui oggi all'ufficio stampa del Carroccio, già allora militante del partito di Bossi: «Con lui» spiega Edlira «ho conosciuto le idee della Lega e ho capito che è l'unico partito italiano cui sta veramente a cuore la convivenza civile, bene irrinunciabile per tutti, italiani e stranieri».


La Lega contro gli immigrati? «Non è vero», è convinta Edlira, «la Lega è solo contro i clandestini, cioè contro quelli che non lavorano, e che delinquono, e dice che chi non ha un impiego, e documenti in regola, in Italia non deve venire, oppure, se c'è già, che deve andarsene. Tutto qui. Mio padre, una volta tornato in Albania col foglio di via, non è più tornato finché non ha avuto un permesso di soggiorno». Il concetto di integrazione, usato così, non rischia di venire interpretato come sbarramento culturale, e armare di fatto l'intolleranza? «Niente affatto» sostiene Edlira, «integrarsi non vuol dire perdere la propria identità, tutta la mia famiglia parla perfettamente italiano e albanese, nessuno di noi si è chiuso nella propria nicchia familiare, o nella cerchia esclusiva dei connazionali, come fanno tanti immigrati, e nessuno ci ha mai chiesto di dimenticarci chi siamo». Mai avuto problemi, con queste idee, con amici e parenti albanesi? «Assolutamente mai, anzi, tutti mi dicono grazie».


Fonte: http://firenze.repubblica.it/dettaglio/ ... no/1883989


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 mar 2010, 15:25 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Alcuni commenti da Facebook:

Amor Dekhis
ho letto pure io questo rumore ieri sulla Nazione di Firenze, e sono rimasto senza parole, quando dichiara di essere contre la cittadinanza facile, proprio come si concede in Italia! ne sentiremo ancora di queste tronzate, non è certo il difetto della diversità.

Migena Proi
Secondo me il vero problema è che molti leghisti non hanno capito molto del leghismo. Ultimamente ho avuto l'opportunità di parlare con alcuni leghisti, e si dichiarano non razzisti, e sostengono che quelli che non hanno capito nulla della lega siamo noi, che pensiamo che i leghisti siano razzisti, quando invece loro vogliono semplicemente porre delle regole all'immigrazione... ...

Andrea Dso
il rabbino di parigi ad un giornalista che gli chese perchè molta parte della comunità ebraica votasse LEPEN rispose così:
essere ebrei non significa essere vaccinati contro l'idiozia!
BENE in questo caso mi pare valga lo stesso detto.
essere figli di immigrat non significa mica essere intelligenti ! basta guardare 5 ore al giorno la TV e diventi un EBETE parassita mediatico e pubblicistico vittima del contyrollo di massa!
qundi parfrasando al tipa è una ebete!

Jaskarandeep Singh Gakhal
Andrea, hai ragione, però per ammirare il partito che ogni giorno sputa addosso a persone come posso essere i tuoi genitori o tu stessa per il semplice fatto che le tue origini non sono padane doc, ci vuole d'aver fumato parecchio.
Io davvero non riesco a giustificarmi di queste dissociazioni, che poi sono le stesse del razzista cui gli stanno sul **** tutti gli stranieri fuorchè il suo amico Mustafa, "perchè lui è bravo...sono tutti gli altri che..."

Andrea Dso
allora ti spiego come funziona allo sportello case popolari in nord italia:
la quasi TOTALITA' delle lamentele per le assegnazioni (tipo ci siamo prima noi dei negri.. perchè questi qua vengono e piscano e non pagano le tasse e poi gli date le case ... noi è da 40 anni che viviamo qui e siamo PRIMA... ecc.ecc...) arrivano da cittadini di ORIGINI meridionali
che sono stabilite al nord con le valige!
BENE la spiegazione sociale di questo strano fenomen sta nel fatto che per dimostrare che LORO sono cittadini migliori disprezzano chi viene dopo ...
cioè ti faccio un esempio : una fam. di calabresi a torino ha vissuto il disprezzo dei piemontesi per 30 anni (dai cartelli divieto di ingresso e affitto alle battue continue..) ora che si trova allo sportelo popolare cosa fa?? per dimostrare il PIEMONTESE, che occupa ancora i gradini più alti della società, che LUI è meglio di QUELLI li sputtana e li disprezza sperando di diventare parente con il piemontese e aggrazziandoselo perchè comprende che non è mica un negro LUI!... See More
e via con i balli!!!!
tra 15 anni i Rumeni nati qui daranno dei mangiariso a tradimento ai cinesi che arriveranno
e così via ...
è la base del concetto leghista
attaccare l'africano per conquistare ROMA!
e ricordo che il 21 c'è la MARCIETTA SU ROMA!
avanti POPOLO!

Igiaba Scego
un'altra magdi allam

Sherif Fares
e cmq sia... partendo dal presupposto che tutto cio' che e' politica e' copione e noi stiamo solo assistendo ad uno spettacolo di marionette...mi fa piacere vedere che c'e' gente che si "sacrifica" per l'integrazione... se non ci fossere questi casi rari... la mescolanza etnica non avverra' mai in questo stivale, o forse preferite essere catalogati sempre come stranieri? almeno questi un tentativo lo fanno... ci guadagnano pure... loro si che lo mettono in quel posto agli interessati.

Ilda Curti
E' la teoria de "l'ultimo chiuda la porta": gli ultimi arrivati tentano di chiudere la porta a chi sta fuori, per paura di essere privati di privilegi o diritti. La sociologia spiega il fenomeno, ma la responsabilit... See Moreà della politica dovrebbe essere quella di garantire diritti a tutti, e non manipolare la paura dei penultimi. Alla ragazza fiorentino-albanese si dovrebbe spiegare che con la Bossi-Fini e il pacchetto sicurezza di Maroni, il suo onesto e rispettoso papà non sarebbe mai potuto rientrare in Italia, perchè un decreto di espulsione non gli avrebbe mai dato il diritto a mettersi in regola. Ecco, forse il suo papà, per proteggerla, non glielo ha spiegato. Lui si è messo a posto, e diventa un ultimo che chiude la porta.

Yue Cao
bei privilegi e diritti che ci stanno al di quà della porta :\
potrei capire far questo altrove o in altri tempi, ma di questi tempi è proprio una guerra tra poveri, che vita miserabile...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 mar 2010, 17:39 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Vatra Torino
A me sembre un caso di puro opportunismo da parte della ragazza. Appena laureata...qualcuno le offre un posto di lavoro, col bonus delle luci della ribalta (nazionale), che per un'aspirante operatore dei media è il massimo...
Non credo che ci sia dietro un qualche altro ragionamento, o quantomeno non credo che si tratti di una militante convinta della Lega che assurge al rango di portavoce.
Una volta accettata la carica ha pur dovuto giustificarsi in qualche modo...... See More
Personalmente credo che la comunità albanese in Italia difficilmente si schiererebbe con la Lega (anche se una buona parte non sembra indifferente al populismo di Berlusconi)

Sun Wen-Long
Ditele di andare ad Albania News o in una delle tante associazioni di seconde generazioni in Italia... ma come pensa di radicarsi in un partito che ha 25 anni di tradizione nella sola Toscana?
Spero che non sia una scorciatoia, è più na trappa per topi :P Cmq auguri Eldira, se raccoglie buoni frutti bene, se **** possiamo dire "ve l'avevo detto!"

Anna Zucconi
Che dire? Grazie! Ho letto i commenti di tanti amici sul Forum e non posso che condividere la maggior parte di quello che dite. La cosa che aggiungo è che "essere leghisti" vuol dire avere un'identit... See Moreà, che ti libera da tanti dubbi: sono italiana? sono albanese? sono "indigena"? sono straniera? Sono leghista! questa è l'unica cosa che conta e questa scelta taglia i ponti con tutto il resto: i connazionali, la famiglia, la propria storia, gli affetti, la memoria ... C'è l'illusione di aver fatto un salto di qualità, ahimè, e, purtroppo, la consapevolezza di trovare il plauso di molti. Che società stiamo costruendo? che convivenza? che idea di bene comune? in che tipo di (in)civiltà vogliamo far nascere e crescere le prossime generazioni? Aggiungo una malignità: se invece di albanese, la giovane fosse ... congolese? Che impressione avrebbe fatto la sua foto mentre legge "La Padania"? Chiediamocelo, perché temo che i sentimenti dei leghisti e di chi la pensa come loro non sarebbero gli stessi. Della serie ... "a tutto c'è un limite": albanese, ok, almeno è bianca, ma ... congolese ...?? Grazie a avanti così! Un salutone a tutti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010