Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 06 mag 2024, 15:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Immigrati di talento
MessaggioInviato: 25 gen 2009, 17:51 
Clandestino

Iscritto il: 20 set 2008, 20:37
Messaggi: 8
Questo é un pezzo preso da il numero del 9/15 gennaio della rivista internazionale. E' scritto da Gabriella Kuruvilla, una scrittrice italoindiana nata a Milano nel 69'.

Tempo fa, su un settimanale é uscito un articolo sugli immigrati vip. Il titolo era:" Quelli che ce l'hanno fatta ". C'ero anch'io. C'eravamo anche noi: le scrittrici migranti. In mezzo ad atleti, attori giornalisti e imprenditori. Solo che noi non ci sentivamo parte del gruppo. Mi ha telefonato un'amica, scrittrice migrante, fotografata con me, per dirmi:"E'scandaloso".
Potremmo mandare in redazione la nostra busta paga", le ho risposto. "Non ce l'abbiamo", mi ha ricordato.
Un anno dopo mi invitano a una serata a Milano. Il titolo é "L'immigrato di talento". Nel testo di presentazione leggo :"Non solo badanti.Non solo lucciole, non solo fattorini".
Ma anche: miss, calciatori, registi....Ci sono anch'io. Ci siamo anche noi: gli scrittori migranti. La storia si ripete. Mi chiedo se , in altre parti del mondo, si promuovono incontri
intitolati:"L'italiano di talento.Non solo mafiosi. Non solo pizzaioli, non solo suonatori dimandolino". Forse qualcuno si offenderebbe.
Alla serata milanese ci sono molti ospiti: immigrati di talento che portano la loro testimonianza e italiani che parlano del talento degli immigrati, Don Gino Rigoldi afferma
che le prostitute e il papa hanno la stessa dignità di persona. Vero é che ci sono un sacco di prostitute nere, mentre non si é ancora visto un papa abbronzato.
Qualcuno spiega che gli immigrati contribuiscono al 9% del PIL nazionale. Mi viene in mente il ritornello della canzone Morire dei Cccp:"Produci, consumi, crepa!". E contribuisci al pil nazionale.
Qualcuno poi sostiene che gli immigrati con il loro entusiasmo contagiano gli italiani, che sono depressi, e li aiutano ad avere speranza nel futuro. Gli immigrati, dunque, contribuiscono al pil nazionale e regalano buon umore.
Ma non finisce qui: colomano anche i vuoti della società italiana. Le colf, le badanti e le babysitter straniere, infatti svolgono i compiti un tempo affidati alle donne italiane, che oggi escono di casa e vanno a lavorare. Tombola: gli immigrati contribuiscono al pil nazionale, regalano buon umore e facilitano l'emancipazione femminile (delle italiane).
La conclusione é chiara: gli immigrati sono una risorsa da sfruttare. E questo in una logica capitalistica come la nostra é forse l'unico messaggio pubblicitario che funziona.

Ha scritto anche 2 racconti nel libro "Pecore nere. Racconti", eccovi una presentazione del libro, per chi puo' essere interessato.

La prima generazione di figlie di immigrati, nata o cresciuta in Italia, racconta la propria identità divisa, a cavallo tra il nuovo e la tradizione, una identità obliqua, preziosa, su misura. Quattro voci, Otto storie, molte culture. L'incrocio dei mondi e delle esperienze, tra integrazione e diversità, accoglienza e rifiuto. Tra noi e loro. La raccolta è stata curata da Flavia Capitani e Emanuele Coen.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immigrati di talento
MessaggioInviato: 27 gen 2009, 20:58 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
viva i CCCP!
e viva la Kuruvilla che ce l'ha fatta! :lol:

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Immigrati di talento
MessaggioInviato: 28 gen 2009, 19:48 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
Buonismo tutto italiano incentrato sul politically correct americano!

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010