Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 apr 2024, 16:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Razzismo
MessaggioInviato: 20 ago 2007, 16:35 
In attesa del pds

Iscritto il: 17 apr 2007, 13:07
Messaggi: 87
Località: Londra
http://www.stranieriinitalia.it/news/ra ... ag2007.htm

Io vengo da Padova (la richiesta di cittadinanza dei miei e`in quella questura)
e una cosa simile non mi sorprende ma mi disgusta.
Hanno pure assalito il figlio di 13 anni :shock: . Signori miei questo merita solo una cosa la prigione.
Quando e` che in Italia si decideranno ad avere leggi piu`dure ed effettive contro episodi di razzismo.

Magari fosse come in Inghilterra che almeno qui gli immigrati sono molto piu`accettati. :cry:

_________________
Sta cittadinanza mi fa impazzire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ago 2007, 17:55 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
visto :( , quell'episodio non dice niente di buono. il giorno prima avevo avuto una discussione con la segretaria della mio medico della Asl. partiva dal solito commento a voce alta: "siccome i giornali dicono sempre la verità e sui giornali viene dato soprattutto risalto ai crimini degli stranieri vuol dire che: gli stanieri sono tutti ciminali". e la segretaria continuava dicendo: e tu non ti devi offendere se parlo così perché non sei mica una criminale no?

Ma che io abbia origini straniere (e ancora solo passaporto staniero) e che mi senta offesa quando fanno di tutta un'erba un fascio alla tipa non interessava lontanamente. Ed è via via diventata pù aggressiva nei miei confronti e io mi sono accalorata anche. Risultato: non vorrei più mettere piede dalla mia dottoressa ma allo stesso tempo non voglio far influenzare la mia salute dai commenti di persone che mi offendono nel profondo quando per loro è come parlare del tempo. Mentre per me sono cose peronali.

Comunque è evidente che i media influenzano l'atteggiamento di molte persone nel Paese.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ago 2007, 20:24 
Clandestino

Iscritto il: 03 lug 2007, 13:16
Messaggi: 18
Località: Roma
Hai ragione paula, anche io quando sento certi commenti fra persone che conosco, mi sento ferita. So che non si rivolgono a me ma pare che alcuni non sanno che certe parole hanno un peso....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ago 2007, 17:39 
Lavoratore a nero

Iscritto il: 18 giu 2007, 20:17
Messaggi: 106
Località: Roma, RM
A chi lo dici sami....

Sono senza parole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02 set 2007, 22:29 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
...anch'io sto dalla vostra parte, ma calatevi nei loro panni... non hanno nessuna radice straniera e nessun contatto stretto di origine straniera, la loro sapienza alimentata dai media...non faremmo uguale? e' brutto lo so...ma se la nostra vita e' qui dobbiamo prenderla dal verso giusto... ad esempio parlare con loro in dialetto di questo problema...la loro reazione e' una cosa che non ha prezzo. :) per tutto il resto c'e' mastercard. :) quindi prendetele piu' con leggerezza queste vicende anche se molte possono essere gravi...non ci viene in tasca niente a rimanerci male. sbaglio?
Invece per quanto riguarda l'episodio del rom a padova, non ci sono scusanti... spero solo che il domani sara' migliore, ma per far cio' dobbiamo farci sentire! io a modo mio gia' mi mobilito... voi?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04 set 2007, 16:47 
In attesa del pds

Iscritto il: 17 apr 2007, 13:07
Messaggi: 87
Località: Londra
Paula a fare una gara di urli con queste persone e`tempo e fiato sprecato.

Io di solito quando le cose sono proprio agli sgoccioli gli faccio la domanda: l'Italia e`la culla della Mafia quindi tutti gli Italiani sono mafiosi :P (sta sicura che stan zitti subito).

Bhe` e`vero che quando fanno questi commenti ne sei toccato ma ti ricordo che se le cose son cosi` e`anche colpa dell'Italia che lascia via libera ai criminali e gli sfruttatori.

_________________
Sta cittadinanza mi fa impazzire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Razzismo
MessaggioInviato: 14 mag 2008, 16:25 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 05 mag 2008, 16:00
Messaggi: 47
Ma andiamo... Gli italiani che non capiscono i sentimenti degli stranieri... Un conto é il ragazzino delle medie o del liceo che troppo occupato dalle sue problematiche (o semplicemente egoista) non riesce a (o non vuole) darsi la pena di capire a fondo un suo coetaneo di origine straniera, un'altra cosa é un adulto ben consapevole della storia dell'immigrazioni e dell'emigrazioni del proprio popolo (non giustificata l'ignoranza, non hanno bisogno di studiarlo per saperlo, la storia viene loro tramandata direttamente dalla famiglia ) e dunque consapevole dell'intolleranza ingiustificata subita da altri popoli (le ferite dell'anima non si cancellano con il tempo) che ripete gli stessi atti intolleranti.
La verita é che certa gente ha bisogno di sentirsi potente nel proprio territorio, cioé "padroni di casa loro". Questa loro sicurezza la acquisiscono solo nel momento in cui vedono intorno a loro gente più insicura. E nel caso non la trovassero, allora se la creano da loro attaccando gli individui più esposti cioé, quelli deboli ed a rischio nella società.

Apprezzo l'ottimismo con cui El persiano affronta questa tematica, ma per esser sinceri... L'uomo ha sempre avuto un indole egoistica e violenta e continuerà ad averla fino alla fine dei tempi.
I cosidetti paesi "tolleranti", lo sono grazie alle loro costituzioni... Voglio dire... "Non vado mica a cercarmi una sanzione solo perche ho voglia di ferire qualcuno". Ma non sempre queste leggi risolvono per intero il problema del "egoismo umano", al massimo rendono più tollerabile "il clima". In certi paesi la gente non é pronta a reprimere i propri istinti violenti, poiche per essa una cosa del genere equivale a una riduzione della propria libertà che permette l'espansione di quella degli altri. Altri che vengono visti come un pericolo e dunque "combattuti". E stupido, ma le cose stanno cosi: C'é sempre un pericolo da individuare... Anche se non é il caso :? .
Anche se svuotassimo il Nord Italia dagli Stranieri e dalla "Gente del Sud", credi davvero che i Veneti non dichiareranno (indirettamente) guerra ai loro Cari Cugini Trentini, o viceversa :roll: (niente colpi bassi davanti casa mia, é solo un esempio :x ).
Chi in questo mondo é di temperamento buono,lo é solo perché nella sua vita é alla ricerca del bene, e dunque per riceverne egli ne offre ("sognando un mondo tutto buono" certo non del genere FantaBosco :lol: ). Allora che, chi é di temperamento egoista (non dico cattivo, poiche essere cattivi vuol dire creare del male esplicitamente giusto per il proprio piacere, e in quel caso si é dei malati mentali) non ha bisogno di dimostrare disponibilità al suo prossimo poiche tutto cioche di cui ha bisogno li viene servito su un piatto d'argento.
Morale della mia interpretazione: Chi é buono ha passato il peggio (o l'ha imparato a spese di altri), chi é egoista é semplicemente egocentico (se vuole che le cose li vadano sempre bene, a volte é ben disposto a sacrificare dei terzi).
Ovviamenti qui ho parlato dei poli estremi, resta a voi capire lo scontato (in mezzo a questi due fuochi ci sta l'umanità e tutto cioche é vivente). Alla fin fine tutte le nostre azioni hanno uno scopo, che sia buono o egoista.

Con questo mio intervento spero di non aver offeso nessuno, perché in fin dei conti non é altro che il mio punto di vista... Un punto di vista che non posso evitare di ritrovare in tutti i popoli della terra (se ne conoscete uno che fa eccezione prometto di pagarvi 5Kg di fragole oviamente con MasterCard :lol: ) e nella storia conoscita.

Baci e complimenti a chi é di temperamento "Buono" :oops:
E a chi é di temperamento "egoista" li auguro i ... 8) ... del mondo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010