Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 15 mag 2024, 16:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03 dic 2008, 20:53 
G2 Integrato

Iscritto il: 06 ott 2007, 03:51
Messaggi: 756
Località: roma
Stamane la Rete g2 ha partecipato alla trasmissione "Cominciamo bene" durante la quale è stato lanciato un sondaggio con la domanda "consideri le seconde generazioni italiani?" (il succo della domanda era questo..)
il risultato è stato che il 24% non ci considera italiani. Ragionavo su questo dato che diciamo non è bassino,ovviamente mettendoci anche la fascia oraria del programma etc e l'ufficialità nazionale del dato.
Ancora una volta in quel 24% si esprime il concetto del tu sei quello che appari (che è molto più sottile del tu sei come appari perchè il come apparire lo decidi tu e non i tuoi cromosomi) e non importa il tuo bagaglio culturale,linguistico,psicologico,umoristico..tu sei quello che appari.
Molte volte associano le seconde generazioni a ragazzi e ragazze neri o di origini asiatiche presenti sul territorio italiano e ci si dimentica delle seconde generazioni apparentemente/di facciata uguali all'italiano "autoctono" (passatemi il termine).
Allora mi domandavo : se io non vengo considerata italiana, da alcuni, perchè visibilmente diversa dato i miei tratti e il mio colore,le seconde generazioni di origine polacca,ucraina etc dove subiranno la latente (a volte) discriminazione?chi li discriminerà si appenderà al cognome pieno di K e J ad esempio?..

Da dove nasce questo 24% secondo voi?

_________________
..e semmai parlai di me non fu mai parola che tu comprendesti..


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03 dic 2008, 22:42 
G2 con psd convertito!!!

Iscritto il: 16 nov 2008, 22:31
Messaggi: 273
perchè per parlare di un argomento su questo forum bisogna scrivere in quattro discussioni separate? c'è qualche regola che non ho capito missà..

comunque.. io la penso così:

Non so quanto sia vero il sondaggio ma io lo vedo positivamente: dicono che metà dell'Italia in questo momento è contro gli extracom perchè è padana, o lo è perchè gli rubano il lavoro, o lo è perchè i neri son tutti marocchini e tutti i marocchini son delinquenti, o lo è perchè ha il campo dei rom ladri dietro casa.. in questo clima vedere che comunque solo 1/4 della popolazione non ha capito la domanda è un buon risultato..

Io come ucraino vengo discriminato perchè noi ragazzi dell'est siamo agli occhi degli ignoranti tutti orfani, le nostre sorelle sono zoccole, le nostre mamme son tutte badanti ed i nostri padri ubriaconi..
siamo orfani perchè c'è stata la moda qualche anno fa di ospitare per uno o due mesi all'anno un bambino bielorusso..
Mia mamma se non ne parlo diviene automaticamente una badante, nulla di spregevole per carità, la badante ucraina è un classico, sono le donne che si prendono cura dei vecchi italiani, ci vuole umiltà, sacrificio e amore per fare questo lavoro ma non sono tutte badanti e non tutte le badanti sono ucraine..
Le giovani ragazze dell'est nell'immaginario collettivo hanno fatto sicuramente, anche se per un pur breve periodo di tempo, il lavoro più antico del mondo, altrimenti come potrebbero essere qui?
I nostri padri beh.. il più astemio almeno una bottiglia di vodka la sera vuoi che non se la beva? Figuratevi che i primi tempi che abitavo in questa casa ero un ubriacone.. col passare degli anni son diventato una persona quasi normale.. ancora non si spiegano come possa vivere qui da solo senza uscire la mattina per andare al lavoro.. ssssstt.. voglio tenerli sulle spine.. :wink:


Ultima modifica di Jeg il 04 dic 2008, 15:58, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04 dic 2008, 13:20 
Amministratore

Iscritto il: 02 nov 2006, 13:30
Messaggi: 338
Località: roma
Cita:
ancora non si spiegano come possa vivere qui da solo senza uscire la mattina per andare al lavoro.. ssssstt.. voglio tenerli sulle spine.. :wink:


Sei proprio il classico immigrato che ruba a noi poveri italiani!!!
Vai lavurar.... :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Io sono la legge!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010