Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 14:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sono Alessandra :-)
MessaggioInviato: 05 nov 2011, 13:04 
Clandestino

Iscritto il: 02 nov 2011, 23:20
Messaggi: 3
Ciao a tutti!

Io sono Alessandra, una studentessa di 22 anni.

E' difficile per me dire quale nazionalita' ho. Sono nata a Tokyo, mia mamma e' italiana, mio padre neo zelandese, e durante la mia vita ho vissuto a Tokyo, Londra, Auckland (Neo Zelanda), Sydney (Australia) e (da gennaio) a Bologna!

Non sento ne' neo zelandese (ho vissuto la solo 2 anni), ne' australiana, ne' giapponese (sono solo nata la, non ho nienti legami al paese, solo che mi piace sushi!), ne' inglese, ne' italiana.... ho la cittadinanza australiana, neo zelandese e italiana. Dopo ho letto tanti di vostri presentazioni mi sento male per questa cosa.. E' proprio ingiusta che io ho la cittadinanza italiana dalla mia mamma anche se non sono nata qui e non ho mai vissuto qui, quando molti di voi stanno senza diritti nel paese della vostra nascita :cry:

Sento proprio straniera in questo paese.. Sono bionda e chiara, ho il viso di una straniera.. prima di ora non ho mai vissuto qua e mia mamma non mi ha insegnato la lingua, l'ho solo imparato in questi ultimi mesi e neanche bene!!! :wink: Durante quest'anno a Bologna, che e' quasi alle fine (a natale torno in australia), pure io sono stata vittima dei pregiudizi e stereotipi, di tutti paesi in cui ho vissuto, ho trovato l'italia il piu' ostile verso i stranieri.

Dalla mia esperienza personale (con grande confusione di identità'), e da tutto quello che ho visto/letto/imparato della situazione per gli immigrati e figli di immigrati in italia... Nasce una grande curiosità in questo campo, per ciò sto scrivendo la tesi sulla domanda:
"In a heated climate of negative media and public discourse, what are the key problems and effects facing young, or second generation immigrants living in Italy?"

Se alcuni di voi potete aiutarmi nella mia ricerca, potreste presentarvi qui come risposto e forse possiamo parlare un po' sul alcuni temi:

-Come fa sentite la rappresentazione negativo degli immigrati nella media italiana?

-Come sentite in termini di identità?

Grazie tantissimo per il vostro tempo, spero di sentire da qualcuno :)
Ale


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010