Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 14:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05 giu 2010, 15:28 
Clandestino

Iscritto il: 05 giu 2010, 15:18
Messaggi: 2
ciao! mi chiamo banujah sono originaria dello srilanka,volevo chiedervi se mi potete spiegare i limiti che noi G2 incontriamo nel mondo del lavoro senza la cittadinanza...so che ci sono dei limiti ma di preciso non so quali sono!
scusate per la mia ingnoranza!
Grazie in anticipo! :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05 giu 2010, 17:25 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
ciao banujah!
benvenuta.

Cosa non possono fare le seconde generazioni senza cittadinanza?

- non possono votare (elettorato attivo)

- non possono essere votati (elettorato passivo)

- non possono spostarsi liberamente in Europa (nè lavorare negli altri paesi europei, a meno che non hanno la Carta di Soggiorno) e godere delle facilitazioni sui visti per quei stati extra-europei (extra-shengen) con i quali l'Italia ha firmato trattati bilaterali

- gli studenti universitari non possono partecipare a periodi di studio all'estero o presso istituzioni italiane o comunitarie (Erasmus, Leonardo, MAE-CRUI, ecc.)

- non possono partecipare a concorsi pubblici, che significa non poter accedere a tutta una serie di professioni, ad esempio non possono essere insegnanti, avvocati, magistrati, impiegati e dirigenti pubblici, ingegneri, architetti, notai, vigili del fuoco, poliziotti, militari, bidelli, autoferrotranvieri...

forse c'è anche dell'altro che ora mi sfugge, ma credo che possa bastare per avere un'idea della immane ingiustizia e discriminazione in atto nei nostri confronti


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07 giu 2010, 08:59 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 nov 2007, 05:02
Messaggi: 911
Località: Milano
banujah ha scritto:
mi potete spiegare i limiti che noi G2 incontriamo nel mondo del lavoro senza la cittadinanza.


:) ciao benvenuta banujah! :)
Sottoscrivo ciò che ha scritto j@strasmigrante
Sottolineo solo che non siamo solo noi G2 (x G2 intendo i membri di Rete G2) ad avere queste limitazioni, ma tutte le seconde generazioni in generale.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07 giu 2010, 10:37 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
ai punti sopra elencati ne aggiungo un altro...dato che è stato vissuto da uno dei membri della rete G2 (maganò) in prima persona:

- per le seconde generazioni senza cittadinanza è difficile se non impossibile svolgere "normalmente" l'attività di ricercatore universitario.

Infatti maganò è fuggita in Spagna!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09 giu 2010, 17:27 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
OK..ci sono limiti per colpa della cittadinanza...ma mi raccomando, tante volte i limiti sono mentali...non lasciamoci fermare dai limiti burocratici!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 giu 2010, 15:07 
Clandestino

Iscritto il: 03 apr 2009, 00:06
Messaggi: 36
Località: Roma
Benvenuta! Aggiungo che senza cittadinanza, qualora tu decidessi di fare la dottoressa da grande, non puoi partecipare ai concorsi per la medicina generale... invece per le scuole di specializzazione non è necessaria, almeno questa!!

_________________
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre." Mahatma Gandhi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010