Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 21:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ciao sono arcangelo - italo-svizzero
MessaggioInviato: 22 set 2008, 09:43 
Clandestino

Iscritto il: 22 set 2008, 09:34
Messaggi: 1
ciao a tutti :-) la vostra iniziativa ci voleva e ci vorrà !!! bravissimi ... ne ho sentito parlare nella trasmissione caffè su rai news 24

sono nato nel 1958 a ginevra da genitori italiani emigrati in svizzera .... le cose per gli immigrati non sono cambiate molto e per i figli d'immigrati neanche .... io da piccolo ho smesso di parlare italiano perchè mi vergognavo di parlarlo ... e a scuola era terribile ... sopratutto quando ci furono le votazioni xenofobe degli anni 70 e 80 per mandare via dalla svizzera i stranieri .... poi i miei genitori si sono naturalizzati svizzeri ... ed io ho potuto avere tutte e due le cittadinanze ...

ecco.. sono molto solidale di voi figli di immigrati avendo vissuto la vostra storia alla rovescia ... e non capisco come mai nel DNA degli italiani non c'è il ricordo di quello che hanno sofferto i nonni e i padri quando sono immigrati !

buon lavoro ai responsabili e bella vita ai membri :-)

arcangelo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 set 2008, 11:24 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 08 mag 2007, 21:22
Messaggi: 173
benvenuto arcangelo, la tua è una testimonianza importante. Mi ricordo il film con Nino Manfredi, "Pane e cioccolata" in cui si descrivevano le discriminazioni che il protagonista viveva nella Svizzera degli anni '70.
Come dici tu, nel DNA non c'è la memoria, e quindi è il compito di tutti ricordare e far ricordare.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 set 2008, 16:06 
grazie e benvenuto :)


Top
  
 
MessaggioInviato: 22 set 2008, 20:06 
Amministratore

Iscritto il: 02 nov 2006, 13:30
Messaggi: 338
Località: roma
Ben arrivato Arcangelo!!

_________________
Io sono la legge!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 set 2008, 20:46 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 nov 2007, 05:02
Messaggi: 911
Località: Milano
marcowong ha scritto:
e non capisco come mai nel DNA degli italiani non c'è il ricordo di quello che hanno sofferto i nonni e i padri quando sono immigrati !



Neanche io me lo spiego Arcangelo.
Forse è più comodo così.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 set 2008, 17:15 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
Beh, scientificamente è un fatto di sopravvivenza! Si dimenticano le cose dolorose per vivere al meglio!
Gli italiani( non tutti), non si ricordano che la loro ricchezza deriva in parte dall'immigrazione, non si ricordano che meno di 100 anni fa sono partiti per "L'american dream, non si ricordano di tante cose o forse non vogliono ricordare le umiliazioni subite a loro volta e oggi spesso scaricano la loro frustrazione e rabbia contro i nuovi deboli, i nuovi sfortunati, i nuovi mal capitati.

P.S. sono cinese, se volessi andare in Ginevra per un giretto, mi serve il visto?

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010