Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 apr 2024, 08:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04 set 2008, 17:25 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 26 mar 2008, 19:52
Messaggi: 164
Località: cernusco sul naviglio
bene vediamo di mettere per iscritto ciò che mi frulla per la mente.

premesse...

facciamola semplice, quando una persona comunica qualcosa a qualcun'altro, quando si tenta di trasmettere a parole un fatto, per esempio una cosa successa o che può succedere, quando tentiamo di mettere in guardia qualcuno da qualcosa, bisogna tener conto che una parte del messaggio trasmesso verrà inevitabilmente perso.

nel classico esempio di un padre che tenta di insegnare, spiegare al figlio del perche non bisogna fumare, o del peche fa male bere troppo, o del perche non è conveniente guidare ad alta velocità, il figlio sarà spinto dalla paura ad evitare di fare, ma col tempo non gli basterà, e chiederà perche, qui si perde qualcosa nello spiegare le ragioni di un divieto, cioè "l'esperienza", la prova fisica, il parlato è qualcosa che sta lontano dal fatto, e paga la sua "lontananza" quando rientra tra le cose non provate. per quanto vogliamo spiegare le nostre ragioni, dentro di chi riceve ci sarà sempre una propensione verso l'esperienza diretta o quanto meno il più possibilmente diretta, cercherà una conferma, sarà mosso da curiosità di verificare.

il peccato originale, è una colpa grave, tanto grave che per quel tradimento i figli dei suoi figli dovranno pagare...

ciò che indusse in tentazione adamo ed eva, il serpente? il male "animalificato", la negatività, il diavolo, qualsiasi cosa sia, non ha intaccato la natura di adamo ed eva, ha stimolato, ha accellerato, un processo che possiamo presumere inevitabile nella natura umana, cioè appunto la conferma, l'esperienza diretta o quasi. quando Dio vietò ai primi uomini di mangiare i frutti dell'albero della vita e della morte, diede loro una spiegazione, ma con quella non poteva eliminare quella briciola di propensione alla conferma.

se avesse saputo cosa c'era oltre... ma non poteva sapere, è nato con tutto, come spesso succede, chi nasce nel lusso non sa apprezzare e spreca...

ma torniamo ad adamo ed eva.

se Dio ha fatto l'uomo a sua immagine e somiglianza, sarebbe blasfemo pensare che non sapesse come, la sua creatura era fatta, sapere i suoi piaceri ed i suoi dispiaceri. sarebbe pensabile che Dio abbia dato la vita all'uomo senza sapere cosa stesse facendo?
per lo meno pensare che potesse prevedere il comportamento "disobbediente" dei suoi figli.

se Dio sapeva che agli uomini non bastavano le raccomandazioni "verbali", prive di conferme "umane", il peccato originale perde di peso, dato che sarebbe come punire qualcosa che era prevedibile e noto.

a ciò si potrebbe argomentare contrariamente che dipende dal rispetto, dal peso gerarchico che diamo alla "persona" che ci da la raccomandazione, maggiore è la considerazione verso di lui e minore è la voglia di confermare... e nel caso di DIO, avrebbe dovuto avere un atteggiamento di venerazione estrema tanto da quasi rendere nulla la sua propensione alla conferma....


qualche credente ha da dire qualcosa in merito?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07 set 2008, 10:02 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
mamma mia fratello, non dirmi che pensi a queste cose! :) ... le religioni sono un dogma non sono da leggere fra le righe...sono da recepire il messaggio di bonta' e di buonsenso al fine di condurre un virtuoso stile di vita...e cmq a riguardo credo che la vicenda voglia esprimere il concetto di normale debolezza della specie umana...di non puntare alla vita piu' che super-adagiata come descritta nell'eden, percio' se si vuol vivere decorosamente bisogna soffrire per apprezzarne i frutti...non solo, questo concetto di debolezza vuol significare anche che la specie umana e' propensa allo sbaglio, ma esiste anche il pentimento...infatti e' un decente vivere riconoscere il proprio sbaglio e continuare con la lezione imparata. condividi?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07 set 2008, 14:25 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 26 mar 2008, 19:52
Messaggi: 164
Località: cernusco sul naviglio
questo "pensiero" nasce da una discussione con mia zia, che aimè sta avvicinandosi ai testimoni di geova...


interpretazione letterale...


mi sono "introdotto" in questo mondo, per poterne "dichiarare" l'insostenibilità letterale.


;)


sono d'accordo con te mio caro, che non debba esserci interpretazione letterale, ma quando qualcuno inizia a farlo, per poter "discutere" con questa persona devi entrare nel suo schema di ragionamento :P



ho fatto un test per vedere a che religione appartengo...

risultato buddhismo (anche se per qualcuno non è una religione, non entro nel merito)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09 set 2008, 22:38 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
ok e' chiaro adesso... cmq non capisco perche' uno debba cambiare fede...il messaggio e' lo stesso...non possiamo fermarci al messagio disegnato sulla copertina di una religione, se Dio ci ha assegnato una certa religione, significa che quella e' la nostra via... cmq, forse mi sbaglio.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 set 2008, 17:45 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 26 mar 2008, 19:52
Messaggi: 164
Località: cernusco sul naviglio
si cambia fede perche non si ha più fede.

succede questo in un contesto in cui l'attenzione è posta al "contorno" del significato come lo definisci tu, (tutte le positività prima descritte da te).


è facile ritrovarsi in questa situazione quando il papa o chi per esso si intromette nella vita politica/culturale/giuridica/morale

scissioni e prese di distanza...

è giusto? porta benefici?

dal mio personale punto di vista ritengo di si, perche aiuta continuamente a porci domande, ed a trovare risposte più solide a precedenti convinzioni.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010