Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 apr 2024, 08:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Massimo o Wahid?
MessaggioInviato: 17 dic 2007, 21:18 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
Volevo spendere qualche minuto per parlarvi di un episodio accaduto nel bresciano ad un mio caro amico.
Wahid, padre trentenne, figlio di egiziani, da qualche anno vive a Brescia e si fa chiamare Massimo, come da bambino… e aggiungerei che gli affari gli vanno decisamente meglio da quando ha riscoperto questo nome d'arte!!!
E' poco che ha deciso di lavorare in proprio, visto che da qualche anno il suo Vitae, con il vero nome arabo, sembra non lo prendono molto seriamente. Così, non poteva proprio continuare! Si iscrive ad un corso finanziato dall'Europa per giovani imprenditori e concorre tra i primi posti a cui verranno finanziate in parte le spese della società.
Si occupa di comunicazione, consulenza e servizi per avviamenti d'imprese anche d'immigrati che spesso sono sprovveduti ed in mano a squali del mercato. E' molto disponibile coi propri clienti (stranieri e non), vedono in lui una nuovo punto di vista che và oltre il fine economico...

Parentesi ironica, mi ha raccontato che gli è successo di imbattersi in qualche sostenitore del duce ultimamente, che gli chiesto di inserire la foto di Mussolini in trasparenza sotto il menù, all'oscuro che M ha origini egiziane (visto che si è spacciato per mezzo siculo). Tutto bene in fin dei conti… si tratta di inconsapevole ignoranza.

Il punto è quando l'ignoranza si trasforma in violenza…
La sera di venerdì 23 novembre, dopo 2 settimane di tira e molla per la realizzazione di materiale su commisione di una coppia d'imprenditori bresciani, titolari di una gelateria nel centro di Brescia, M spinge per la conclusione dell'accordo.. I toni si fanno aspri poichè un titolare dimostra di volersi approfittare della disponibilità del mio amico, che si adatta ai toni, mantenendo cmq., un approcio educato al contrario del gelataio, che inveisce ripetutamente con bestemmie ed offese, atte a finalizzare l'accordo conseguendo la via del terrore psicologico.
M, riesce freddamente a difendersi ed in maniera garbata decide di rifiutare l'incarico ma questo fà andare su tutte le furie il titolare, un omaccione quarantacinquenne bresciano, che lo insulta ripetutamente e lo aggredisce sbattendolo di forza fuori dal locale.

M è terrorizzato, per varie ragioni molto personali legate ad altri episodi razzisti e violenti del passato finiti peggio. Dopo 2 ore di blando panico ritorna in sè e si dirige al pronto soccorso... risultati? Contusione e forte stato d'agitazione, nulla di grave dopotutto per i medici!!!

La mattina successiva incontra il maresciallo della caserma dei carabinieri a due passi tra casa sua e la gelateria; gli chiede di contattare il soggetto per incontrasi davanti a lui e chiarire quindi di persona in via pacifica. Il titolare della gelateria si rifiuta e anzi, riferisce al maresciallo che è stato M ad offenderli… e quindi lui lo avrebbe semplicemente accompagnato alla porta.
Il Maresciallo, nel dubbio, dice a M che queste situazioni, di solito, finiscono in controquerele e gli suggerisce quindi di andare autonomamente a chiarire di persona… M segue il consiglio, raggiunge il titolare che, ancora più ostinato della prima sera, lo minaccia di percosse se l'avesse querelato.. questo dopo averlo ovviamente offeso a ripetizione.. "Vuoi denunciarmi!? fallo pure, tanto.. purtroppo.. anche voi ormai avete i diritti!!! (direi che questa frase e’ da oscar!!! Meraviglioso!). Ancora Terrore! Ancora Ospedale.. il senso di panico è più forte e il referto parla di extrasistole cardiaca.. 20 gocce di tranquillanti e una notte all'ospedale e M ritorna ancora in sè.. questa volta non và ne dal maresciallo ne dagli amici a cercare vendetta, anzi, prima di procedere per vie legali, decide di consultare l'ambiente editoriale per pubblicare la notizia, previa certezza ovviamente.. e quindi servono i testimoni.

Si organizza con due amici che lo accompagnano "in borghese" al terzo incontro.. M vuole un chiarimento, una tregua ma, dopo un apparente presa di posizione falsamente diplomatica da parte del soggetto, che riperde la pazienza, riceve solo altre offese, altri insulti e altre minacce del tipo:”Io lo sfascio questo islamico di merda!” (non so, forse preferivo l’altra frase, ma merita altrettanto pure questa).
E’ panico, ma ragionato questa volta, si ferma tutto al limite di un vero e proprio attacco fisico da parte del gelataio muscoloso ma questa volta però, sembra proprio che qualcuno potrà testimoniare l'accaduto.. gli insulti, le minacce, l’atteggiamento esplicitamente razzista del soggetto.

Speriamo gli organi se ne occupino ma sopratutto che la legge non preveda scappatoie varie…

Ebbene, cari G2, che ne pensate dell’accaduto? Siate clementi e andate oltre ai commenti e luoghi comuni razzisti, ok? ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dic 2007, 23:40 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
che tipo di opinione vuoi? nel senso chiedi opinione su quale aspetto? anche perchè se non vuoi aiuti seri del tipo consigli legali, direi che potremmo spostare l'argomento in G2 cafè se vogliamo solamente ragionarci su e dar sfogo ai nostri pensieri. scusa la pignoleria, ma sono tormentato dal forum :D

cmq dicendo la mia, penso abbia fatto benissimo ad agire in questo modo, è una persona molto saggia.

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2007, 01:13 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
sinceramente vorrei che questa notizia venisse letta da gente che puo' renderla pubblica, tutto qui...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2007, 02:32 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
ok vediamo cosa dicono gli altri, scusa se rompo le palle eh fratè, però questa section è stata modificata per postare problemi concreti (e il tuo lo è) che possono riscontrare suggerimenti e aiuti, questo sembrerebbe più una cronaca o un racconto. vabbè finisco di rompere :lol:

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2007, 12:47 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
apettate, mi risulta che sull'Osservatorio vadano segnalati, nelle formule più diverse tutti gli episodi e ostacoli che vivono i figli di immigrati in Italia, a partire dai problemi e ostacoli con la richiesta cittadinanza italiana a quelli che si hanno si non si ha la cittadinanza italiana, ad esempio pcon i permessi di soggiorno o non accesso a concorsi pubblici, e quelli di discriminazione (anche se meglio sarebbe nella forma di "quesito", ossia "ho questo problema, mi sapete dire come o cosa posso fare e in che modo g2 mi può aiutare?").

Quindi, cino, io lascerei quanto scritto da sherif e rimetterei anche la circolare del Tar (perché è strettamente legata alla cittadinanza, che rappresenta un ponte per superare alcuni ostacoli anche pratici per essere considerati alla pari, un eguale, rispetto ai coetanei figli di italiani)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Massimo o Wahid?
MessaggioInviato: 30 gen 2008, 11:06 
Sanatoria

Iscritto il: 30 gen 2008, 01:24
Messaggi: 57
ma non era meglio che il vostro amico lo trattasse con indifferenza e si cercasse un altro cliente?
quel gelataio doveva essere solo un leghista frustrato ed anche stronzo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Massimo o Wahid?
MessaggioInviato: 31 gen 2008, 19:39 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
per una volta potrei essere d'accordo con tammarinho, ma solo nella sua seconda affermazione (c'è sempre una prima volta :) )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Massimo o Wahid?
MessaggioInviato: 01 feb 2008, 15:34 
In attesa del pds

Iscritto il: 17 apr 2007, 13:07
Messaggi: 87
Località: Londra
tammarinho ha scritto:
ma non era meglio che il vostro amico lo trattasse con indifferenza e si cercasse un altro cliente?
quel gelataio doveva essere solo un leghista frustrato ed anche stronzo!


Quoto ogni singola parola.

_________________
Sta cittadinanza mi fa impazzire.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010