Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 apr 2024, 07:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: allora...
MessaggioInviato: 26 mar 2008, 20:55 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 26 mar 2008, 19:52
Messaggi: 164
Località: cernusco sul naviglio
dopo aver letto un po' di presentazioni come "modello", per non uscire fuori tema e dire cose che non dovrebbero essere dette (chissa quali..)...

eccomi ai saluti.

mi chiamo jean ed ho 22 anni, studio economia a pavia, ma abito a cologno monzese (milano).


veeediamo...

sisi, allora, sono qui dall'età di 6 anni, ho quindi fatto per mia fortuna tutto il percorso formativo qui, sono nato in Perù.

ho fatto fin dalle elementari arti marziali, ho cominciato con il judo, poi karatè, taekwondo e qualche cos'atro, suono la chitarra e qualche volta scrivo versi.
ho fatto ragioneria..

cosa ancora potrebbe essere utile?

beh sono tornato in perù qualche estate, tanti pensieri in mente, ma molti inconcludenti.

a chi dice che l'italia fa schifo..
ho parlato spesso con miei coetanei, sul fatto di avere la cittadinanza italiana. molti mi dicono che del loro diritto di voto non se ne fanno niente, mi hanno chiesto se volessi essere italiano, se sentissi il bisogno di avere il diritto di voto.

beh.. io..
ho fatto fin dai primi anni delle scuole superiori dei collettivi studenteschi, ho cercato fin dove mi era concesso di poter essere critico di ciò che mi circondava, sono stato rappresentante di classe, poi di istituto, e poi sono stato eletto in consulta provinciale.
ho partecipato a manifestazioni in difesa dei lavoratori, ho fatto volontariato per la caritas, ho fatto animazione in oratorio, sono andato a commemorare caduti e giorni della memoria vari, ho partecipato con chi mi stava affianco ai dibattiti che di volta in volta ci venivano proposti dall'attualità. come ovvio, il possesso di una posizione, di un'idea crea senso di appartenenza, più si sentono posizioni, motivazioni e più ci si vede dentro un insieme più grande, "che la pensa come te".. molto spesso ciò si concretizza in scelte amministrative, politiche, economiche, sociali.

quante volte mi son fermato... quante volte mi hanno fermato, "tu non sei italiano, che te ne frega, non puoi votare"...

che triste verità... mi son detto più e più volte, che cosa mi distingue da chi, italiano, "vanta" il proprio diritto di voto, e me.

ho votato, si. alle elezioni presidenziali del mio paese di origine. seguire da lontano il dibattito è stato un limite, non avere qualcuno con cui confrontarmi. è stato un piacere in ogni modo, per un attimo vedere cosi tante persone, che nel far la fila verso le urne parlava animatamente di argomenti a loro molto vicini...

sono cittadino di una nazione che dei miei anni ha segnato i primi 6, e verso di lei ho un sentimento di riscatto. ciò che non sapevo lo ho imparato non vivendoci.. anche se sono anni ormai che vivo qui, un occhio al sud america non posso non darlo, interessarmi del suo futuro.

aaah mi sa, mi sono lasciato trascinare da un tratto sentimentale..


quindi è meglio concludere questa mia presentazione.

saluti :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allora...
MessaggioInviato: 26 mar 2008, 23:31 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 08 mag 2007, 21:22
Messaggi: 173
benvenuto Jean, è importante il diritto di voto perchè se è vero che molti italiani non esercitano questo diritto hanno pur sempre la possibilità di scegliere.

Vale anche la pena di ricordare che non è solo un diritto ma anche un dovere. In Perù, per l'appunto ci sono anche sanzioni per chi non va a votare se non mi ricordo male.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allora...
MessaggioInviato: 26 mar 2008, 23:40 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 26 mar 2008, 19:52
Messaggi: 164
Località: cernusco sul naviglio
ricordi bene...


na bella multa che gioca molto sull'impossibilità di molti di noi di andare a votare, dato che, se ricordo bene, le sedi per votare erano pochissime.. (milano e roma se ricordo bene)... si perde un'intera giornata tra la fila e tutto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allora...
MessaggioInviato: 27 mar 2008, 11:35 
G2 Integrato

Iscritto il: 22 mag 2007, 12:34
Messaggi: 574
Località: Milano
ciao jean!
piacere helly, milano sud..va bene uguale?!

bello sentire tanta esperienza e tanta voglia di fare..
la rete G2 è in grande fermento,
se ti va di partecipare in milano e dintorni sei il benvenuto! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allora...
MessaggioInviato: 27 mar 2008, 14:11 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 26 mar 2008, 19:52
Messaggi: 164
Località: cernusco sul naviglio
oooh yes yes. milano sud un po' fuori mano per me ma si fa il possibile. abitavo a corvetto io prima...

in che zona ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allora...
MessaggioInviato: 27 mar 2008, 14:22 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
bienvenido jean, qui un'altra "sudaca" (come ci chiamano con disprezzo alcuni spagnoli, ma peggio per loro :) ), ma di roma,
arrivata qui in Italia a 7 anni e mezzo.
anche io sentimentale (quando ce vò ce vò) ed ex rappresentante di istituto. schiappa in musica
invece finora non ho mai votato, neanche per il mio paese di origine, visto che sarei dovuta tornare a iscrivermi nelle liste e aver risieduto ancora del tempo giù. votare vorrei tanto, ma parlo a lungo anche con chi decide di non andare a votare pur avendone il diritto. su questo punto sono in posizione dialettica :)

chissà: la rete G2 potrebbe essere una casa también para ti :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allora...
MessaggioInviato: 27 mar 2008, 15:12 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 nov 2007, 05:02
Messaggi: 911
Località: Milano
Ciao Jean,
benvenuto.
Anch'io faccio parte dell'ala milanese della reteG2.
Io Milano est.Meeeglio di Mi Sud :)
Cmq non importa molto la zona, la nostra sede sta in zona Repubblica (poi in privé ti passo l'indirizzo).
Ma, siamo itineranti ci muoviamo tra Bg, C.Monferrato e Mi. Quindi, nessun problema a venire anche in zona tua se ci si vuol conoscere.

Ho già la tua email, ti scrivo così ti dico quando ci troviamo e, se ti va ci si incontra.


Ultima modifica di Medhinitaly il 27 mar 2008, 23:56, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allora...
MessaggioInviato: 27 mar 2008, 23:49 
G2 Integrato

Iscritto il: 06 ott 2007, 03:51
Messaggi: 756
Località: roma
benvenuto da una (anche :lol: ) sudamericana

_________________
..e semmai parlai di me non fu mai parola che tu comprendesti..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allora...
MessaggioInviato: 28 mar 2008, 00:44 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 08 mag 2007, 21:22
Messaggi: 173
jean ha scritto:
ricordi bene...

na bella multa che gioca molto sull'impossibilità di molti di noi di andare a votare, dato che, se ricordo bene, le sedi per votare erano pochissime.. (milano e roma se ricordo bene)... si perde un'intera giornata tra la fila e tutto...


In realtà difficilmente potrei dimenticarlo. Andai al consolato peruviano in occasione delle elezioni del 2000 ed il consolato era pieno di gente. Mi aggirai smarrito pensando che avrei dovuto perdere la mattinata quando finalmente scoprii che erano tutte persone che facevano la fila per votare.
Mi ricordo che una mi chiese che ci facessi lì ed io risposi che dovevo fare il visto. Al che mi chiesero di che nazionalità fossi.
"Italiano" faccio io.
Momento di perplessità delle mie interlocutrici e "Gli italiani non hanno bisogno di visto per andare in Perù"
"Sì però io ho bisogno di un visto per lavoro"
"Tu sei italiano e vai in Perù per lavoro?" mi chiesero quelle donne che avevano lasciato il Perù proprio per trovare un lavoro in Italia.

Per loro non era strano che fossi un italiano di etnia cinese, ma che fossi un italiano che andasse a lavorare in Perù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allora...
MessaggioInviato: 28 mar 2008, 09:24 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 26 mar 2008, 19:52
Messaggi: 164
Località: cernusco sul naviglio
già.. strano... nell'immaginario di tutti quelli che lasciano il proprio paese di origine per venire qui...


beh.. saluto tutti.. la mia mattina di svago finisce qui.. si torna a studiare yeah!


a presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allora...
MessaggioInviato: 16 apr 2008, 14:27 
Clandestino

Iscritto il: 02 mar 2008, 02:32
Messaggi: 34
Località: tra Bergamo e Chengdu, passando per Venezia
jean ha scritto:
ricordi bene...


na bella multa che gioca molto sull'impossibilità di molti di noi di andare a votare, dato che, se ricordo bene, le sedi per votare erano pochissime.. (milano e roma se ricordo bene)... si perde un'intera giornata tra la fila e tutto...



io non voto perche credo che .. destra o sinistra, chiunque salga al governo alla fine

è la stessa merda in differente pacco

per cui se la prossima volta vuoi votare dimmelo che vado al posto tuo :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allora...
MessaggioInviato: 16 apr 2008, 14:29 
Clandestino

Iscritto il: 02 mar 2008, 02:32
Messaggi: 34
Località: tra Bergamo e Chengdu, passando per Venezia
Medhinitaly ha scritto:
Ciao Jean,
benvenuto.
Anch'io faccio parte dell'ala milanese della reteG2.
Io Milano est.Meeeglio di Mi Sud :)
Cmq non importa molto la zona, la nostra sede sta in zona Repubblica (poi in privé ti passo l'indirizzo).
Ma, siamo itineranti ci muoviamo tra Bg, C.Monferrato e Mi. Quindi, nessun problema a venire anche in zona tua se ci si vuol conoscere.

Ho già la tua email, ti scrivo così ti dico quando ci troviamo e, se ti va ci si incontra.


a Bg? beh allora fai un fischio ^^


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: allora...
MessaggioInviato: 17 apr 2008, 15:35 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 26 mar 2008, 19:52
Messaggi: 164
Località: cernusco sul naviglio
facciamo il "voto" aggregato...

il tuo contiene il mio e quello di tutti quelli che come me non possono votare ;)

"cartello con su scritto : io voto per gli altri" "la voce del silenzio"

"i rinnegati d'italia"

no? :P


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010