Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 11:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Questura: la saga continua...
MessaggioInviato: 23 set 2009, 01:20 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
21 Settembre 2009
Questa sarà un’altra delle mie indimenticabili date, un’altra macchia indelebile che porterò con me, in questa mia vita da figlia di immigrati, cresciuta in Italia. Già, un’intera adolescenza vissuta col terrore dei documenti, di girare fra comuni, questure, uffici immigrazione, prefetture, di preoccupazioni, di preghiere che tutto vada bene.
Sveglia alle 6.45, una veloce sciacquata e poi subito alla stazione a prendere il treno delle 7.24. L’attesa dell’autobus e poi alla Questura di Grosseto. Intanto mille domande scorrevano veloci nella mia testa: come sarebbe andata questa volta? Cosa sarebbe successo? Mi sarebbero uscite le lacrime come l’ultima volta? Tante, troppe le preoccupazioni. Arrivo in questura alle 8.35, una fila di decina di persone, 2 poliziotte allo sportello alla macchinetta per rilevamento impronte. Mi siedo e aspetto. Le gambe cominciano improvvisamente a tremare, le mani si chiudono in pugni stretti che cercano di scaricare la tensione, intanto tutta l’energia si accumula all’altezza dello stomaco, un ammasso gigantesco simile ad un ordigno pronto a scoppiare. Brividi, continue scosse in tutto il corpo, i denti digrignano, sguardo nel vuoto, VULNERABILE, INDIFESA, SOLA in una stanza resa falsamente più accogliente dalle pareti color marrocino chiaro. Mi sento male, corro fuori, prendo aria e leggo sulla porta d’ingresso: sportello per stranieri aperto dalle 8.30 alle 13 e penso perché sono qua? Perché sono in una struttura per “stranieri”. Mi sentivo fuori luogo, sentivo il dovere e la necessità di andarmene eppure non potevo. Non potevo perché io, cresciuta in Italia enumeravo e enumero fra i cosiddetti “stranieri”. Sento una voce sopraggiungere da lontano: Zhanxing Xu…Tocca a me. Arrivo, consegno le foto, il passaporto e sorrido perché nei momenti difficili è l’unica arma che ho per non soccombere. “Pollice, indice, medio, anulare e mignolo, ecco le impronte della mano destra che vengono caricate sul pc, ora la mano sinistra, poi nuovamente indice destro e indice sinistro” fatto, veloce e indolore. Già, pochi secondi che rimangono sempre impressi nella tua memoria, nella tua esistenza, che sono fonte della tua rabbia e della tua disperazione, perché contro un sistema terribilmente ingiusto lotti, ma intanto sei costretto a seguire le sue regole.
Intanto chiedo alla signora quanto durerà il mio permesso e mi risponde 2 anni, facendo i calcoli dovrebbe scadere a Marzo 2011, dimentico solo che lo potrò ritirare a Novembre e sono già stata graziata. Ho scritto, ho pianto, ho gridato, sono andata a implorare, ho pregato che mi dessero un permesso valido per almeno 2 anni e così dopo 3 anni di attesa mi è stato concesso. Sono felice perché ora assaporo un po’ di libertà, quella che tutti dovrebbero avere: di muoversi, di viaggiare ed infine di progettare. In questi anni quanti “no” ho detto agli amici che mi chiedevano di partire, alle follie adolescenziali di andare in aeroporto e scappare lontano ed invece io ero qui, ostaggio di questa nazione, senza nessuna possibilità di scelta. Ora, forse, una piccola barriera burocratica l’ho superata. Esco dalla questura, mi volto ancora indietro a guardare e spicco in volo.
Intanto la mia mente viene bombardata di flashback, ricordo i miei 16 anni, quando entrai timorosa nella stanzetta e mi presero le impronte, dipingendomi la mano di nero, così anche i 17,i 18 e tutti gli anni a venire. Ricordo ancora quando la mamma mi svegliava alle 5 di mattina per andare in Questura ad aspettare al freddo fuori dai cancelli, perché bisognava fare le file e prendere il numerino. Ricordo l’orgoglio e la dignità di una bambina/ragazza ferita da qualcosa più grande della sua età, ricordo la forza e la durezza con cui ho reagito a tutto ciò. Ricordo soprattutto gli sguardi interrogativi delle persone: ma tu non sei italiana? Già, io non lo sono, io ho la cittadinanza cinese, ITALIANA SOLO DI FATTO, ITALIANA CON IL PERMESSO DI SOGGIORNO. Ricordo tutto, ogni singolo attimo, ogni singolo istante in cui mi hanno umiliata, in cui mi hanno fatta credere di essere “nessuno”. Sono amareggiata, rattristata per tutto ciò che in questi anni ho dovuto rinunciare per cause di forza maggiore, tuttavia non provo risentimento, né rancore verso l’Italia, nonostante ciò che subisco ancora tutti i giorni. E’ una lotta continua, prima di tutto con me stessa, con le istituzioni e con i pregiudizi e vincerò io presto, ne sono certa.
Non posso votare, non posso partecipare ai concorsi, non posso fare determinati lavori, non posso fare richiesta per i viaggi studio e il mio permesso scadrà tra 1 anno e mezzo, ciononostante sono tranquilla, serena, in pace.
IO NON POSSO FARE TANTE COSE MA POSSO VALERE MOLTO DI PIÙ .
Corro, guardo avanti e piango ma questa volta di felicità.

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questura: la saga continua...
MessaggioInviato: 24 set 2009, 14:04 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
pubblicala in home xingxing

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questura: la saga continua...
MessaggioInviato: 24 set 2009, 20:36 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
Cinoooo, guarda che i poteri sulla home ce l'hai tu, mica io!!! :mrgreen:

Fallo tu!!!!

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questura: la saga continua...
MessaggioInviato: 30 set 2009, 12:24 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
fertig

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questura: la saga continua...
MessaggioInviato: 04 ott 2009, 16:22 
Lavoratore a nero
Avatar utente

Iscritto il: 09 set 2008, 21:04
Messaggi: 122
Località: milano
Caspita che scrittrice, leggendo mi stavo arrabbiando al posto tuo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questura: la saga continua...
MessaggioInviato: 05 ott 2009, 00:01 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
eh capito, gliel'ho detto che spacca er culo!

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questura: la saga continua...
MessaggioInviato: 05 ott 2009, 23:44 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
wow che pezzo sorella!!! d'effetto!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010