Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao a tutti anche io sono un G2
MessaggioInviato: 29 mag 2010, 00:44 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 29 mag 2010, 00:33
Messaggi: 4
Ciao a tutti :D come ho scritto nel titolo, anche io sono un G2.
Mi chiamo Amitt Darimdur per gli amici kelvin o Nero (chissà perchè :lol: ), sono nato a Messina il 18 maggio del 1991 e vivo qui insieme ai miei genitori.
Frequento l'ultimo anno all'ITC Francesco Modica, quindi prossimo all'esame speriamo bene :P e niente che dire di me: tutti dicono che sono socievole, solare, simpatico, dolce alcuni dicono un pò particolare nei modi di fare beh sono qui per affrontare questo percorso con voi e per chi volesse sapere di me e della mia cultura non può fare altro che contattarmi :) ciaaaaao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti anche io sono un G2
MessaggioInviato: 29 mag 2010, 19:03 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Ciao Kelvin!
Benvenuto tra noi!

Certo che vogliamo sapere di te, e di tutto quello che vorrai condividere qui con noi.

Se mandi una mail con i tuoi contatti a questa mail g2@secondegenerazioni.it ti terremo aggiornato sulle nostre iniziative.

Siamo presenti anche su Facebook con il nostro gruppo: http://www.facebook.com/#!/group.php?gi ... 538&ref=ts

In bocca al lupo per gli esami! :wink:

Hai già deciso cosa fare dopo? Se vuoi qualche consiglio chiedi pure!!! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti anche io sono un G2
MessaggioInviato: 30 mag 2010, 02:24 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 29 mag 2010, 00:33
Messaggi: 4
eccomi :) ho visto il link e mi sono iscritto comunque i miei genitori sono delle Isole Mauritius e per motivi di lavoro, a quei tempi si diceva che in italia il lavoro non mancava, si sono trasferiti qui.
Beh il lavoro non manca però mia madre con una laurea in economia e commercio si è ritrovata a fare la domestica. Il lavoro le piace però ha una certa età e ora tocca a me non vedo veramente l'ora di finire il liceo per entrare all'università di economia nel ramo bancario e finanziario quindi ho già fatto la mia scelta, se volete scrivermi le vostre considerazioni le leggerò con molto piacere :).
Per quanto riguarda la cittadinanza l'ho presa compiuti i 18 anni e subito dopo mia madre, la cosa che mi ha fatto più ridere è stato quando una poliziotta mi ha detto:" ma chi te l'ha fatto fare, un consiglio? ritorna alle Isole Mauritius che lì veramente puoi diventare qualcuno"..... :lol: vabbè scelte che si fanno, sono nato qui e ormai sono abituato a questa routine e infine anche se detesto questa maledetta burocrazia, devo dire che questa terra mi ha cresciuto con questa sua cultura ma ciò non toglie che io non segui la mia :) .
Comunque crepi il lupo per gli esami speriamo bene :| ciaaaaaaaaau


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti anche io sono un G2
MessaggioInviato: 30 mag 2010, 11:45 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 27 mar 2010, 12:20
Messaggi: 11
Località: Monza
Ciao!
Una domanda: come funziona (cioè, come è andata nel tuo caso) la richiesta di cittadinanza?
L'hai chiesta e ottenuta in tempi brevi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti anche io sono un G2
MessaggioInviato: 30 mag 2010, 12:53 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
inventatore ha scritto:
Ciao!
Una domanda: come funziona (cioè, come è andata nel tuo caso) la richiesta di cittadinanza?
L'hai chiesta e ottenuta in tempi brevi?


l'ha presa per nascita, è nato a Messina.

Cmq io sono stato una volta a Catania, dove è nata mia cugina. Da quelle parti c'è una cosqpiqua presenza di mauriziani da lunga data.
A Catania mio zio era amico con alcune famiglie mauriziane (perchè molti parlano hindi!).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti anche io sono un G2
MessaggioInviato: 31 mag 2010, 15:07 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 29 mag 2010, 00:33
Messaggi: 4
j@strasmigrante ha scritto:
inventatore ha scritto:
Ciao!
Una domanda: come funziona (cioè, come è andata nel tuo caso) la richiesta di cittadinanza?
L'hai chiesta e ottenuta in tempi brevi?


l'ha presa per nascita, è nato a Messina.

Cmq io sono stato una volta a Catania, dove è nata mia cugina. Da quelle parti c'è una cosqpiqua presenza di mauriziani da lunga data.
A Catania mio zio era amico con alcune famiglie mauriziane (perchè molti parlano hindi!).


si giusto :) comunque hai ragione a catania ci sono tantissimi mauriziani :) ma tuo zio parla l'hindi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti anche io sono un G2
MessaggioInviato: 31 mag 2010, 20:36 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
anch'io parlo (un po') hindi 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti anche io sono un G2
MessaggioInviato: 02 giu 2010, 18:39 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 27 mar 2010, 12:20
Messaggi: 11
Località: Monza
Ma allora non ho capito niente.
Se l'ha ottenuta perché è nato in Italia, significa che in alcuni casi vige lo jus soli? O dipende dal fatto che anche sua mamma è diventata cittadina italiana?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti anche io sono un G2
MessaggioInviato: 16 giu 2010, 13:35 
G2 Integrato

Iscritto il: 17 apr 2008, 19:06
Messaggi: 593
Località: Bruxelles
inventatore ha scritto:
Ma allora non ho capito niente.
Se l'ha ottenuta perché è nato in Italia, significa che in alcuni casi vige lo jus soli? O dipende dal fatto che anche sua mamma è diventata cittadina italiana?


io credo che ha fatto lo stesso iter mio: compiuti 18 anni sono andato all'anafrafe, ho portato tutte le pagelle, iscrizione alla materna, libretto vaccini e certificato di residenza e a quel punto ho fatto richiesta di essere naturalizzato per nascita. mi hanno dato l'apuntamento per la formalità del giuramento, ho fatto il giuramento e ho preso subito il certificato al comune che attesta che sono cittaidino..e sono andato subito alla questura a riconsegnare il permesso di soggiorno.. infine ho aspettato una ventina di giorni per avere materialmente il passaporto. Questa procedura è standard. Il problema era se i tuoi genitori per qualche motivo non ti dichiaravano residente da subito.. molti hanno dovuto pur essendo nati qui fare l'iter di naturalizzazionen classico (quello per immigrati non comunitari) e hanno dovuto aspettare i fatidici 3/4 anni.. per avere una risposta. Eè successo talmente tante volte che alla fine sono uscite un paio di circolari (mi pare nel 2007) che dicevano che il requisito della residenza da subito alla nascita non era più fondamentale.. così almeno hanno evitato un bel pò di scocciature a questi "italiani con ilpermesso di soggiorno".. che diventano maggiorenni :|

ah cmq BENVENUTO.

_________________
Alphius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti anche io sono un G2
MessaggioInviato: 18 giu 2010, 12:33 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 19 ott 2008, 20:21
Messaggi: 236
benvenuto tra noi kelvin!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti anche io sono un G2
MessaggioInviato: 29 giu 2010, 08:58 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 27 mar 2010, 12:20
Messaggi: 11
Località: Monza
alphius ha scritto:
io credo che ha fatto lo stesso iter mio: compiuti 18 anni sono andato all'anafrafe, ho portato tutte le pagelle, iscrizione alla materna, libretto vaccini e certificato di residenza e a quel punto ho fatto richiesta di essere naturalizzato per nascita. mi hanno dato l'apuntamento per la formalità del giuramento, ho fatto il giuramento e ho preso subito il certificato al comune che attesta che sono cittaidino..e sono andato subito alla questura a riconsegnare il permesso di soggiorno.. infine ho aspettato una ventina di giorni per avere materialmente il passaporto. Questa procedura è standard. Il problema era se i tuoi genitori per qualche motivo non ti dichiaravano residente da subito.. molti hanno dovuto pur essendo nati qui fare l'iter di naturalizzazionen classico (quello per immigrati non comunitari) e hanno dovuto aspettare i fatidici 3/4 anni.. per avere una risposta. Eè successo talmente tante volte che alla fine sono uscite un paio di circolari (mi pare nel 2007) che dicevano che il requisito della residenza da subito alla nascita non era più fondamentale.. così almeno hanno evitato un bel pò di scocciature a questi "italiani con ilpermesso di soggiorno".. che diventano maggiorenni :|


Grazie per la spiegazione! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti anche io sono un G2
MessaggioInviato: 27 ago 2010, 00:23 
Moderatore

Iscritto il: 07 dic 2008, 19:59
Messaggi: 631
benvenuto! :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010