Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 09 mag 2024, 20:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sssh...vi svelo un segreto...
MessaggioInviato: 11 gen 2009, 10:55 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
Tizio : Ma tu parli bene l'italiano?
Caio : Come fai a parlarlo bene?
Sempronio : Come hai fatto a impararlo?


:idea: Shhh, ora vi svelo un segreto. L'italiano l'ho imparato a scuola! Ma non ditelo a nessuno, ragazzi acqua in bocca,mi raccomando :wink:

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sssh...vi svelo un segreto...
MessaggioInviato: 11 gen 2009, 15:55 
Sanatoria
Avatar utente

Iscritto il: 24 mag 2008, 20:41
Messaggi: 63
Località: Milano
Come parli/scrivi bene l'italiano... come fosse la tua lingua madre! :P

_________________
leciram latitante Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sssh...vi svelo un segreto...
MessaggioInviato: 12 gen 2009, 12:08 
G2 con psd convertito!!!

Iscritto il: 16 nov 2008, 22:31
Messaggi: 273
Incredibile.. ieri sera, cena con amici a casa di amici.. alcune persone che conoscevo già da tempo mi chiedono "ma perchè hai cucinato un piatto russo?" "perchè mi piace la cultura russa, mi affascina.." interlocutore un pò stranito.. "davvero?" "certo! ho cominciato con la vodka ed ho scoperto che era solo la punta dell'iceberg!" interlocutore ancora più stranito.. "ah sì?" "ho origini dell'est in verità" odio dire questa cosa di nuovo e di nuovo.. anche perchè conosco già tutta la sequela di ciò che mi aspetta: "MA SEI NATO QUA?" decido di giocare d'anticipo: "senti.. no, sono nato in unione sovietica, da quando non c'è più son diventato ucraino, no non parlo ucraino, ho studiato in unione sovietica e lì si studiava il russo e la differenza più o meno è quella tra italiano e francese, sono arrivato all'età di 7 anni ed ho fatto tutte le scuole qui, per questo parlo bene l'italiano. non posso dirti se si sta meglio qua o là, dell'ucraina ricordo poco e comunque ci sono lati positivi sia qua che là" ma mi ero dimenticato di dare una pre-risposta.. quella più idiota.. "ma non hai l'accento russo".. mentre un'altro commensale, distratto fino a quel momento, voleva ricominciassi da capo dicendo "ah, ma non sei italiano?"... ora scrivo una lettera, la metto nel portafogli e quando si comincia con la solita tiritera consegno il foglio all'interlocutore, mi accendo una sigaretta e mi godo il momento..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sssh...vi svelo un segreto...
MessaggioInviato: 12 gen 2009, 19:28 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Jeg ha scritto:
Incredibile.. ieri sera, cena con amici a casa di amici.. alcune persone che conoscevo già da tempo mi chiedono "ma perchè hai cucinato un piatto russo?" "perchè mi piace la cultura russa, mi affascina.." interlocutore un pò stranito.. "davvero?" "certo! ho cominciato con la vodka ed ho scoperto che era solo la punta dell'iceberg!" interlocutore ancora più stranito.. "ah sì?" "ho origini dell'est in verità" odio dire questa cosa di nuovo e di nuovo.. anche perchè conosco già tutta la sequela di ciò che mi aspetta: "MA SEI NATO QUA?" decido di giocare d'anticipo: "senti.. no, sono nato in unione sovietica, da quando non c'è più son diventato ucraino, no non parlo ucraino, ho studiato in unione sovietica e lì si studiava il russo e la differenza più o meno è quella tra italiano e francese, sono arrivato all'età di 7 anni ed ho fatto tutte le scuole qui, per questo parlo bene l'italiano. non posso dirti se si sta meglio qua o là, dell'ucraina ricordo poco e comunque ci sono lati positivi sia qua che là" ma mi ero dimenticato di dare una pre-risposta.. quella più idiota.. "ma non hai l'accento russo".. mentre un'altro commensale, distratto fino a quel momento, voleva ricominciassi da capo dicendo "ah, ma non sei italiano?"... ora scrivo una lettera, la metto nel portafogli e quando si comincia con la solita tiritera consegno il foglio all'interlocutore, mi accendo una sigaretta e mi godo il momento..


poi me ne dai una copia?
così cambio i nomi dei luoghi e la uso purio :lol:

anche a me stamattina un medico sentendomi parlare ha detto "ma tu sei qui da tanti anni", sì, sono qui da 17 anni "che lavoro fai?" , studio, faccio l'università, Relazioni Internazionali a Perugia, "all' Università per Stranieri?" , no, a scienze politiche (alll'università "per italiani" :| )

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sssh...vi svelo un segreto...
MessaggioInviato: 12 gen 2009, 19:39 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
ma di dove sei? :lol:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sssh...vi svelo un segreto...
MessaggioInviato: 12 gen 2009, 21:50 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
Ahò Jeg, sei proprio pratico ed efficiente, fammenè una copia anche a me!
Mi sono stancata di sta storia anch'io, almeno razionalizzo il tempo menre loro sono lì, increduli, io faccio qualcos'altro! :idea:

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sssh...vi svelo un segreto...
MessaggioInviato: 12 gen 2009, 22:01 
Lavoratore a nero
Avatar utente

Iscritto il: 09 set 2008, 21:04
Messaggi: 122
Località: milano
ehi ... ottima idea jeg !
sei un genio ...tra l'altro m'immaginavo la scena precedente alla spiegazione .... e le tue affermazioni ! mamma che ridere !....<<perchè mi piace la cultura russa !>>

:lol: :mrgreen: :mrgreen: :!:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sssh...vi svelo un segreto...
MessaggioInviato: 13 gen 2009, 00:51 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
fai registrare i diritti d'autore sulla proprietà intellettuale prima che qualcuno se ne appropri indebitamente!

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sssh...vi svelo un segreto...
MessaggioInviato: 13 gen 2009, 11:32 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
Registra registra... :D
tanto io me lo scarico!
hahhaaa, fregato!

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sssh...vi svelo un segreto...
MessaggioInviato: 13 gen 2009, 15:15 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 08 mag 2007, 21:22
Messaggi: 173
Jeg ha scritto:
... ora scrivo una lettera, la metto nel portafogli e quando si comincia con la solita tiritera consegno il foglio all'interlocutore, mi accendo una sigaretta e mi godo il momento..


Anche io l'ho pensato tante volte, perchè mi pesava dover fare l'ambasciatore del mio paese di origine che, quando ero piccolo, conoscevo male, perchè mi seccava essere oggetto di curiosità, perchè era faticoso ripetere n-mila volte sempre le stesse cose.

Però adesso penso che se raccontare la solita tiritera mi dà la possibilità di spiegare, informare, combattere i pregiudizi e dare un piccolo contributo perchè l'Italia sia un paese un po' più aperto e tollerante, vabbè, è un sacrificio che mi sento di dover fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sssh...vi svelo un segreto...
MessaggioInviato: 13 gen 2009, 16:22 
G2 con psd convertito!!!

Iscritto il: 16 nov 2008, 22:31
Messaggi: 273
marcowong, tu hai ragione, ci sono domande intelligenti per le quali condivido in pieno il tuo pensiero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sssh...vi svelo un segreto...
MessaggioInviato: 13 gen 2009, 19:46 
Lavoratore a nero

Iscritto il: 18 giu 2007, 20:17
Messaggi: 106
Località: Roma, RM
Chi dice la verità, prima o poi verrà scoperto..
e forse sarebbe meglio prepararsi con un'audiocassetta registrata precedentemente!
Ok lo spirito missionario, ma la miopia dei più a volte lascia davvero senza parole.
Un martirio quotidiano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sssh...vi svelo un segreto...
MessaggioInviato: 20 gen 2009, 08:07 
G2 Integrato

Iscritto il: 17 apr 2008, 19:06
Messaggi: 593
Località: Bruxelles
ahimsa ha scritto:
studio, faccio l'università, Relazioni Internazionali a Perugia, "all' Università per Stranieri?" , no, a scienze politiche (alll'università "per italiani" :| )


Questa del "MA che lavoro fai?" è un'altro classico.. è pazzesco :P

_________________
Alphius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sssh...vi svelo un segreto...
MessaggioInviato: 22 gen 2009, 19:53 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
Ragà, conformiamoci...
Al prossimo che lavoro fai, rispondiamo in massa lavoriamo per "G2", ci state???

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sssh...vi svelo un segreto...
MessaggioInviato: 27 gen 2009, 16:29 
Lavoratore a nero

Iscritto il: 01 ago 2006, 14:55
Messaggi: 110
Ai tempi dell'università, durante la pausa pranzo in mensa, al tavolo con altre 6 persone, noto che una ragazza non mi toglieva gli occhi di dosso e la cosa mi infastidiva parecchio. Si intrattenevano discorsi vari con gli altri commensali, ed una mia amica mi aveva anche chiesto se potevo prestarle gli appunti della lezione.
Mentre mi infilo una forchettata di lasagne in bocca gustandomele con piacere, la tipa che mi osservava sbotta dicendo "Tu sei straniera vero?" non mi dà nemmeno il tempo di rispondere ed aggiunge senza collegare la bocca al cervello "ma non hai difficoltà a prendere gli appunti? E poi mi chiedevo come fanno a piacerti le lasagne?".
Sono rimasta impietrita dinnanzi a tanta spudorata ignoranza e con educazione le ho risposto "l'unica scuola che io abbia mai frequentato è quella italiana e dato che frequento l'università e sono in possesso di un diploma ottenuto con un ottimo voto alla maturità, forse dico forse è il minimo che io sappia prendere gli appunti!".
Poi aggiungo "Ah e guarda caso la mia specialità sono lasagne e cannelloni ricotta e spinaci!"
:twisted:
ahimsa ha scritto:
ra scrivo una lettera, la metto nel portafogli e quando si comincia con la solita tiritera consegno il foglio all'interlocutore, mi accendo una sigaretta e mi godo il momento..

Alla lettera non ci avevo mai pensato! :o


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010