Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 05 mag 2024, 21:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17 apr 2008, 15:05 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 26 set 2006, 13:16
Messaggi: 11
Tornando a casa passo in una Conad/Margherita vicino casa mia, dove ero passato prima di mattina, ma non c’era il principale e un ragazzo gentile mi dice di ri-passare verso le 13.

"Buongiorno, lei è il Sig. Alberto?"

"Si"

"Ah bene, su internet ho letto che cercate una persona, le posso lasciare il curriculum?"

"Sei italiano?"

Un attimo di smarrimento da parte mia e poi "No" sorrido e penso "Simpatico ’sto vecchio".

"Avevo scritto italiano"

TILT! "Nell’annuncio che avevo letto io su Porta Portese non era specificato questo"

"Voi stranieri ci avete dato molti problemi"

TILT! "In che senso?"

"In tutti i sensi" sorrisino.

Mortificazione. "Io comunque sono nato a Roma se per lei cambia."

"Va bene dai lasciamelo" e prende il foglio con il mio curriculum vitae.

"Grazie, buongiorno" smarrimento e mortificazione piombano come tsunami e affogo.

Un episodio simile mi è accaduto al telefono, sempre cercando lavoro, la telefonata va benissimo, si ride pure, poi però mi chiede come mi chiamo

"Ehm è un pò complicato, mi chiamo Chung Fei"

"Ah ma noi cercavamo un italiano che fosse abbronzato"

Difatti questa era una sala d’abbronzatura, e qui non mi ha preso a male, capisco che in un posto così cercano qualcuno che dia una certa immagine, il viso pallido che si abbronza insomma. E quindi niente, saluto e ringrazio, dopotutto la signora è stata gentile anche dopo la rivelazione.

Tornando al vecchio della Conad/Margherita non so se arrabbiarmi con lui o con gli stranieritestadic*zz* - che si comportano da testedic*zz* - gettando m*rd* anche sugli altri.

Io sono nato a Roma, sono cresciuto fra italiani, ho frequentato scuole italiane, tutti i miei amici e le mie storie sono state con persone italiane. Anche se ho il passaporto britannico - ho una mamma filippina e un papà di Hong Kong - io mi sentivo almeno un pò italiano. Ma ora non più, dopotutto non sono proprio cinese, non sono proprio filippino, non sono proprio inglese e a quanto pare non sono nemmeno abbastanza italiano.

Questo è uno stralcio di un post sul mio blog, ho pensato che possa interessarvi.

_________________
Zhou Yu (周瑜) (175 - 210), styled Gongjin(公瑾), was a famous militarist and strategist of Wu of the Three Kingdoms of China.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 apr 2008, 15:24 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 26 mar 2008, 19:52
Messaggi: 164
Località: cernusco sul naviglio
credo che forse questo c'entri qualcosa...

http://www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/040505ait.html

a me da molto "l'aria" di discriminazione RAZZIaLE, o per meglio dirla etnica...


assurdo..


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 apr 2008, 15:29 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
bè zio sei fortunato ad avere almeno il passaporto british :D
cmq se ti interessa vieni alle riunioni di G2, a breve dovremmo ricominciare con le riunioni identità. Manda una mail all'indirizzo di G2 [url]g2@secondegenerazioni.it[/url] così ti mettiamo nella mailing list.
Dai che hai trovato dei fratelli : )

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 apr 2008, 15:38 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 26 mar 2008, 19:52
Messaggi: 164
Località: cernusco sul naviglio
ma se gli dicevi "sono inglese "
??


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 apr 2008, 15:42 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 26 set 2006, 13:16
Messaggi: 11
jean ha scritto:
credo che forse questo c'entri qualcosa...
http://www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/040505ait.html
a me da molto "l'aria" di discriminazione RAZZIaLE, o per meglio dirla etnica...
assurdo..


Si, l'ho pensato anche io..e cerco di non avvelenarmi il sangue..

Cino ha scritto:
bè zio sei fortunato ad avere almeno il passaporto british :D

In effetti si!

Cino ha scritto:
cmq se ti interessa vieni alle riunioni di G2, a breve dovremmo ricominciare con le riunioni identità. Manda una mail all'indirizzo di G2 [url]g2@secondegenerazioni.it[/url] così ti mettiamo nella mailing list.
Dai che hai trovato dei fratelli : )

Grazie, mi sono già iscritto alla newsletter un pò di tempo fa :)

jean ha scritto:
ma se gli dicevi "sono inglese "
??

Boh, visto la situazione probabile che mi diceva "No, poi mi rubi le bustine da thè alle 17:00" :D

_________________
Zhou Yu (周瑜) (175 - 210), styled Gongjin(公瑾), was a famous militarist and strategist of Wu of the Three Kingdoms of China.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 apr 2008, 20:21 
Pds in rinnovo
Avatar utente

Iscritto il: 02 lug 2006, 21:43
Messaggi: 174
Località: Milano
l'avevo letto sul tuo blog, di questo giro per lasciare CV

Al telefono diventa il massimo dell'ambiguità poi, "ma come? Parla così bene l'italiano" ecc ecc come se gli avessi detto chissà quali tradimento rivelando la tua nazionalità con il tuo accento romano/milanese/ecc insomma italiano

ciao Chung Fei!

_________________
leciram latitante :roll:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 giu 2008, 18:40 
G2 Integrato

Iscritto il: 17 apr 2008, 19:06
Messaggi: 593
Località: Bruxelles
non mi è ancora capitata una cosa del genere, pur essendo africano oltre che europeo. forse però non mi è ancora successo perchè preferisco sempre presentarmi direttamente di persona a dare il c.v. in modo tale che se non ti va bene il mio aspetto (africano per l'appunto) ti inventi qualcosa del tipo "ti faremo sapere" etc.. e non ti fai più sentire! ke problema c'è?
provaci la prossima volta, magari eviterai di trovarti in situazioni del genere. CERTA GENTE è FORTEMENTE LIMITATA dall'IGNORANZA. non ci si può far niente!
cmq non so perchè ma ho il presentimento che non abbiamo ancora visto niente.. :|

_________________
Alphius


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 giu 2008, 19:55 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
mi viene in mente un video rap che mostra e parla di analoghe situazioni ma in francia...guardatelo fino alla fine!
http://www.youtube.com/watch?v=u3PNPkDMhRQ

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 giu 2008, 18:59 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 26 mar 2008, 19:52
Messaggi: 164
Località: cernusco sul naviglio
è stupendo il video, sia la canzone... aaah mi è davvero piaciuta. :( peccato che capisca pochissimo di francese :(.....


è francese quello vero?


invidio la mente di chi ha fatto quel video....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 giu 2008, 00:50 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
Assolutamente assurdo!!!
Ogni volta che leggo notizie di questo genere, resto senza parole. Come è possibile che viviamo in un mondo di persone così narrow minded, come mai nell'immaginario comune è tuttora difficile considerare che anche l'occhio mandolra può essere italiano. Perchè non si riesce a prescindere dai tratti somatici? Perché? Mi affaccerò presto al mondo, ma sono molto scoraggiata da queste discriminazioni.
Comunque anch'io penso che sia meglio andare personalmente a presentare il curriculum, così non ci sono fraintendimenti!
La testa del signore cogitava poco, anzi niente! :( :(

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03 lug 2008, 12:44 
Clandestino

Iscritto il: 20 giu 2008, 09:53
Messaggi: 8
Località: Milano
El Persiano ha scritto:
mi viene in mente un video rap che mostra e parla di analoghe situazioni ma in francia...guardatelo fino alla fine!
http://www.youtube.com/watch?v=u3PNPkDMhRQ


Eh sì, altro che integrazione. Quando mi sono trovata a scegliere dove fare l'Erasmus, ho scelto Parigi: una città che è meta di immigrazione da lungo tempo. Quindi, secondo i miei (ingenui)calcoli, una metropoli interculturale.

Errore.

A parte qualche studente e qualche spazzino, niente stranieri. Francesi DOC, meglio se nati e cresciuti a Parigi. Poi passi il confine non segnalato della periphérique, l'anello di circonvallazione più esterno, e guarda caso compaiono i visi scuri, gli occhi a mandorla...

L'Italia è indietrissimo, anni luce, ma anche in Francia ne hanno di strada da fare. Londra forse è meglio? New York? San Francisco?

Tanta solidarietà, amici.
E giuro, noi italiani di genitori italiani non siamo tutti così. :(


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07 set 2008, 17:31 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 26 set 2006, 13:16
Messaggi: 11
Ma infatti lì alla Conad ero andato di persona anche perchè era vicino casa..

_________________
Zhou Yu (周瑜) (175 - 210), styled Gongjin(公瑾), was a famous militarist and strategist of Wu of the Three Kingdoms of China.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010