Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 apr 2024, 07:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 17 gen 2008, 18:27 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 17 gen 2008, 17:53
Messaggi: 1
Località: Modena
Ciao, mi chiamo Giorgio Dell'Amico, sono italiano e purtroppo (anagraficamente parlando) mi allontano sempre più dalle seconde generazioni. Per motivi di lavoro però ho spesso a che fare con tante ragazze e ragazzi nati in Italia o appena giunti di origine straniera ed è pertanto un aspetto che mi interessa molto conoscere e seguire.
Da oltre 15 anni infatti mi occupo di immigrazione al Centro Stranieri del Comune di Modena.
Oltre a questo da 2 anni circa sono il referente (come volontario) per Arcigay in materia d'immigrazione.
Spesso vengo contattato da ragazzi ed uomini (le donne sono pochissime), stranieri irregolari in Italia che chiedono informazioni su come fare per poter chiedere asilo, oppure per poter trovare lavoro e fare i documenti, o come fare per poter vivere con il proprio partner.
Come Arcigay, stiamo cercando di lavorare nei nostri comitati affinché anche chi è straniero possa trovarsi a suo agio all'interno delle nostre associazioni.
Spesso infatti i gay italiani discriminano ragazzi stranieri e spesso ragazzi gay stranieri hanno difficoltà a poter vivere liberamente il proprio orientamento sessuale con i propri connazionali.
Così che si trovano doppiamente discriminati!!!
Da alcuni anni abbiamo un gruppo su yahoo nel quale raccolgiamo notizie dai vari paesi del mondo sul tema orientamento sessuale e inoltre inseriamo anche molte notizie riguardanti le leggi sull'immigrazione in Italia. Se qualcuno/a è interessato può andare qui: http://it.groups.yahoo.com/group/migra_glb/
Inoltre stiamo aggiornando il nostro sito nazionale e abbiamo inserito una sezione su questi argomenti: http://www.arcigay.it/aree/12
A breve avvieremo un progetto rivolto ad operatori di servizi pubblici e a volontari della nostra associazione per sensibilizzare i primi sul fatto che a volte la persona che hanno di fronte potrebbe essere gay o lesbica (penso per l'asilo politico, per problematiche sanitarie, ecc,) e ai secondi per dargli alcune informazioni di base sulle norme riguardanti l'immigrazione e strumenti per cercare di coinvolgere persone straniere all'interno dell'associazione.
Vabbè, forse come presentazione è stata anche troppo lunga, ma mi sembrava giusto darvi quantomeno un po di notizie su chi sono e cosa come Arcigay vorremmo fare.
Se qualcun@ volesse contattarmi o parlare di queste tematiche, mi farebbe piacere...
Ciao e complimenti per le tante attività che so faticosamente immagino organizzate!!!

_________________
Giorgio Dell'Amico
Referente Immigrazione
Arcigay Nazionale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 gen 2008, 23:35 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Ben venuto!!
Aggiungi ancora un po' di colore nel nostro variopinto universo. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 24 gen 2008, 19:29 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 nov 2007, 05:02
Messaggi: 911
Località: Milano
Complimenti,Complimenti,Complimenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 25 gen 2008, 11:33 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
benvenuto! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: 25 gen 2008, 22:30 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
benvenutissimo

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010