Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 22:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sono anna juana...
MessaggioInviato: 12 set 2008, 15:14 
Lavoratore a nero
Avatar utente

Iscritto il: 09 set 2008, 21:04
Messaggi: 122
Località: milano
ciao a tutti ...
sono anna juana , mi sono iscritta da poco, sono un po impacciata a usare il computer ,ma ero interessata a conoscere ragazzi e ragazze che condividesero qualcosa che molti miei amici non capiscono o non percepiscono...
frequento il secondo anno dl politecnico di milano...e una delle cose che mi ha colpito maggiormente è la pochissima presenza di ragazzi/e di origine straniera ... rispetto al liceo...praticamente solo gli erasmus...
dimenticavo ...sono nata a cuzco ,in peru...
un saluto a tutti ciao !
AJuana


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono anna juana...
MessaggioInviato: 12 set 2008, 15:50 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
hola anna juana, benvenuta :)
come hai saputo della rete G2 e di questo forum?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono anna juana...
MessaggioInviato: 12 set 2008, 16:10 
G2 Integrato

Iscritto il: 20 mag 2008, 12:29
Messaggi: 562
ahhh, perchè al liceo c'erano degli stranieri?al liceo? bhè questa è una bella novità e giusto per fare la pignola di turno, quanti di loro erano di origine africana, che tu ti ricordi?

per chiarire, la presenza di ragazzi di origine straniera nei licei, invece che nei tecnici o professionali, con tutto il discorso culturale che c'è dietro, è un argomento che mi interessa molto.

cmq benvenuta! se vorrai partecipare attivamente al gruppo di milano, trovi braccia aperte!
beso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono anna juana...
MessaggioInviato: 12 set 2008, 18:16 
G2 regolarizzato

Iscritto il: 31 ott 2006, 17:31
Messaggi: 394
Località: Vercelli
Benvenuta!!!
:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono anna juana...
MessaggioInviato: 12 set 2008, 21:08 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 08 mag 2007, 21:22
Messaggi: 173
benvenuta Anna Juana, ma al Poli fai ingegneria o architettura?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono anna juana...
MessaggioInviato: 13 set 2008, 00:59 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
Benvenuta :D

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono anna juana...
MessaggioInviato: 18 set 2008, 21:01 
Lavoratore a nero
Avatar utente

Iscritto il: 09 set 2008, 21:04
Messaggi: 122
Località: milano
vi ringrazio molto per il benvenuto ...
non ho risposto subito perchè il fatto avvenuto sabato notte e la morte di Abba , mi ha scosso molto.
mi ha fatto pensare . e mi ha confermato la convinzione di aderire alle G2 .

vorrei dire a PAULA: allora io ho scoperto G2 in rete cercavo proprio un forum di persone con cui condividere pensieri idee e cmq che mi facessero crescere.ho trovato proprio quello che cercavo.

a KIBRA , che facevo il liceo artistico e che c'erano molti ragazzi/e originari del sud america, della cina ,dell'africa e delle filippine (i luoghi d'origine precisi non li so, non chiedevo) . e ora al politecnico sono praticamente l'unica 'colorata' .
sì sì ... mi piacerebbe molto conoscere qualcuno di milano !!!!

a MARCOWONG volevo dire che faccio architettura ... in realtà ...urbanistica :lol:
hihi tu? polimi anche tu??

bèè poi volevo ringraziere e salutare STELLA e GIOIAK !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono anna juana...
MessaggioInviato: 18 set 2008, 21:18 
Lavoratore a nero
Avatar utente

Iscritto il: 09 set 2008, 21:04
Messaggi: 122
Località: milano
vorrei aggiungere qualche cosa su di me per farvi capire un pò chi sono e chi mi sento ...
soppratutto dopo la sentita morte di Abba ...

“La mia identità ... e il razzismo”
Io sono stata per tantissimo tempo Anna ; con il tempo, con le esperienze di anni , non mi sono più sentita la stessa .
Sono venuta in Italia quando avevo 2 anni ,adottata da una famiglia italiana che mi ha dato tanto amore. mio fratello è loro figlio biologico, e io, è come se fossi nata da quella famiglia .
La mia memoria non raggiunge quel periodo ma mi è sempre stato raccontato da mia madre, che loro mi hanno voluto tanto e sono venuti a cercarmi da lontano. E io sono cresciuta con un papà bianco e una mamma bianca e un fratello bianco e i miei compagni di asilo e delle elementari tutti bianchi … io mi sentivo bianca .
Un giorno … facevo il mio autoritratto e usavo il pennarello rosa carne , ma , mi sono accorta che la mano ,con cui coloravo , non era rosa carne . era più scura . allora ho cercato il colore marrone che più si avvicinava al colore della mia mano.
Quello è stato il giorno in cui la consapevolezza ha avuto inizio. Avrò avuto più o meno 3/4 anni .
Da allora è stato un crescente di prese di coscienza. Più crescevo più assaporavo l’amaro sapore della diversità . Grazie al cielo non da miei coetanei . Ma quotidianamente sguardi, azioni, parole, scuse che dapprima mi spiegavo con la maleducazione generale delle persone ma che poi pian piano ho capito . erano forme di razzismo.
In realtà non me ne sono mai lamentata, erano esperienze che ho tenuto per me .
Con il tempo ho capito che molti miei cari amici/e ‘bianchi/e’ non percepivano quelle occhiate, quei pregiudizi e quelle azioni pungenti anche se sotto i loro occhi, non gliene facevo una colpa ma era una cosa che mi feriva .
Chi è ‘bianco’ non percepisce le stesse cose.
Per molto tempo mi sono sentita bianca e Italiana , dopotutto con l’adozione la mia identità era camuffata . infatti :
Non parlavo spagnolo, parlo solo italiano .
Non conoscevo le tradizioni latine , dato che sono stata educata da italiana: con tradizioni e religione cattoliche e italiane .
Non conoscevo la cucina peruviana . mi drogo di spaghetti …
Non avevo mai ascoltato né sapevo ballare la musica latino americana, sono cresciuta con de Gregori e Bennato.
Sui miei documenti c’è scritto cittadinanza Italiana.
I miei amici e conoscenti sono sempre stati italiani e bianchi . conoscevo solo un paio di persone del mio paese d’origine.
E così … per molto tempo mi sono considerata per il 95 % italiana e per il 5% peruviana . e questo 5% era il mio aspetto cioè la mia pelle.
Ormai ho preso coscienza che quando cammino per strada le persone non sanno nulla di tutto questo e
vedono altro.
Vedono solo il colore della mia pelle e il taglio dei miei occhi e pensano che io non centri niente con l’Italia.
In realtà non è giusto quello che pensano loro, ma neanche quello che ho sempre pensato io .
In realtà io sono straniera e sono Italiana , sono tutte e due.
Dopo gli episodi sempre più evidenti e frequenti di razzismo … sto perdendo questa percezione .
Mi sento sempre più ferita, tante volte mi sento piangere il cuore e ogni giorno cresce il desiderio di tirarmi fuori dall’identità italiana e acquisire solo il mio orgoglio peruviano e straniero.
Insomma , ora è tutto diverso ora mi faccio chiamare Juana (che è il mio secondo nome) e mi sento orgogliosissima di quel 5% !
Ora mi vergogno di essere Italiana. Voglio solo essere peruviana ! sono fiera di esserlo !
Ora sto studiando lo spagnolo .
Mi informo e collaboro con associazioni che hanno relazioni con il Perù.
Inoltre ci sono tornata per respirare l’aria delle Ande vedere con i miei occhi la mia città natale e conoscere la gente e il mio paese.
Oggi porto le mie amiche a mangiare peruviano. E faccio un corso di latino americano.
Oggi conosco ragazzi sud americani, africani , filippini, spagnoli, francesi, russi .
La mia identità è cambiata .
Se l’Italia è questa , se l’Italia è razzismo, allora io non voglio farne parte. Non voglio essere italiana , mi vergogno di esserlo ! Non è giusto.
Io sono peruviana e cubana e messicana e marocchina e cinese e giapponese e albanese e brasiliana e zingara e filippina e egiziana e araba e indiana e sono del Burkina Faso !
Ora io mi sento così .
Non ho la pelle bianca ma di un colore diverso, più scuro … venite e prendetemi a sprangate !!!

...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono anna juana...
MessaggioInviato: 18 set 2008, 21:45 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 08 mag 2007, 21:22
Messaggi: 173
Cara Juana,

anche io poli ma ingegneria e si sa che noi ingegneri siamo molto razzisti nei confronti degli architetti :))

Ti capisco benissimo quando scrivi quelle parole, io sono nato da genitori ambedue cinesi, ma in una epoca in cui non si parlava ancora di integrazione, ma quello che aspettava le seconde generazioni come me era più una assimilazione.
Piano piano ho cercato di passare dalla mia condizione di assimilato a quella di integrato, ho imparato il cinese come seconda lingua, ho scoperto pian piano le mie radici ed adesso, dopo 45 anni di convivenza con la mia italianità e le mie radici, sono giunto alla conclusione che è bello essere e & e, essere sia italiano che cinese, avere una ricchezza in più.
Quindi continua a chiamarti Anna Juana e non lasciare che qualcuno con le spranghe ti porti via questa ricchezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono anna juana...
MessaggioInviato: 21 set 2008, 19:18 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
querida Anna Juana, è stato un piacere per tutti noi conoscerti in questi giorni, nonostante il tagico evento che ha permesso di incrociarti di persona. miraccomando non mollare i G2 di Milano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono anna juana...
MessaggioInviato: 21 set 2008, 21:54 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
Hermanita a presto! ok?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010