Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 21:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Se solo potessi, già...
MessaggioInviato: 04 mar 2009, 18:41 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
“Se solo potessi, già”
Germani-Italia, usi e costumi diversi, sistema scolastico e metodi didattici differenti. Così finiamo per parlare delle abitudini dei ragazzi tedeschi negli ultimi all’università.Prof: i ragazzi di 15 o 16 anni in Germania sono abituati a partire e andare a vivere all’estero per un intero anno da soli, ospitati nelle famiglie. Vanno in India, in Singapore, in America etc. In Italia questo è difficile per vari motivi. Lo stesso “Erasmus” è poco richiesto dagli studenti. Invece per chi vorrebbe imparare la lingua sarebbe fondamentale.
“lebendig Sprache” ( lingua viva ), ovvero vivere la lingua che si studia è la cosa migliore per impararla. Ciò che viene fatto a livello scolastico non potrà mai essere alla pari della realtà.
Quindi partite, andate in Germania! Già, già, d’accordissima.
Se solo potessi…
Se solo potessi farei le valigie ora, immediatamente.
Ma non posso. Il permesso scade a maggio, già.
“Erasmus”, sarà forse solo miraggio, già. A quanto pare ( seconda le autorità dell’università, ma si dovrebbero informare meglio perché l’ignoranza è davvero impressionante) è aperta solo agli italiani. No, non mi ero dimenticata di essere straniera, mi ero solo illusa, già.
E tutti mi chiedono perché non sono cittadina italiana…

Sta di fatto che io in Germania questa estate ci voglio andare e da questo paese voglio uscire.


P.S. sto procedendo per vie illegali, incrocio le dita!

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se solo potessi, già...
MessaggioInviato: 04 mar 2009, 19:10 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
ò nostra amica Sam ha fatto l'Erasmus pur essendo nelle nostre condizioni:
ha fatto domanda all'interno delle "normali" quote per gli studenti "normali" (passaporto italiano o c.d. "lungosoggiornanti"), ma ha chiesto il visto per motivi di studio come un qualsiasi studente "straniero" (ma in questo caso residente in Italia).
E' una modalità che io stesso ho ignorato fino ad ora.

Ovviamente nessuno all'università saprà dirti questo perchè non ne sanno niente....

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se solo potessi, già...
MessaggioInviato: 04 mar 2009, 19:12 
Lavoratore a nero

Iscritto il: 18 giu 2007, 20:17
Messaggi: 106
Località: Roma, RM
Gad Lerner disse non molto tempo fa una cosa che mi ha fatto riflettere cioè che "la seconda generazione per sua natura è destinata alla rivolta". Un atto estremo, impossibile, poco convenzionale, sovversivo, eppure non è inaccettabile, non è stressante, non è umiliante quello che dobbiamo subire a causa delle leggi a cui dobbiamo sottostare? La realtà potrebbe mai portarci alle conclusione dell'affermazione di Lerner? Chissà. Spero solo di non leggere più casi dove quello che tu vuoi è impedito da qualcuno o qualcosa...
Stella.

Coraggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se solo potessi, già...
MessaggioInviato: 04 mar 2009, 23:41 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
Il problema è che non avendo io la carta di soggiorno, non me mi fanno nemmeno fare la domanda!
Quegli ignoranti mi hanno detto: riservato solo agli italiani :cry:
MI tocca andare a cercare tutta la documentazione in questione e fargliela leggere!

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se solo potessi, già...
MessaggioInviato: 05 mar 2009, 00:28 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
L'Erasmus dice Italiani e stranieri lungosoggiornanti.
A te serve entrare nel bando per quest'ultimi, dopo sono affarti tuoi come ti muovi in Europa: questo a loro non deve/dovrebbe interessare.

Se vuoi possiamo chiedere a Sam di far parlare quelli della tua Università con l'Università che ha frequentato lei (anche se ormai son passati 4 anni da quando lei ha fatto l'Erasmus...), oppure potresti trovare qualcuno della Questura che faccia una lettura possibilista...



PS: prima o poi dovremmo farlo un bignami/manuale della seconda generazione "in panne" nella Repubblica Italiana (o all'inglese "A beginner's guide for a quasi-desperate second generation in the Italian Banana's Republic" questo mi piace di più! :mrgreen: )

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se solo potessi, già...
MessaggioInviato: 05 mar 2009, 09:36 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
ahimsa ha scritto:
L'Erasmus dice Italiani e stranieri lungosoggiornanti.
A te serve entrare nel bando per quest'ultimi, dopo sono affarti tuoi come ti muovi in Europa: questo a loro non deve/dovrebbe interessare.

Se vuoi possiamo chiedere a Sam di far parlare quelli della tua Università con l'Università che ha frequentato lei (anche se ormai son passati 4 anni da quando lei ha fatto l'Erasmus...), oppure potresti trovare qualcuno della Questura che faccia una lettura possibilista...



PS: prima o poi dovremmo farlo un bignami/manuale della seconda generazione "in panne" nella Repubblica Italiana (o all'inglese "A beginner's guide for a quasi-desperate second generation in the Italian Banana's Republic" questo mi piace di più! :mrgreen: )


Mah, non so se sia peggio la scuola o la questura, fra sti 2 BIG non saprei quale scegliere!
La questura non mi mi rinnova il permesso per motivo familiare solo per 1 anno e non 2 perche, a loro parere se lo voglio per 2 anni devo portare certificazioni che dimostrino che ho necessità di mobilità, come progetti "Erasmus", a scuola non potrò fare la domanda perchè non sono italiana. IL livello di "demenza"( sorry per la parola) è a dir poco impressionante.
Quale fronte devo attaccare prima? C'è solo l'imbarazzo della scelta.


P-S.: ma come un bignami per la seconda generazione? Io propongo la "bibbietta" per tutti gli italiani " a beginner's guide for all the ignorants who make an attempt on the desperate second generaration life in this Banana's Republic." :!:

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se solo potessi, già...
MessaggioInviato: 05 mar 2009, 14:22 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
un "Vangelo Secondo/e G2" :D

così ci episcopalizziamo e stiamo più simpatici ai cattofascisti delle regioni bianche!!

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se solo potessi, già...
MessaggioInviato: 05 mar 2009, 20:07 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
i WU-TANG CLAN avevano intitolato un pezzo "B.I.B.L.E. (basic instructions befor living earth)", quindi si puo' fare "G.2.B.I.B.L.E." ;)

cmq a parte scherzi...e' vergognoso questo vincolo, dai Zhanxing, toverai la giusta soluzione, oppure ti rifarai appena avrai quel pezzo di carta ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se solo potessi, già...
MessaggioInviato: 07 mar 2009, 13:05 
G2 Integrato

Iscritto il: 06 ott 2007, 03:51
Messaggi: 756
Località: roma
l'altra volta al corso di inglese si parlava di viaggi..e a un certo punto la prof mi ha chiesto se avessi mai fatto un erasmus e cosa ne pensavo..
ovviamente dovevo parlare in inglese..
..ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh vaglielo a dire che non hai la cittadinanza e bla bla bla :evil:

_________________
..e semmai parlai di me non fu mai parola che tu comprendesti..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se solo potessi, già...
MessaggioInviato: 07 mar 2009, 16:01 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
PurpleWoman ha scritto:
l'altra volta al corso di inglese si parlava di viaggi..e a un certo punto la prof mi ha chiesto se avessi mai fatto un erasmus e cosa ne pensavo..
ovviamente dovevo parlare in inglese..
..ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh vaglielo a dire che non hai la cittadinanza e bla bla bla :evil:


bastava dire: no citizen, no parti :lol:

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se solo potessi, già...
MessaggioInviato: 09 mar 2009, 13:31 
G2 Integrato

Iscritto il: 20 mag 2008, 12:29
Messaggi: 562
ma quanto siete forti? sto ancora ridendo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se solo potessi, già...
MessaggioInviato: 09 mar 2009, 20:50 
G2 Integrato

Iscritto il: 07 ott 2006, 12:07
Messaggi: 590
Località: Toscana
Studenti Erasmus extracomunitari
Come da regolamento del programma LLP/Erasmus e come da D.L.vo n. 286
del 25 luglio 1998 (art.9), modificato dalla L. 189/02, gli studenti extracomunitari, regolarmente
iscritti all’Università, possono presentare domanda di
candidatura Erasmus, ed eventualmente partecipare al programma Erasmus, SOLO se
in possesso:
- della cittadinanza italiana;
oppure
- del requisito di residenza permanente: ciò significa che devono essere in possesso
della Carta di soggiorno (o almeno avere già presentato la documentazione
per la richiesta ed essere prossimi all’ottenimento della stessa).


Come da D.L.vo n. 286 del 25 luglio 1998, modificato dalla L. 189/02: “lo straniero regolarmente
soggiornante nel territorio dello Stato da ALMENO 6 ANNI, titolare di un
permesso di soggiorno per un motivo che consente un numero indeterminato di rinnovi,
il quale dimostri di avere un reddito sufficiente per il sostentamento proprio e dei familiari
può richiedere al Questore il rilascio della Carta di soggiorno per sé, per il coniuge e per
i figli minori conviventi. La Carta di soggiorno è a tempo indeterminato”.
La carta di soggiorno può essere rilasciata a cittadini extracomunitari in 2 casi:
- su presentazione di un contratto di lavoro (autonomo o subordinato; in entrambi
i casi a tempo indeterminato);
- su presentazione di giustificati motivi familiari.



Per tutti coloro che hanno un permesso di soggiorno per motivi familiari, cioè che consente un numero illimitato di rinnovi e volendo può essere trasformato in permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno), possono fare una richiesta per la carta di soggiorno (anche se hanno magari la certezza che glielo rifiuttano). A quel punto, dimostrando di aver fatto la richiesta possono partire :)

soliti stratagemi italiani.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Se solo potessi, già...
MessaggioInviato: 09 mar 2009, 22:06 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Comunque BlackMutya ha fatto l'Erasmus, nel modo che v'ho detto.
Da 4 anni a questa parte avranno cambiato qualcosa?

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010