Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 06 mag 2024, 22:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02 ott 2008, 21:45 
Clandestino

Iscritto il: 04 gen 2008, 17:34
Messaggi: 46
Devo ammettere che questo nuovo governo ha dato agio alle tante ostilità latenti di esprimersi al meglio...
Speravo che la morte di Abba avesse in qualche modo scosso la coscienza di molte persone, permesso se non altro di riflettere su certi comportamenti xenofobi che stanno macchiano l'Italia di un peccato mai esplicitamente ammesso. Il governo e i media pronti come avvoltoi a minimizzare sull'accaduto, escludendo connotazioni razziste alla base. Mi pare scontato no? Due imbecilli che ti riempiono la testa di sprangate fino alla morte dandoti dello sporco negro non ha per nulla connotazioni razziste, oltretutto giustificandosi accusando il ragazzo di aver rubato dei biscotti, che in realtà non sono mai stati presi. Sono stato felice e fiero di aver partecipato alla manifetazione di Milano e ringrazio tutti i membri G2 che erano presenti.
Ma adesso, concedetemi la terminologia sono davvero incazzato, l'altro giorno un nuovo episodio è passato ai telegiornali quasi susurrato nonostante la gravità: un ragazzino di colore è stato rincorso e picchiato selvaggiamente da quelle che dovrebbero essere le forze dell'ordine, portato in commissariato come un delinquente qualsiasi salvo poi scoprire che si trattava di un innoquo studente che camminava per i fatti suoi. Si sono giustificati dicendo che il ragazzo si sarebbe dato alla fuga alla loro vista, mi stupirei del contrario, con un gruppo di persone che ti invita minaccioso ad avvicinarti con tanto di arma alla mano, chiunque se la darebbe a gambe.
Bè, pochi minuti fa una nuova entusiasmante notizia, a Roma, e per l'esattezza nel quartiere di Torbellamonaca, un gruppo di ragazzi ha atteso un giovane cinese e lo ha aggredito dopo una serie di insulti. Setto nasale rotto, e lividi sparsi. I passanti ovviamente non sono intervenuti
facendo da spettatori passivi. Mi sembra che ormai il Bronx non sia molto lontano.
So che non dovrei farmi il sangue così amaro ogni volta, ma io spero davvero che qualche anima sensibile e di potere intervenga, perché a me sembrano tante micce che si stanno accendendo in vista di un grande botto.
Presto dovrei cominciare a fare una serie di interventi presso diversi Istituti superiori parlando di razzismo, non lasciamo che la nuova generazione si lasci contaminare da questa epidemia.
Vi prego ditemi che ne pensate.

Yoon


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02 ott 2008, 23:11 
G2 Integrato

Iscritto il: 06 ott 2007, 03:51
Messaggi: 756
Località: roma
ycj ha scritto:
Presto dovrei cominciare a fare una serie di interventi presso diversi Istituti superiori parlando di razzismo, non lasciamo che la nuova generazione si lasci contaminare da questa epidemia.
Yoon


concordo con te,(la butto lì correggetemi se sbaglio )e se per esempio facessi gli interventi insieme a qualcuno del gruppo di milano che abbia partecipato alla formazione interna parlando della rete g2,della mission etc?!

_________________
..e semmai parlai di me non fu mai parola che tu comprendesti..


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03 ott 2008, 01:14 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
Yoon, la domanda che ti pongo io personalmente e penso anche gli altri vogliono portela è: sei intenzionato a lavorare con la reteG2? ad essere un membro attivo?
Ti dico per certo che è un impegno non semplice, ma in te come negli altri G2 vedo quel senso di giustizia e la inarrestabile voglia di cambiare questo paese (e lo si può fare, biscotti dimostrano.) Quindi se vuoi farlo quando faremo una formazione interna a milano ti chiameremo. Solamente dopo la formazione interna una persona può parlare a nome di G2, non è elitarismo se per caso te lo stessi chiedendo, G2 è un'organizzazione orizzontale.
E' il metodo con cui lavora G2, avere le linee guida ben chiare e salde in mente e il confronto ricercato in ogni maniera possibile.

Facci sapere : )

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03 ott 2008, 12:13 
G2 Integrato

Iscritto il: 06 ott 2007, 03:51
Messaggi: 756
Località: roma
sisi infatti pensavo a una sorta di affiancamento eheh

_________________
..e semmai parlai di me non fu mai parola che tu comprendesti..


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03 ott 2008, 14:32 
Clandestino

Iscritto il: 04 gen 2008, 17:34
Messaggi: 46
Ciao Cino,
per l'affiancamento non ci sono proprio problemi, speriamo che le proposte che mi sono state fatte prendano forme concrete a breve termine, ormai mi aspetto di tutto quando l'argomento è il razzismo, come ho ripetuto altre volte dopo lo spettacolo "FREDDO" al teatro India di Roma tre anni fa, le proposte per iniziative di sensibilizzazione al problema (chi mi ha proposto di parlare nelle scuole, chi ad intervenire in trasmissioni, chi ad aiutare nella stesura di testi, chi a rimettere in scena lo spettacolo con ampia visibilità ecc...) sono state innumerevoli, ma ti assicuro che non se n'è concretizzata una.
Quanto ad essere membro attivo di G2, bè, non potrei che esserne onorato, il problema sono i miei tempi, figurati che non posso fare piani a breve/lungo termine nemmeno con la mia ragazza. Ho convocazioni con preavviso di 24 ore e quando mi parte un lavoro posso stare assente anche per un mese. Non vorrei affatto risultare inaffidabile o irresponsabile, ma allo stato dei fatti conduco uno stile di vita davvero particolare al momento. Una cosa te la posso assicurare, ogni occasione che capiterà nella mia vita la sfrutterò al meglio in nome della causa, per me non è qualcosa di estemporaneo, è parte integrante della mia esistenza. Pertanto potrei farvi da testimonial, e quando sarà possibile intervenire direttamente, questo sì.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03 ott 2008, 14:36 
Clandestino

Iscritto il: 04 gen 2008, 17:34
Messaggi: 46
Dimenticavo, domani a Bergamo, ore 14.30 in Via Polaresco presso lo Spazio Polaresco in zona Longuelo, ci sarà un incontro in cui ragazzi di Nazionalità differente, ma residenti in Italia, si troveranno per confrontarsi alla presenza di alcune personalità di Bergamo e Milano, io ci sarò, chi potesse si faccia avanti.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03 ott 2008, 15:59 
Clandestino

Iscritto il: 02 giu 2008, 14:53
Messaggi: 32
Si concordo cn te, è ora di finirla perchè così non si può più andare avanti, scusate sembrerò un disco rotto, ma è quello che penso. Delle volte ho veramente paura di cosa possa succedere, in cosa possa trasformarsi questa deriva razzista. A Roma sono aumentate le scritte a sfondo razzistico, e questo è veramente preoccupante.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03 ott 2008, 23:16 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 08 mag 2007, 21:22
Messaggi: 173
Ovviamente il pestaggio di Roma ci ha molto colpito in Associna, non possiamo impedire che certi fatti accadano, però nel nostro piccolo siamo riusciti a fare qualcosa di concreto:
1) abbiamo stabilito un primo contatto con i familiari
2) avvisato tutta la comunità cinese di Roma
3) contribuito alla visita di vari esponenti politici che hanno espresso la loro solidarietà (la parlamentare Livia Del Turco, il Presidente del Senato Renato Schifani)
4) coordinato la visita dei rappresentanti della comunità cinese di Roma
5) interviste varie

Speriamo che tutto ciò possa servire. A me è servito per passare dal senso di sconforto ad un sentimento più positivo di voler cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04 ott 2008, 23:59 
Clandestino

Iscritto il: 04 gen 2008, 17:34
Messaggi: 46
Caro Marco, mi fa estremamente piacere, piccoli passi verso qualcosa di estremamente importante. speriamo che questi esponenti politici abbiano davvero a cuore la situazione perché in Italia (e Dio sa quante volte ne ho avuto la prova) l'entusiasmo sul verificarsi di nuovi eventi cattura l'attenzione, il problema è il loro effettivo proseguo, perdonami la domanda forse un pò inopportuna ma sei riuscito a parlarci personalmente?
Io comunque sono con te fratello!

Yoon


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010