Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 14:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cosa facciamo?
MessaggioInviato: 28 ott 2009, 19:32 
Clandestino

Iscritto il: 19 giu 2009, 13:48
Messaggi: 12
Località: parma
Ho scoperto g2 questa estate....all'inizio ero entusiasta... ma è stato facile dimenticarmi di una simile organizzazione...
Devo essere per forza a Roma per farne parte? Perchè g2 lo vedo solo scritto in alcuni giornali? Forse sono io che non mi informo.... Ma di manifestazione ne avete mai fatte?
Quando appena ho sentito di voi ho chiesto su facebook:" come faccio a partecipare attivamente?" e mi è stato risposto: "tu incomincia ad andare sul forum!". Wow!!!!!!!!! Gran cosa!!!!

Certo, può essere che io sul forum ormai non ci vengo da due mesi, ma perchè? Perchè ne ho perso l'interesse!

Per piacere se sbaglio ditemi in che cosa e perchè.

In questo periodo quando sento certe cose penso: " Ma che problema c'è?! Tanto con g2 faremo sicuramente qualcosa!!!!"
E' TOTALE ILLUSIONE!!!!

Mi dispiace dire certe cose, ma questo è quello che penso io e mi piacerebbe che VOI DI G2 ne teneste conto. GRAZIE!

_________________
lizzie[color=#FF0000][/color]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa facciamo?
MessaggioInviato: 28 ott 2009, 23:39 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Certo che ne terremo conto!!! :D
Anzi, le tue osservazioni sono preziosissime! La tua sincerità non ha prezzo!

Provo a rispondere...non sò se riuscirò ad essere convincente.

Se la persona non è di Roma, di Milano (ed aggiungerei, di Arezzo e dintorni) - luoghi dove risiedono la maggior parte dei componenti oggi attivi nella Rete G2 - l'unica soluzione per iniziare ad attivarsi dentro la Rete è quello di....informarsi. Provo a spiegare in che senso.

Senza tirarla per le lunghe G2 è prima di tutto un gruppo di pressione, che vuole ottenere prima di tutto (prima di scopi "ideali" o "culturali") la modifica della legislazione sulla cittadinanza.
Per questo occorre fare due cose: informarsi (su ciò che vogliamo e che chiediamo) e quindi informare, tenendo conto del contesto attuale. Informare innanzitutto i politici, i potenziali legislatori.

Il Forum serve a questo, o meglio, serve soprattutto a questo. Non è solo uno spazio per presentarsi, scambiare due chiacchere sugli argomenti più vari e vanescenti.
Inoltre il Forum ha due spazi, uno pubblico ed uno ad accesso ristretto; quello pubblico è quello che vedi tu e che vedono tutti gli iscritti, quello "nascosto" è il nostro ufficio virtuale (non avendo una sede fisica dove incontrarsi tutti), dove si prendono le decisioni, dove si discute dei progetti da portare avanti. Lo chiamo "ufficio" perchè forse è la parola che rende meglio l'idea.

Al Forum "nascosto" si può accedere facendone richiesta, e per poterne fare richiesta bisogna mostrare l'interesse di collaborare con l'associazione.
Chi mostra questo interesse viene invitato a partecipare fisicamente a nostre riunioni, a Milano od a Roma, e da questo inizia ad attivarsi nella Rete G2 ed a nome della Rete G2.

Sui giornali siamo citati molto più spesso di quanto tu possa credere ma lo siamo per quanto riguarda ciò che facciamo (i nostri "obiettivi" o la c.d. "mission"): se sul giornale parlano di cous cous probabilmente non parleranno della Rete G2, ma se parlano di cittadinanza, seconde generazioni, diritti, ecc. è abbastanza probabile che parlino di noi (a volte anche senza citarci direttamente!!!).

Detto ciò, partecipiamo spesso con nostri interventi in convegni e dibattiti (cercando di non debordare dai nostri ambiti di competenza), con nostri banchetti a manifestazioni, e (attualmente) portiamo avanti progetti con scuole e biblioteche.

Last but not least, ogni anno facciamo un WorkShop G2: due giorni di ritrovo per tutti i membri della Rete G2, per fare il punto della situazione, riepilogare il lavoro fatto durante l'anno trascorso ed abbozzare i contenuti del lavoro per l'anno successivo, e per incontrare i nuovi aspiranti G2, i sostenitori o anche soltanto curiosi di passaggio.

Ora non sò se facciamo qualcosa....forse non si vede ....ma sò che lo facciamo; più che far vedere di fare qualcosa ci interessa maggiormente che porti a qualche risultato e che il risultato sia il più vicino possibile alle nostre attese.

ps: siamo aperti ad ogni contributo nuovo, anche sul fare cose nuove, ma che sia pur sempre riconducibile ai nostri obiettivi. Cucinare il sushi, ballare come i dervisci, suonare lo djembè o la tabla....lo fanno già in tanti (e soprattutto non ne siamo capaci!). :mrgreen:

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa facciamo?
MessaggioInviato: 29 ott 2009, 23:19 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
grande ahimsa...hai detto tutto tu.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa facciamo?
MessaggioInviato: 01 nov 2009, 22:16 
Clandestino

Iscritto il: 19 giu 2009, 13:48
Messaggi: 12
Località: parma
allora forse non è quello che io cercavo per i miei ideali. Nel senso: certo la modifica sulla legge della cittadinanza mi importa ma credo di essere una che "allarga" troppo....
Spero comunque che voi riusciate nel vostro intento e vi auguro tutta la fortuna del mondo!!!!!

El persiano.... non credo abbia detto tutto ahimsa... avrei apprezzato di più anche solo se tu avessi detto qualcosa.... ma è così, per fare stare zitta una persona perchè si ritiene che quello che dica sia senza senso o inutile perchè non ragionato, si incoraggiano le persone che al contrario rispondono in modo concreto e soddisfacente.

_________________
lizzie[color=#FF0000][/color]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa facciamo?
MessaggioInviato: 02 nov 2009, 09:57 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
Ciao Lizzie, questa estate mi sono fatta passare il tuo contatto msn da Ian, ma non sono mai riuscita a sentirti.

Se hai voglia di chiarire qualsiasi cosa sulla rete G2 o fare semplicic chiacchierate aggiungimi all'indirizzo dreaming_a_star@hotmail.it


Spero di sentirti a presto

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa facciamo?
MessaggioInviato: 03 nov 2009, 03:23 
G2 Integrato

Iscritto il: 17 apr 2008, 19:06
Messaggi: 593
Località: Bruxelles
Lizzie, non sarò io a dirti se quello che pensi è giusto o sbagliato. ti dirò la verità però su come la penso io. Mi sembra dal tuo intervento che quello che più ti preme è smuovere la situazione, far vedere che ci siamo, magari con una manifestazione, far vedere che non dormiamo. E questo apparente immobilimso della Rete, che dopo tutto si partecipa ai convegni, sta su internet, viene citata a destra e manca (cmq non so a quali alcuni giornali ti riferisci.. ma tanto per chiarire l'ultimo che ci ha citato è stato il FOGLIO http://www.ilfoglio.it/soloqui/3667#at ed è stato un paio di giorni fa) magari ogni tanto ti arriva qualceh messaggio dal gruppo facebook che ti dice che abbiamo partecipato a qualche manifestazione.. magari come singoli.. insomma WOW.. voglio dire.. io mi sono sentito allo stesso modo quando ha vinto la destra a Roma e quando ha vinto la destra al Governo.. mi sono detto.. the game is over.. per i prossimi 5 anni (data la maggioranza che s'aritrovano) noi tutte queste battaglie ce le possiamo scordare.. tanto chi ci starà ad ascoltare.. NESSUNO.
Ho lasciato passare del tempo, tutte le mie energie, le mie convinzioni si scontravano con la dura realtà.. però non ho smesso di frequentare questo Forum.. se non altro per capire cosa ne pensavano gli altri.. su tutti un messaggio mi ha colpito. NON DOBBIAMO MOLLARE. non dobbiamo mollare proprio ora, siamo un organizzazione trasversale no? PROVIAMO a parlare con le nuove istituzioni. non si sa mai. Nel caso ci dice male vediamo cosa ci resta da fare e cerchiamo di sfruttare (passami il termine) positivamente questa tregua.
continuo a partecipare alle riunioni.. tu dirai MA io qui non c'ho nessuno con cui riunirmi.. su questo purtroppo non posso che dirti si hai ragione, però non sei l'unica. fidati. chi sta a Vercelli, chi sta ad Arezzo, chi sta persino in una città come Genova ha QUESTO FORUM per riunirsi. E' una situazione che speriamo non durerà a lungo ma il punto è che per cambiare lo stato delle cose dobbiamo metterci anche del nostro.
E ti assicuro che non è facile. parli con uno che ha provato a Roma a coinvolgere un botto di gente, ma che ha ottenuto risultati molto mediocri.. non tanto per il classico OH CHE BELLO, VOGLIO VENIRE A RIUNIONE.. ma in termini di CONTIUNITA.. parliamoci chiaro. G2 non da da mangiare a nessuno e sono molti che giustamente prima di pensare a questo (che nel tempo diventa anche un impegno) pensano ad altro.
Però non ho mollato. Nessuno di quelli che ti stanno rispondendo ha mollato.

Perfetto stile G2. AUTORAPPRESENTAZIONE. AUTOREFERENTI. Alla fine una delegazione dei nostri con gente da MIlano, Arezzo e Roma è andata a perfino a parlare con Fini ( e sicuramente questo non ti sarà sfuggito) come non ti sarà sfuggito che qualcosa si sta muovendo, ma noi in quanto Rete non siamo stati a guardare. e probabilmente è per questo che non siamo stati messi da parte.

Se ti dicessi che tutti i 600 iscritti a questo Forum passano tutti i giorni sul froum mentirei. Anche per il discorso che ti ho fatto sopra. Non tutti hanno costanza ed io per primo. Ma la Rete ambisce a coprire tutti i territori dove siamo presenti, in quanto giovani italiani, per educazione e per cultura, consapevoli della nostra storia e consapevoli delle sfide a cui stiamo andando incontro. Per arrivare ad essere una Rete Nazionale la Rete ha bisogno anche di ragazze come te. la Rete sta qua per rafforzarsi, ma lo può fare solo se ogniuno porta del proprio, nelle attività su internet. parlandone con gli amici. criticando e proponendo. diffondendo.

La cittadinanza è solo il punto di partenza. Io personalmente l'ho già presa se ti interessa.

Io sono il primo a volere scender in piazza . Mi piacerebbe tanto scendere in prima linea, me te voi tutti della Rete, e con voi affianco magari anche i nostri genitori alle spalle, a chiudere il corteo :lol: Una grande manifestazione che non potrà passare inosservata. per lanciare un segnale nuovo. un nuovo imput. credimi. MA per fare una manifestazione abbiamo bisogno di numeri ed oltre ai numeri abbiamo bisogno delle persone consapevoli. Non di porta bandiera qualunque.

Se vogliamo cambiare qualcosa, dobbiamo unirci e farlo assieme. Ci stiamo unendo. stiamo crescendo. ci stiamo scontrando. c'è chi va c'è chi viene. ci chi resta e c'è chi mai entrerà a far parte, perchè magari non gliene può fregar di meno, o perchè magari non crede di poterci fare niente se le cose vanno come vanno. il mondo va così. :?
Tu invece mi sembri motivata. e non è poco. non sei assimilata al comune menefreghismo, tipico dei nostri coetanei. altrimenti non saresti qui a scrivere quello che hai scritto.
Pensa anche a questo.

Questo è il mio pensiero.

Ciao

_________________
Alphius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa facciamo?
MessaggioInviato: 03 nov 2009, 18:26 
Moderatore

Iscritto il: 07 dic 2008, 19:59
Messaggi: 631
ciao Lizzie,

anch'io quando ho scoperto la rete G2 (circa 4 anni fa) mi dava l'idea che non faccesse molto. A quei tempi era appena nata e sul forum non traspariva che era anche attiva, che poteva smuovere qualcosa. Sono stata lattente per molto tempo, forse anche per una mia diffidenza (non sapevo se questa rete sarebbe stata costante nelle sue idee e propositi). Poi qualche anno piu tardi, ho visto che continuava ad esistere e ho cominciato a vedere che si muoveva anche el livello politico (aveva incontrato Napolitano). Ho chiesto di poter partecipare alle riunioni e a poter fare la formazione interna in modo da essere piu attiva. Non stavo nemmeno a Roma in quel periodo, ma a Chieti e la prima cosa che ho provato a fare era vedere se c'erano altre persone che potevano condividere questo pensiero, ma nulla.
Dopo la formazione interna, mi si è aperto un mondo... la rete è molto piú attiva (fa tantissime cose al livello politico e culturale) da quanto sembri sul forum, o almeno a me non arrivava questo messaggio e da allora abbiamo cercato di migliorare questo forum, ma evidentemente non abbastanza, perchè c'è gente come te a cui non arriva.
Mi piacerebbe vederti partecipe e critica anche su altri argomenti sul forum e se sei ancora interessata chiedi alla segreteria se puoi venire a fare la formazione interna o partecipare a qualche riunione. Di gente vollenterosa c'è sempre bisogno e chissá che a Parma non ce ne sia ancora molta.
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa facciamo?
MessaggioInviato: 04 nov 2009, 03:51 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 02 lug 2008, 13:11
Messaggi: 7
Località: Milan
Ciao Lizzie,
innanzitutto devo ringraziarti per aver scritto questo post. E' molto interessante e soprattutto mi ha spinta ad uscire dal mio semi-perenne status di "silente lettrice".
A volte anch'io mi sono domandata quanti traguardi effettivi e quanta risonanza riuscisse a raggiungere e ad ottenere la Rete G2 e, a dir la verità, dinanzi a questo interrogativo mi sono sempre sentita piuttosto inadeguata, perchè credo che la questione fondamentale sia: "cosa ho fatto io al riguardo?".
So bene che io, con la mia onnipresente incostanza, ho fatto, in termini concreti, ben poco o quasi nulla, a fronte di molti ragazzi e ragazze che hanno investito tantissime energie ed impegno in questo progetto.
Penso inoltre che uno dei maggiori meriti di quest'associazione, al di là di ogni considerazione, sia in primo luogo l'esserci: con ogni probabilità senza il lavoro di quanti si sono "messi in gioco" per costituirla non avrei neppure la possibilità di scriverti queste righe, che, seppur domani non cambieranno nemmeno una virgola della tua vita quotidiana, tuttavia mi consentono di esprimerti quelle poche conclusioni a cui sono giunti i miei contorcimenti mentali circa l'essere una 2g e la mia (personalissima e per lo più meramente "intellettuale") adesione alla Rete.
Quando ho scoperto l'esistenza di questo forum (circa un annetto fa) avevo appena cominciato a "concepirmi" come una seconda generazione: ti sembrerà assurdo, ma prima lo ero senza neppure sapere di esserlo :shock: (chè, to be honest, uno mica va a pensare di essere figlio di "immigrati" senza che qualcuno prima glielo spiaccichi in faccia!). Insomma, per me è stato fantastico vedere finalmente scritto nero su bianco quel che a poco a poco si stava formulando nel mio animo, leggere di ragazzi che levavano la loro voce per essere considerati (e in teoria e in pratica) cittadini di questo Stato e che, come me, tentavano ogni attimo di sciogliere il groviglio delle proprie identità.
Questo credo sia, almeno per quanto mi riguarda, un altro eccezionale obbiettivo ragggiunto da quest'associazione: il rendere consapevoli della propria condizione molte seconde generazioni, informandole anche degli innumerevoli ostacoli (specie di carattere giuridico-burocratico) che molti tra di esse incontrano.
Insomma, a ben guardare, oltre alle attività portate avanti per una modifica della legislazione concernente la cittadinanza più aperta verso le 2g, è in se stessa rivoluzionaria l'autodefinizione di "seconde generazioni" proposta dai ragazzi della Rete, la quale mina le basi delle "trappole linguistiche" che ci recludono alla posizione di "stranieri/immigrati", permettendo così di disporre di un linguaggio che sia conforme all'azione di sensibilizzazione della società, che costituisce l'altro prioritario obbiettivo dell'organizzazione.
Per farla breve, sono fermamente convinta che anche solo incontrandoci (seppur per via telematica), prendendo coscienza della nostra situazione e di quella di molti altri ragazzi/e come noi, informandoci sulle finalità e i metodi della Rete, si siano già raggiunti degli esiti oltremodo positivi, perchè è proprio nell'agire di tutti i giorni, nelle parole che scambiamo con altri e anche con soltanto la nostra condotta, che promuoviamo agli occhi di chi ci sta attorno la Causa G2!


Peace,
Layla
Ps. Chiedo venia per la lunghezza del messaggio :roll: :lol:

_________________
"... più l’uomo è desto, più all’Amore è cieco; esser desti, in Amore, è peggio che assopirsi..." Qays wa Layla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa facciamo?
MessaggioInviato: 04 nov 2009, 18:42 
G2 Integrato

Iscritto il: 17 apr 2008, 19:06
Messaggi: 593
Località: Bruxelles
Cita:
Ps. Chiedo venia per la lunghezza del messaggi
capirai..allora io cosa dovrei dire.. meglio che mi sto zitto và :mrgreen:

_________________
Alphius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa facciamo?
MessaggioInviato: 05 nov 2009, 20:11 
Clandestino

Iscritto il: 19 giu 2009, 13:48
Messaggi: 12
Località: parma
Da tutte queste intelligentissime, e utilissime risposte mi si sono aperti gli occhi!!!!!!!!!!
Non so davvero cosa dire!!!!! Certo sicuramente ora posso capire l'utilità del forum!!!! grazie mille!!!!!!!!!

Per la questione manifastazioni ho capito.... serve il numero.... allora "pregherò" affinchè un sacco di gente si decida a manifestare non solo come "portabandiera" e che soprattutto si decida a non rimanere nella sfera degli indifferenti al mondo!!!!!

Prometto solennemente:
1) Di cercare altra gente come me qui a Parma pronta a partecipare a g2
2) Di cercare di convincere mio padre a fare una vacanza a Roma il più presto possibile
3) Se questo non sarà possibile, prometto che il giorno dopo il mio diciottesimo compleanno verrò a Roma o anche a Milano. Anche se dovrà passare un pò di tempo....lol

Ciao grazie alla mille!!!!!!!!!!!!
Lizzie

_________________
lizzie[color=#FF0000][/color]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa facciamo?
MessaggioInviato: 06 nov 2009, 10:11 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
lizzie ha scritto:
Prometto solennemente:
1) Di cercare altra gente come me qui a Parma pronta a partecipare a g2
2) Di cercare di convincere mio padre a fare una vacanza a Roma il più presto possibile
3) Se questo non sarà possibile, prometto che il giorno dopo il mio diciottesimo compleanno verrò a Roma o anche a Milano. Anche se dovrà passare un pò di tempo....lol


Potremmo istituzionalizzarle come le 'Promesse del buon G2' :mrgreen:

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa facciamo?
MessaggioInviato: 06 nov 2009, 23:26 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 08 mag 2007, 21:22
Messaggi: 173
io sono molto affezionato a G2. Ho la cittadinanza italiana oramai da 28 anni ma ho vissuto in modo probabilmente indelebile cosa significa essere considerato straniero in quella che per te è la tua patria.
Ma, rispetto alla maggior parte dei G2ini più giovani, io non avevo a disposizione i mezzi che internet pone ed ho vissuto in solitudine certi sentimenti che sento venir vissuti da molti ragazzi qui.
Per questo credo che G2, oltre alla battaglia sulla cittadinanza, sia importante per il solo fatto di esistere.
Perchè permette a tanti di sapere che non sei solo a vivere certe situazioni.
Perchè permette di scambiare idee.

E, in aggiunta a questo, ho conosciuto tanta gente in gamba su G2. Amici. E scusa se è poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa facciamo?
MessaggioInviato: 07 nov 2009, 13:40 
Moderatore

Iscritto il: 07 dic 2008, 19:59
Messaggi: 631
lizzie ha scritto:
Prometto solennemente:
1) Di cercare altra gente come me qui a Parma pronta a partecipare a g2
2) Di cercare di convincere mio padre a fare una vacanza a Roma il più presto possibile
3) Se questo non sarà possibile, prometto che il giorno dopo il mio diciottesimo compleanno verrò a Roma o anche a Milano. Anche se dovrà passare un pò di tempo....lol

Lizzie


spero anche che continuerai a partecipare con i tuoi commenti qui nel form G2 :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa facciamo?
MessaggioInviato: 07 nov 2009, 15:47 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
marcowong ha scritto:
io sono molto affezionato a G2. Ho la cittadinanza italiana oramai da 28 anni ma ho vissuto in modo probabilmente indelebile cosa significa essere considerato straniero in quella che per te è la tua patria.
Ma, rispetto alla maggior parte dei G2ini più giovani, io non avevo a disposizione i mezzi che internet pone ed ho vissuto in solitudine certi sentimenti che sento venir vissuti da molti ragazzi qui.
Per questo credo che G2, oltre alla battaglia sulla cittadinanza, sia importante per il solo fatto di esistere.
Perchè permette a tanti di sapere che non sei solo a vivere certe situazioni.
Perchè permette di scambiare idee.

E, in aggiunta a questo, ho conosciuto tanta gente in gamba su G2. Amici. E scusa se è poco.


:cry: buuuaaaahhhhhhhhhhhhhhh :cry: :cry: :cry: :cry:

la posso mettere in home questo commento capo?

@lizzie
rilancio l'invito di maganò e ti dico che molta gente si è avvicinata a G2 con diffidenza o credendo che fosse immobile o pigra :D

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa facciamo?
MessaggioInviato: 07 nov 2009, 22:20 
Clandestino

Iscritto il: 19 giu 2009, 13:48
Messaggi: 12
Località: parma
Con questo mio pensiero non avrei mai voluto sminuire l'utilità del forum. Volevo solo sottolineare il fatto della mancanza di "azione".
Questo perchè io credo di avere una concezione di "azione" un pò estremista.
Ho capito lentamente ( perchè il mio povero cervello ci mette molto ad assorbire certi concetti) che per "azione" si possono intendere anche quei movimenti "pacifici", esempio: parlare con il presidente della repubblica invece che scendere in piazza urlando come persone in preda allo spirito di Bacco.


Quindi VIVA IL FORUM!!!!!!!!!!!

_________________
lizzie[color=#FF0000][/color]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010