Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 apr 2024, 09:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06 nov 2007, 17:01 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14 lug 2006, 20:30
Messaggi: 539
Oggi la notizia partiva dalla prima pagina di Repubblica.

Episodio di bullismo in una scuola media di Roma. Lo studente di 14 anni finisce in ospedale

"Sei marocchino", pestato dai compagni
ROMA - Episodio di bullismo in una scuola media di Roma. Un ragazzo di 14 anni è finito in ospedale. Dopo avergli gridato "sei marocchino" i compagni l´hanno pestato, colpendolo alla testa e procurandogli ferite alle mani. Il ragazzo di origine straniera è stato soccorso da una donna che ha chiamato il 113. Il 14enne ha raccontato di essere stato circondato e aggredito da alcuni coetanei. La polizia, avuta notizia di ferite alla testa, ha girato subito la nota anche al 118, che l´ha trasportato all´ospedale Santo Spirito.
Preso a pugni, a calci e a colpi di catena, dai compagni di scuola e sotto gli occhi di tutti. Puro bullismo. È successo nella tarda mattinata davanti a un istituto tecnico nei pressi di San Pietro, l´Einaudi. Vittima un ragazzino di 14 anni di origini italo-marocchine. «L´ultima cosa che rammento è quel pugno diretto alla mia faccia che sono riuscito a bloccare. Poi mi è arrivato un colpo di catena alla testa». Khalil El Harraz, un adolescente magro magro e capelli ricci, non ricorda altro. Il resto del racconto lo fanno i commercianti di via delle Fornaci, luogo dell´aggressione. Sono stati loro a mettere in fuga i picchiatori, a soccorrere il ferito e a chiamare un´ambulanza. «Se non intervenivamo lo avrebbero ucciso - spiega Aldo Camedda, dell´enoteca della via - Erano in quattro, e continuavano a picchiarlo anche quando era a terra, non sappiamo perché». Lo spiega lui, Khalil: «È da settimane che alcuni ragazzi della scuola mi provocano ma io non reagisco. Lascio correre, è questione di ignoranza. Vado a scuola per studiare». Ed era stato già aggredito. Il 31 ottobre i genitori avevano denunciato ai carabinieri un pestaggio avvenuto addirittura durante una lezione, davanti a una professoressa. Khalil, due punti in testa, escoriazioni alle mani e trauma allo zigomo sinistro, racconta ancora: «Un ragazzo filippino (riconosciuto fra gli aggressori di ieri) e altri italiani mi accusavano di cose inesistenti, ad esempio, di aver guardato male qualcuno o addirittura di avere picchiato un loro amico. Oppure dicevano che ero antipatico o matto. Io non ho mai risposto alle loro provocazioni. Un giorno un ragazzo italiano è entrato in classe e ha detto "dov´è quel marocchino di mer..?". E anche lì non ho detto nulla, perché ripeto, è solo una questione di ignoranza. Io sono musulmano, ma seguo anche l´ora di religione cattolica perché voglio conoscere anche le altre religioni». E aggiunge: «Sabato 26 ottobre, sempre a scuola, quel ragazzo filippino e un altro italiano hanno picchiato anche un mio amico: lo chiamano "Maldive" perché originario di lì, come io vengo soprannominato "Marocco". Sembra che la sua "colpa" sia stata spezzare per errore una loro sigaretta mentre passava. Io non c´ero ma sembra che abbiano detto che il prossimo sarei stato io». E mercoledì scorso Khalil se li è trovati in classe: «Stavamo facendo lezione di fisica, quando quei due si sono presentati e mi hanno aggredito. La prof ha urlato, ma nessuno è intervenuto in mia difesa». La madre, Fernanda Di Loreto, ieri mattina aveva cercato la preside: «Volevo che mio figlio cambiasse classe, ma la dirigente mi ha detto di stare tranquilla. Invece a ora di pranzo è stato aggredito. Non è questione di razzismo, sarebbe facile dirlo: no, è bullismo. Khalil non fa parte del gruppo che spadroneggia nella scuola e questo dà fastidio. È un ragazzo che studia, vuole fare l´università e diventare commercialista. Domani (oggi, ndr) sarà a scuola. Non deve dargliela vinta».


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06 nov 2007, 17:08 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
Cavolo è finito all'ospedale e menato pure con la catena...
Che io ricordi a scuola sono sempre volati calci, pugni e ceffoni da parte dei più forti (di braccio) contro indifesi o tra gruppetti. Il problema è capire quale è la matrice reale: infamità pura, razzismo, gelosie adolescenziali, ignoranza, povertà, ricchi contro poveri (o il contrario) o brutti contro belli (più spesso il contrario) ...

Quello che preoccupa è più che altro il contesto: ossia che il clima generalizzato di razzismo diffuso anche attraverso i grandi media (chi di noi non si è sorbito in questi giorni più cha mai le solite lamentele sugli autobus "che se ne tornino tutti al paese loro...") faccia sempre più danni e possa ragiungere sempre più figli di immigrati, visto che aumentano nelle scuole.

Tra l'altro gli episodi organizzati squadristi dei giorni scorsi a Roma e in provincia di Roma contro immigrati romeni sono preoccupanti perché bene organizzati e non solo ignoranza e razzismo a parole e generalizzato.

Tornando all'episodio del quattordicenne: proviamo a contattare il ragazzo? qualcuno può passare all'ospedale Santo Spirito per andare a trovarlo? Con il lavoro nelle scuole credo riusciremo a stare un po' di più sul territorio. Ma credo anche che dovremmo provare anche altri strumenti, affermando un modello di intervento da diffondere per l'affermazione di una sensibilità antirazzista e che punti a vedere fino in fondo i figli di immigrati come pari-eguali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06 nov 2007, 17:23 
G2 regolarizzato
Avatar utente

Iscritto il: 04 lug 2006, 18:30
Messaggi: 283
Località: Roma
trovo scandaloso un fatto del genere e in più che tra i ragazzi che lo picchiavano c'erano una seconda generazione......non diventa più un caso di razzismo, ma di bullismo vero e proprio dove il ragazzo solo diventa debole e di conseguenza un bersalio da colpire....

_________________
vogliamo la cittadinanza senza se e senza ma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 nov 2007, 17:44 
In attesa del pds

Iscritto il: 17 apr 2007, 13:07
Messaggi: 87
Località: Londra
Triste cosa il bullismo pure io ho avuto esperienza durante il primo anno di superiore, per fortuna ha smesso al secondo.

Sinceramente mi pento di non averlo denunciato perche`, i suoi insulti erano di natura razzista.... :(
Se ho una riunione di classe giuro che sara` la prima persona che voglio vedere di faccia :P .

_________________
Sta cittadinanza mi fa impazzire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 nov 2007, 18:00 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
la storia è finita con khalil e mike (mi pare questi i nomi del ragazzo di origine nordafricana e di quello di origini filippine) che si sono dati la mano in campidoglio davatni al "sinnaco". a uno è stata regalata una sciarpetta della roma e all'altro una maglietta di basket. pure la mamme si sono parlate.

sicruamente non ci proveranno di nuovo: ormai sanni i rischi di finire nel circo mediatico :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 nov 2007, 19:29 
G2 Integrato

Iscritto il: 06 ott 2007, 03:51
Messaggi: 756
Località: roma
vabbè ma che mi rappresenta la sciarpetta e la magliettina!!!gli va fatto oltre che una lavata di testa anche una concreta informazione su cosa sia e quali mali abbia portato il razzismo nel corso della storia!
se quà andiamo avanti a strette di mano e sciarpette per "cancellare" il tutto la vedo molto dura una sorta di progresso o di reciproca crescita individuale.l'indomani magari invece di portarsi una catena si porteranno un coltello?!?!?! :?

_________________
..e semmai parlai di me non fu mai parola che tu comprendesti..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 nov 2007, 20:00 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
qualcuno ipotizza che non ci sia la matrice razzista nella storia ma il bullismo puro (ossia che non si sono menati perché di orgini diverse ma perché se volevano menà: uno non abbassava la testa e gli altri gli hanno dovuto dare una lezione) che poi ha dato la possibilità di usare i peggiori termini, compresi quelli razzisti


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 gen 2008, 10:36 
Sanatoria

Iscritto il: 30 gen 2008, 01:24
Messaggi: 57
io ho letto di episodi di bullismo a parti inverse...addirittura dove padri mussulmani ed imam insegnavano ai figli di attaccare i figli degli italiani perchè infedeli....peccato che nel vostro sito certi articoli non appaiono mai...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 gen 2008, 15:06 
Lavoratore a nero

Iscritto il: 10 lug 2007, 07:17
Messaggi: 130
Località: roma
la sifferenza fra quel che dici tu e quel he dice questo topi é evidente: l topic si riferisce ad un GRAVISSIMO FATTO REALE AVVENUTO, su cui non hai il pudore di spendere una parola (vergogna!), mentre tu parli di "episodi letti" (senza citare dove, quando, raccontati da chi: li hai trovati sul sito di FN o du Gentilini? allora tornaci!) e di "padri ed imam che nsegnano...", senza citare UN SOLO FATTO AVVENUTO.

A mio parere quel che fai tu (diffondere falsità) é la matrice ideologica e sub-culturale di quello che poi fanno i violenti razisti elle scuole e altrove: in fondo siete uguali.

_________________
"nostra patria é il mondo intero, nostra legge la librtà" (Malatesta)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31 gen 2008, 01:51 
Sanatoria

Iscritto il: 30 gen 2008, 01:24
Messaggi: 57
perugia circa un anno fa....ti va bene?
la notizia è vera!"
hina salmee: padre uccide figlia perchè ama un italiano , anno scorso.......
ne vuoi ancora??????
imam arrestato a torino perchè incitava ad attacare l'occidente....
ultim'ora "napoli trovate tre autobombe dalla polizia" ....sospetto: terrorismo islamico!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31 gen 2008, 12:21 
Lavoratore a nero

Iscritto il: 10 lug 2007, 07:17
Messaggi: 130
Località: roma
caro tammarinho, vedo he il modo di Berlusca (dire una cosa e poi negarlo) dilaga.

Tu citi ora un padre musulmano che uccide la figlia perché ama un italiamo ma prima parlavi di "padri mussulmani insegnavano ai figli di attaccare i figli degli italiani perchè infedeli": tin pare la stessa cosa?

Un padre delinquente che impone alla figlia regole idiote e l'ammazza: non ce ne sono italiani? O forse sono più umane le mammine alla Cogne (cattolicissime)..?

Un imam che incita ad attaccare l'occidente (e che non riequilibra un Presidente UA che scatena una uera in Iraq mentendo all'inero Pianeta col consenso di Blair e Berlusca e Aznar!) che c'entra con quel che hai scritto sull'incitare i bambini/ragazzi ad attaccare i bambini/ragazzi italiani?

Non puoi citare un solo episodio di "bullismo alla rovescia" di cui invece straparli. E reta il fatto che non condanni l'aggressione quella sì realmente avvenuta. Vergognati se ne sei capace ancora! E soprattutto dedica i tuoi insulti ad altri Forum.

_________________
"nostra patria é il mondo intero, nostra legge la librtà" (Malatesta)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02 feb 2008, 15:40 
Clandestino

Iscritto il: 02 feb 2008, 15:18
Messaggi: 15
io ho letto , è stato vergognoso, però è vero il bullismo viene fatto da tutti, adesso non è perchè questo sito è di ragazzi figli di immigrati bisogna fare i falsi....io vedo nella mia città anche immigrati che non rispettano le regole...che hanno anche aggredito un mio amico x rubargli il portafoglio....x non parlare delle violenze che accadono a milano....poi se quì bisogna scrivere solo delle schifezze che facciamo noi italiani...allora va bene.....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02 feb 2008, 15:42 
Clandestino

Iscritto il: 02 feb 2008, 15:18
Messaggi: 15
generalizzare è sbagliato, così come si è fatto sui rom, è sbagliato anche su noi italiani....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03 feb 2008, 22:02 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
tammarinho e andrea (puoi presentarti nella sezione ad hoc del forum) ma de che state a parlà?
il caso sopra segnalato riguardava due figli di immigrati che poi si sono stretti la mano al campidoglio. più che per le diverse origini è stato un episodio di koatteria romana pessima che viene fuori come viene fuori tra alcuni pischelli di roma (pure io so' scoattà ma non mi sono messa mai a fà la bulletta in tre contro uno). condannabile ma mo' che cavolo c'entra che a tuo cugino lo hanno rapinato? a me allora m'hanno rotto le scatole pure di giorno dei vecchi bavosi quando ero ragazzina, e allora? erano italiani? probabilmente sì visto che parlavano come parlavano ma non me ne interessava la nazionalità, per me erano dei vecchi bavosi e basta. ma non vi vengo qua a scassare in un post che parla di altro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010