Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 mar 2024, 00:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: zdravo Svima!!! salve a tutti
MessaggioInviato: 30 set 2008, 13:16 
Clandestino

Iscritto il: 30 set 2008, 12:40
Messaggi: 33
Zdravo! :D Salve! io sono Vojislava ma se vi pare più amichevole chimatemi Vojka! :D mio pdre è ex Jugoslavo, mia madre romana de Roma :wink: . Fin da piccola ho sempre percepito me stessa come fortunata perchè appartenente a due culture. Non ho imparato purtroppo fin dalla nascita la lingua d'rigine di mio padre, che dovendo imparare l'italiano per poter lavorare ha tralasciato di insegnarci la sua lingua materna ma anche se a rate :mrgreen: ho cercato da sempre di apprenderla :shock:
Oggi sto terminando il corso regionale per mediatore interculturale e mi piacerebbe dedicare i progetti ai giovani delle g2. Vorrei sapere se fosse possibile per iniziare inserire dei questionari a cui rispondereste anonimamente mi basterebbe conoscere la vostra età e la vostra provenienza per raccogliere dati che mi sewrviranno a focalizzare i miei target !!!
Spero mi accoglierete nella vostra famiglia e mi piacerebbe sapere se ci sono tra gli iscritti altri membri originari della ex Jugoslavia :D

_________________
moja prosta dusa slovenska


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zdravo Svima!!! salve a tutti
MessaggioInviato: 30 set 2008, 17:20 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
Benvenuta :D
Non ho ben capito il tuo progetto: potresti spiegarlo meglio , per favore! Un questionario di cosa e poi a quale scopo?

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zdravo Svima!!! salve a tutti
MessaggioInviato: 02 ott 2008, 10:17 
Clandestino

Iscritto il: 30 set 2008, 12:40
Messaggi: 33
La tua è la prima risposta al mio primo messaggio da quando sono entrata in g2 :D si tratta di questo! Sto seguendo un percorso di formazione per diventare mediatore culturale. Ho bisogno di alcuni dati per capire come i ragazzi delle seconde generazioni hanno vissuto l'inserimento scolastico nelle varie aree del Paese e di quali supporti hanno potuto disporre non solo nell'acquisizione della competenza d'uso dell'italiano come lingua di studio e per il mantenimento della lingua e cultura d'origine. Mi serve per capire quanto ci sia di carente e cosa si può fare per la promozione di progetti riguaradanti la promozione delle lingue e culture d'origine delle comunità immigrate presenti in Italia. nella normativa di legge italiana eistono molte linee guida ma voglio capire attraverso il punto di vista di chi come me appartiene alle seconde generazioni se veramente poi i docenti e dirigenti scolastici queste norme le conoscono o hanno gli strumenti per applicarle

_________________
moja prosta dusa slovenska


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zdravo Svima!!! salve a tutti
MessaggioInviato: 04 ott 2008, 20:34 
Dobrodosla Vojka!

per quanto ne so, siamo in due con origini nella ex Jugoslavia: io e FangAiling (a proposito, dove sei finita??? in Cina?? ;P).
Per il questionario, penso che lo potresti mettere nella sezione Richieste da parte di tesisti, giornalisti, registi etc... e poi chi vuole ti risponde.
Cmq, per quanto mi riguarda non ho usufruito di nessun supporto scolastico per imparare l'italiano e la lingua d'origine la mantengo parlando a casa, leggendo e ovviamente parlando in loco quando mi capita di tornarci per le vacanze.... :)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zdravo Svima!!! salve a tutti
MessaggioInviato: 06 ott 2008, 22:12 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
Se hai delle domande io sono disponibile a rispondere!
Sono venuta qui quando avevo 10 anni e mi sono inserita in 4 elementare quindi penso di rispecchiare la persona che cerchi! :D

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zdravo Svima!!! salve a tutti
MessaggioInviato: 09 ott 2008, 09:53 
Clandestino

Iscritto il: 30 set 2008, 12:40
Messaggi: 33
ok grazien per la disponibilità appena pronto il questionario, che è rivolto a tutti i ragazzi e ragazze della g2, lo inserirò in richieste e poi vi metto un post in l'Italia che vorremmo!!! voglio creare da questo questionario un progetto sulla valorizzazione delle culture d'origine, da mettere in atto nelle scuole!!! oggi ho l'esame orale da mediatore!!! pensatemi e fate tanti incrocini per me!!! :D

_________________
moja prosta dusa slovenska


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010