Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 apr 2024, 09:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05 mar 2008, 20:30 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
Potrebbe servire nel caso di alcune seconde genrazioni nate in italia e diventate clandestine?

-------------------------------------------------------------------------------

La sentenza
I forti legami familiari bloccano l’espulsione

Il Giudice annulla il decreto di via perché l’albanese oggetto del provvedimento vive in Italia con moglie e figli


Treviso – 4 marzo 2008 - Non può essere espulso il cittadino straniero che ha forti e stabili legami in Italia. Lo scorso 20 febbraio il Giudice di Pace di Treviso ha accolto il ricorso contro il decreto di espulsione emesso nei confronti di un cittadino albanese. Il provvedimento è stato annullato perché considerato illegittimo ai sensi dell’articolo 13, comma 2 bis del Testo Unico n. 286/1998 così come modificato dal Decreto legislativo n. 5 dell’8 gennaio 2007.

Il Giudice di Pace ha tenuto infatti conto delle recenti modifiche in materia di ricongiungimento secondo cui “nell’adottare il provvedimento di rifiuto del rilascio, di revoca o di diniego di rinnovo del permesso di soggiorno dello straniero che ha esercitato il diritto al ricongiungimento familiare ovvero del familiare ricongiunto, ai sensi dell’articolo 29, si tiene anche conto della natura e della effettività dei vincoli familiari dell’interessato e dell’esistenza di legami familiari e sociali con il suo Paese d’origine, nonché, per lo straniero già presente sul territorio nazionale, anche della durata del suo soggiorno nel medesimo territorio nazionale”.

Mentre espiava la condanna a tre anni di carcere, il cittadino albanese aveva chiesto il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di lavoro, che non gli era stato concesso perché ritenuto socialmente pericoloso. Ma successivamente lo aveva ottenuto perché la moglie era in attesa di un bambino. Scaduto quel permesso, si era ritrovato praticamente clandestino e dunque, secondo le autorità, espellibile.

Ma la legge lo ha tutelato, perché vive in Italia da 16 anni e qui ha “forti e stabili legami familiari”, in quanto coniugato e con due figli minorenni, uno di otto anni, l’altra di un anno. Non si tratta di un fatto scontato “perché – spiega il legale dell’immigrato, Stefano Azzari – nonostante le modifiche al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, siano entrate in vigore già da un anno, accade di frequente che i giudici non ne tengano conto. E se così fosse successo anche in questo caso, avremmo dovuto fare ricorso alla Corte di Cassazione, ma nel frattempo il mio assistito avrebbe dovuto tornare in Albania, lasciando qui moglie e figli”.

Fonte: stranieri in italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 mar 2008, 16:14 
G2 Integrato

Iscritto il: 07 ott 2006, 12:07
Messaggi: 590
Località: Toscana
se le seconde generazioni sono nate in Italia, vi hanno risieduto per un lungo periodo di tempo e sono caduti poi nella clandestinità ...penso si possa applicare il critterio simile alla sentenza in questione. Al momento della presentazione la persona però deve essere nelle condizioni di poter ottenere un permesso di soggiorno rinnovabile.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010