Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 apr 2024, 08:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mi presento....
MessaggioInviato: 27 nov 2007, 17:47 
Clandestino

Iscritto il: 25 nov 2007, 18:23
Messaggi: 4
Località: Italia
Ciao a tutti mi chiamo Serena, sono nata a Trento, ho trascorso gli scorsi sette anni della mia vita in Germania dove mi sono prima diplomata e poi laureata in Etnologia. Da un anno mi sono trasferita a Padova per frequentare un master in studi interculturali che ormai si é quasi concluso. Ho scoperto questo sito grazie a Randa Ghazi che ho conosciuto ad un "incontro con l'autore" che ha tenuto a Padova, dove oltre a parlare del suo ultimo libro (bellissimo!!) ha anche parlato di sè e della G2. Inoltre il sito é citato nel libro "Quando nasci é una roulette", che peró non ho ancora letto!! Ho dato un occhiata un po'per curiositá, un po'origliando le discussioni che venivano fatte nel forum e ho letto quá e lá. Poi mi sono detta che sarebbe stato bello non solo osservare e leggere, ma anche coinvolgermi direttamente ed eccomi qua!! Spero di conoscere nuovi amici e di poter avere interessanti discussioni "virtuali". Ciao a tutti!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 nov 2007, 18:00 
G2 Integrato

Iscritto il: 06 ott 2007, 03:51
Messaggi: 756
Località: roma
benvenuta serena :D :D

_________________
..e semmai parlai di me non fu mai parola che tu comprendesti..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 nov 2007, 18:37 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
bienvenida serena :)
non è che per caso ci puoi dare una mano con le leggi che in germania regolano l'accesso alla cittadinanza tedesca? nessuno di noi, mi pare, sa il tedesco: ci interessava sapere quale è il percorso che può seguire un figlio di immigrati nato in Germania o nato nei Paesi di origine e scolarizzato in Germania per avere la cittadinanza tedesca. O è solo per sangue, discendenza?


p.s.: bello che sia Randa che Igiaba promuovano la rete G2 quando vanno a presentare i loro libri. così come gli strumenti di comunicazione come questo forum G2 :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2007, 11:45 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
benvenuta serena!
se vuoi e se non l'hai già fatto manda la tua email g2@secondegenerazioni.it così possiamo iscriverti nella mailing list e informarti delle nostre prossime iniziative pubbliche. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2007, 12:35 
G2 Integrato

Iscritto il: 06 ott 2007, 03:51
Messaggi: 756
Località: roma
paula ho già fatto la ricerca 8)

_________________
..e semmai parlai di me non fu mai parola che tu comprendesti..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: In Germania
MessaggioInviato: 28 nov 2007, 12:37 
Clandestino

Iscritto il: 25 nov 2007, 18:23
Messaggi: 4
Località: Italia
Ciao a tutti!! Grazie per il benvenuto! Mi farebbe piacere aiutarvi a capire come funziona il sistema tedesco. Credo che al momento sia un po' come in Italia, ciò purtroppo non basta essere nati in Germania per avere la cittadinanza. Quando sono partita l'anno scorso poi si parlava di introdurre un test di lingua e cultura da far fare obbligatoriamente a chi chiede la cittadinanza, che credo purtroppo sia poi stato realmente inserito. Purtroppo non so niente di più preciso, peró se sai dove posso informarmi, qualche sito magari, do una letta e poi riporto qui.
Comunque la situazione non é semplice so di un ragazzo palestinese, non ricordo se nato addirittura in Germania, ma sicuramente portato li da piccolo e scolarizzato li, che raggiunta la maggior età doveva essere espatriato solo che la Palestina non é riconosciuta e il Libano non accetta rimpatri di persone che non sono Libanesi. Questo ragazzo non essendo in regola non poteva lavorare, e, siccome in Germania c'è una legge che obbliga a essere reperibili, non poteva lasciare i confini della regione. Una situazione paradossale e assurda. Non so se il governo Merkel abbia apportato modifiche alla legge sull'immigrazione e cittadinanza.
Una cosa positiva che ho notato e che da quando sono tornata in Italia mi ha letteralmente scossa, é che in Germania non viene perpetrato quel terrorismo psicologico che i media italiani fanno in merito agli "stranieri" (capisco che si ha bisogno di classificare le persone, ma infondo non siamo tutti stranieri???? mah!).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2007, 13:14 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
gracias serena :-) ci interessa sapere semrpe di più su queste cose.

per Queenia: grande :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010