Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 03 mag 2024, 21:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: seconde generazioni a scuola
MessaggioInviato: 15 set 2008, 11:12 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 26 mar 2008, 19:52
Messaggi: 164
Località: cernusco sul naviglio
quando eravamo noi ad essere in mezzo ai banchi di scuola, il rapporto delle istituzioni a differenti livelli nel corso del tempo è cambiato, sottovalutato il fenomeno migratorio?

come è la situazione ora nelle scuole elementari, medie...?

la mia famiglia si è allargata, ho dei cuginetti che sono nati qui, è curioso un fatto che mi è apparso, una mia cuginetta, che credo abbiamo meno di 6 anni si identificava come italiana fino a che mio zio non le ha spiegato che lei è peruviana per la legge italiana.

ho dei cuginetti più grandi, ma non ci parlo molto, ma mi incuriosiva sapere, come vivono questi bambini, le seconde generazioni inserite nella scuola italiana elementare, il problema della discriminazione nel loro piccolo, mi vien da pensare la dove banbini di etnia rom venivano inseriti in contesti scolastici. i bambini sono il riflesso di ciò che è vissuto in casa, e se in famiglia si alimenta una situazione di astio verso i rom, o verso gli immigrati, questa non potrà che essere riproposta in scala minore da alcuni bambini all'interno delle scuole.

c'è un video interessate
http://www.focus.it/Mondo/video/Rom_bas ... 73737.aspx

si chiama rom bastardo, fatto da focus, ma per non deviare dall'argomento, nel video c'è anche l'intervista di un ragazzino delle elementari che racconta la sua esperienza, ripetendo i gesti, le parole che gli venivano rivolti.

ecco, indubbiamente quel bimo è una seconda generazione, ma se verso i rom, c'è stato un attacco diretto, per le difficoltà di integrazione, sono più "individuabili", il binomio immigrato/criminale, è sentito dai bambini, o prevale più il rapporti di "amicizia" che si instaura nel tempo in quelle situazioni in cui si fa l'asilo assieme, l'oratorio, l'attività sportiva, insoma, in un contesto in cui "il diverso" non è più qualcosa di "nuovo" bensi di normale, perche c'è sempre stato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: seconde generazioni a scuola
MessaggioInviato: 15 set 2008, 11:13 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 26 mar 2008, 19:52
Messaggi: 164
Località: cernusco sul naviglio
mi rendo conto di essere stato molto "disordinato" nello scrivere, ma è un modo per cercare di chiarirmi dei punti... sono spunti... argomenti che girano attorno alla scuola,

per cercare di meglio io capire la situazione che si va delineando nelle scuole elementari e medie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: seconde generazioni a scuola
MessaggioInviato: 15 ott 2008, 22:21 
Clandestino

Iscritto il: 10 ott 2008, 21:20
Messaggi: 40
Località: milano
Io ho 17 anni e sn nata nella multi-etnica milano. Ho 5,( :roll: ) fratelli più piccoli di me.
La situazione è difficile, sia per i bambini di 2g, sia x i loro genitori.
Le scuole elementari che si trovano in quartieri ad alto tasso d'immigrazione, vedono ogni giorno crescere il numero di immigrati iscritti, ma la scuola non ha mai i mezzi x sostenere corsi d'italiano intensivo, quindi fin da piccoli, vengono lasciati un po' in disparte, non coinvolti nelle attività scolastiche xkè non le comprendono; naturalmente mi riferisco a ki nn è nato qui.
Ki ha avuto ,La sfiga O/E la fortuna, di nascere in Italia, viene già integrato negli schemi della società alle elementari, questo porta a riconoscersi come italiano di origini diverse, con i diritti e i doveri dei suoi compagni italiani.
La musica cambia decisamente alle medie, dove i ragazzi tendono a formare gruppetti che si scontrano regolarmente. Le possibilità x un G2 sn due:
A) Considerarsi solo come marocchini, ucraini ecc.
B) Cercano di scrollarsi le origini di dosso e fare gruppo con gli italiani "veri", ma spesso finiscono x essere visti cm degli oggetti da usare e gettare.

Certo mi rendo conto che ci sono realtà e storie positive, ma i ragazzi di seconda generazione vivono un forte disagio. Nn sn cittadini di nessuno. Nn possono identificarsi in una cultura o in un Paese xké l'Italia nn li riconosce cm italiani ....

Sn così pessimista, xkè questi atteggiamenti ottusi li ho vissuti sulla mia pelle. C sono voluti quasi due anni di riflessioni e l'aiuto di una piscologa scolstica per ritornare me stessa, e nn farmi influenzare dai loro comportamenti e dalle loro parole.
oggi posso dire con onore di essere ITALO-Somala.

Spero di averti dato una risposta.
Baci :wink: :wink: :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010