Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 07 mag 2024, 05:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SA..tu..Ra..
MessaggioInviato: 27 ott 2008, 22:23 
G2 Integrato

Iscritto il: 06 ott 2007, 03:51
Messaggi: 756
Località: roma
..io sono satura..
sa tu ra.

Mi poggio quì e aspetto.
attendo ciò che non arriverà a breve.

attendo ciò che magari non si dovrebbe attendere..

..se solo conosci qualcuno di importante..
..se solo potessi..
..se solo.

..imprigionata in un posto che non ti sente sua.
..e mi chiedo perchè non mi voglia..

..sono 17 anni che sono quì in Italia,ma è così difficile per questo paese prevedere dei "casi" come il mio?!
..ogni tanto penso di andarmene..ma se me ne vado sarebbe come un andarsene doppiamente me ne vado da un posto che è mio e non mio per tornare nel posto che è mio ma non mio al tempo stesso. e quindi dove mi proietto?!dove rimango?!?la mia casa dov'è?!
Da quando in quà la legge arriva a predominare e violentare così tanto la mia esistenza?!

Vorrei avere 22 anni,e fin quì ci siamo li ho,vorrei vivere come una 22enne viaggiare,no non posso se non in alcuni brevissimi periodi che decidono loro,votare,no a priori non posso non sono MATERIALMENTE cittadina,e poi?!..

..la libertà è tutto.

_________________
..e semmai parlai di me non fu mai parola che tu comprendesti..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SA..tu..Ra..
MessaggioInviato: 28 ott 2008, 11:48 
Lavoratore a nero

Iscritto il: 01 ago 2006, 14:55
Messaggi: 110
Condivido in pieno, Io sono in Italia da 19 anni , ho studiato alle elementari ed alle medie con una grinta insolita per una bambina. Avevo la volontà di imparare cose nuove, la fissa di parlare un italiano corretto, forse perchè nella mia piccola mente infantile pensavo che solo conoscendo la lingua, la storia, la geografia, la letteratura di questo paese sarei stata considerata uguale a tutti gli altri bimbi.
E come mi rendeva felice quando i compagni di scuola mi chiedevano di poter copiare i compiti, quanto mi sentivo appagata nel ricevere un ottimo voto per una interrogazione o una verifica scritta... Ed ora se ci penso mi viene da piangere perchè ho sempre considerato la scuola l'unico modo per riscattarmi e rendere la mia famiglia orgogliosa di me, per dimostrare agli altri che l'essere immigrato non implica l'essere stupido, e solo ora che sono adulta mi rendo conto che non sono mai stata spensierata come un bambino dovrebbe essere. Per me la scuola era una missione!
A scuola sono sempre stata l'unica bimba straniera e non sempre ero ben voluta dagli altri compagni, al primo litigio banale non facevano che deridermi per il mio colore di pelle (e pensare che ora faccio le lampade per diventare ancora più scura :D ), per i miei capelli ricci, per il velo di mia madre, per l'accento di mio padre.
Quanta sofferenza! Quanti pianti in silenzio!
Ma nella mia illusione ero convita che l'essere una brava studentessa mi avrebbe ripagato. Che stupida sono stata! :?

E poi non siamo nè carne nè pesce: in italia siamo stranieri anche se siamo più italiani di un leghista qualunque, e nel paese d'origine siamo dei pesci fuor d'acqua: non parliamo perfettamente la lingua, molti non la sanno scrivere, un livello culturale scarso perchè limitato a ciò che abbiamo assimilato nell'ambiente familiare, magari non ne condividiamo la religione, non abbiamo forti legami con i parenti che ci considerano dei privilegiati perchè stiamo in europa...
Insomma nessuno ci vuole! :cry:
A volte è come se fossimo considerati una generazione ambigua, oserei dire troppo all'avanguardia rispetto a ciò che ci circonda.
Eppure siamo in molti: per questo non capisco perchè ci ignorano e vogliono gettarci addosso il velo dell'indifferenza!

Per quanto mi riguarda la battaglia sarà molto lunga, non ci arrendiamo così facilmente, dovranno sparare molti colpi prima di abbatterci, oramai siamo dei geni nell'attutire l'insensibilità altrui perchè ci siamo avvezzi fin da bambini consapevoli di essere considerati diversi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SA..tu..Ra..
MessaggioInviato: 29 ott 2008, 22:55 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
No, questo paese non prevede casi come noi, non ha ancora coscienza di noi. No, non ce l'ha. Un "NOI", purtroppo, non esiste, e constatando l'andamento deegli ultimi mesi,mai esisterà. E perchè sia così difficile aprire gli occhi non lo so. Perché è così complicato concederci un solo attimo degli infiniti attimi per ascoltarci e provare a entrare nei nostri panni? Non siamo una realtà, ma solo un gozzoviglio di persone che non possiedono nemmeno la libertà di di oscillare qua e là perchè anche quello lo decide il clima sociale.

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010