Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 14 mag 2024, 10:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Figli d'immigrati? Dovete pagare...
MessaggioInviato: 09 lug 2007, 22:12 
Amministratore

Iscritto il: 02 nov 2006, 13:30
Messaggi: 338
Località: roma
In un paese dove nascono sempre più figli d'immigrati....
In un paese dove l'art. 3 della costituzione dice che :

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese



Negato il ticket gratuito previsto per gli under 18 a un gruppo di scolari di Palermo, figli di immigrati, che volevano visitare la Valle

PALERMO - I bambini extracomunitari non possono visitare gratuitamente la Valle dei Templi. Il 5 luglio scorso è stato infatti vietato l'ingresso gratuito a quindici alunni (dai 6 ai 12 anni) su un totale di 38 provenienti dalle scuole elementari e medie «Cascino» e «Nuccio» del quartiere Ballarò di Palermo che volevano visitare il sito archeologico. Per loro la gita ad Agrigento, organizzata dall'associazione «Ziggurat» che si occupa, con i finanziamenti del Comune di Palermo, di gestire alcuni laboratori ludico-manipolativi in quartieri «a rischio», si è trasformata in una «lezione di discriminazione istituzionale». Non appartenendo alla Comunità Europea, i bambini di Ballarò, figli di immigrati, non hanno potuto usufruire del ticket per l'accesso gratuito al sito archeologico riservato ai minori di 18 anni.
BRUTTA SORPRESA ALLA BIGLIETTERIA - Una rigidissima addetta alla biglietteria ha applicato alla lettera la circolare dell'assessorato regionale. Quest'ultima prevede che i visitatori che vogliono usufruire dei ticket gratuiti siano in possesso dell'attestazione della nazionalità. «I bambini in effetti sono tutti italiani, anche se sono figli di genitori extracomunitari - spiega Gabriele Tramontana, dell'associazione Ziggurat -. L'addetta alla biglietteria chiedeva un elenco completo con la certificazione della nazionalità vidimata dalla Regione e siamo stati costretti ad andarcene, senza poter far ammirare i Templi ai bambini». Per l'ente Parco Valle dei Templi, l'addetta alla biglietteria ha agito secondo le norme dettate dalla Regione, anche se si sarebbe potuto ovviare al problema con una richiesta precisa dell'associazione qualche giorno prima.

Il ministro Ferrero (Fotogramma)
IL MINISTRO: «RAZZISMO» - Non risparmia invece critiche sull'accaduto Paolo Ferrero. «Sarebbe sbagliato sottovalutare quanto accaduto ad Agrigento, è un atto di razzismo che mina le basi del futuro del nostro paese» ha commentato il ministro della Solidarietà sociale. «Il fatto che bambini la cui unica colpa è di essere figli di immigrati - spiega il ministro - vengano discriminati rispetto ai propri compagni di classe, crea risentimento ed emarginazione».
L'ASSESSORE: «FATTO GRAVE» - «Il fatto è molto grave. M'impegno, comunque, affinchè nella prossima seduta del Consiglio del Parco venga proposta l'estensione dell'ingresso gratuito ai bambini e ai ragazzi fino ai 18 anni, comunitari ed extracomunitari» ha detto l'assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanza. Sulla vicenda è intervenuto anche il direttore del Parco, Piero Meli. «Apprendiamo con rammarico dell'increscioso episodio», ha detto.
IL GESTORE: «È LA LEGGE» - Ma sulla vicenda dice la sua anche il consorzio «I Luoghi dell'Arcadia», gestore delle biglietterie del Parco Valle dei Templi di Agrigento: «Le vigenti normative - precisa il consorzio in una nota - concedono la gratuità dei biglietti solo ed esclusivamente a soggetti appartenenti alla Comunità Europea di età inferiore ai 18 anni e superiore ai 65».

09 luglio 2007

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... ento.shtml

_________________
Io sono la legge!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 lug 2007, 12:59 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
nn c'è mai pace per i figli di immigrati? pure la cultura ti viene negata. e la solita umiliazione di essere messi da parte, nella fila degli sfigati. un'umiliazione che a bambini e ragazzini può bruciare parecchio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 lug 2007, 13:25 
G2 Integrato

Iscritto il: 07 ott 2006, 12:07
Messaggi: 590
Località: Toscana
considerato che la stampa comunque ha riportato la notizia io direi che sarebbe carino se anche noi facciamo un post e lo mettiamo nel blog...che ne dite???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 lug 2007, 14:04 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
che dite, andrebbe bene quello che ha scritto l123 magari con qualche altra aggiunta di commento per metterlo sul blog? che ne dicei anche tu l123?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 lug 2007, 18:22 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14 lug 2006, 20:30
Messaggi: 539
COMUNICATO STAMPA - 10 Luglio ‘07
“I bambini, figli di immigrati, non devono più essere considerati come minori di serie B.
E’ necessaria una riforma della legge sulla cittadinanza italiana per impedire episodi come quello della Valle dei Templi”
Parla Mohamed Tailmoun, portavoce di G2 – Seconde Generazioni, rete di figli di immigrati


“Il caso dei 38 bambini nati a Palermo, figli d’immigrati, bloccati all’ingresso del parco della Valle dei Templi per la mancata cittadinanza italiana di alcuni di loro, oltre ad essere un grave atto discriminatorio, costituisce un chiaro esempio della necessità di una nuova legge sulla cittadinanza italiana - ha dichiarato Mohamed Tailmoun. Tailmoun è uno dei portavoce della rete G2 - Seconde Generazioni e membro, per conto del network nazionale di figli di immigrati, della “Consulta per i problemi degli stranieri immigrati e delle loro famiglie" istituita nel 2007 presso il Ministero della Solidarietà Sociale.
“Non si può più aspettare che i bambini che crescono nelle scuole italiane siano considerati come cittadini a pieno titolo solo al compimento dei 18 anni: non devono più essere considerati dei minori di serie B, sottoposti all’umiliazione continua dell’esclusione, solo perché hanno origini straniere - ha aggiunto Tailmoun – Come Rete G2 - Seconde Generazioni lavoriamo per sollecitare le istituzioni nazionali ad una modifica della normativa sulla cittadinanza (l. 91/92) e siamo stati ricevuti anche in commissione Affari costituzionali della Camera per esprimere un nostro parere sulla riforma di questa legge. Ci auguriamo che il disegno di legge venga presto discusso in Parlamento. Si tratterebbe di un significativo atto di responsabilità verso tutti i figli d’Italia”.

https://www.secondegenerazioni.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 lug 2007, 19:30 
G2 Integrato

Iscritto il: 07 ott 2006, 12:07
Messaggi: 590
Località: Toscana
mentre tornavo da roma, sul treno ho buttato giù due righe, ditemi cosa ne pensate e metteteci pure le mani.. :wink:



L’Italia è una paese pieno di ricchezze artistiche e naturali. Ogni giorno migliaia di turisti invadono il paese per godere di questo meraviglioso patrimonio culturale e toccare con mano un pezzo di storia. Se mi dovessero chiedere quanti posti metterei in quelli da vedere assolutamente ci metterei senza dubbio anche la Valle dei Templi ad Agrigento. Personalmente non ci sono mai stato perché la Sicilia è un po’ lontana e magari ci vogliono diversi giorni per visitarla come si deve. Alcuni maestri di Palermo, di un quartiere popolarissimo chiamato Ballarò, hanno pensato di portarci in gita scolastica dei bambini dai 6 ai 12 anni. Come si fa a non far ammirare a dei ragazzini una bellezza cosi vicina a casa? Fino a qui non ci sarebbe niente di male. Questo gruppo di giovanissimo scolari rispecchia quella che ormai è la realtà italiana in quelle fasce d’età, solo 4 erano figli di palermitani. Tutti gli altri erano figlio di genitori immigrati nati quasi tutti a Palermo e palermitani si sentono, almeno fino a ieri potevano permetersselo. L’ingresso al parco è gratuito per tutti i minori fino al compimento del diciottesimo anno di età, italiani e comunitari. In un pese dove le nascite degli italiani sono in netto calo e l’unico aumento demografico è dovuto a nascite di coppie straniere, dove il primo bimbo nato da qualche anno a questa parte è quasi sempre figlio di cittadini non italiani, prevedere agevolazioni discriminanti a questo livello sembra del tutto esagerato. I bambini non sono stati fatti entrare, perché alcuni di loro avevano il colore della pelle nera, tratti somatici asiatici o sudamericani, e ancora non siamo abituati a italiani di questo tipo… Giustamente i responsabili della scuola sono ritornati indietro e hanno denunciato il fatto. Ne è nato un caso ma questo poco importa, comunque sia “la Repubblica” di oggi ha riportato e condannato l’accaduto. Nella stessa pagina però è riportata anche la notizia che avverte dell’inizio del processo al giovane ragazzo rom che con il suo furgone uccise 4 ragazzi. Giusto per ricordarci sempre che gli stranieri alla fine fanno sempre qualcosa…Se per il vicedirettore della Caritas si tratta di mancanza di buon senso mi dispiace contraddirlo ma si tratta di un grave atto di discriminazione. A chi mi rispondere che la regola prevedeva questo tipo di comportamento rispondo allora che la regola è decisamente discriminatoria e non ammette giustificazioni di nessun tipo. I minori, i fanciulli, tutti coloro che si trovano al di sotto della soglia della maggior età dovrebbero essere trattati ugualmente in tutto il mondo e svincolati da appartenenza linguistiche, nazionali, culturali e quanto altro si vuol aggiungere. Come si fa a chiedere agli immigrati di conoscere la cultura italiana se poi non si consente ai loro figli di visitare, a pari condizioni dei coetanei italiani, i luoghi d’arte???come si fa a chiedere di amare questo paese,la terra dove sei nato, di rispettarlo e di andarne fieri per esso sentendosi italiani, quando ti lasciano già a 6 anni fuori da un parco per il solo fatto che sei stato concepito da due genitori non italiani??Questa è una discriminazione che le seconde generazioni, figli di immigrati, subbiscono quasi nella quotidianità, nel mondo del lavoro e cosi via. Se noi che siamo più grandi abbiamo subito da tempo non dobbiamo permettere che si faccia lo stesso anche con quelli che sono ancora piccoli e che non devono crescere in nessuno modo con un complesso da non cittadinanza, da invisibili in una società che li tratta come tali. Allora gridiamo con forza che cose come queste non devono mai più succedere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 lug 2007, 20:27 
Amministratore

Iscritto il: 02 nov 2006, 13:30
Messaggi: 338
Località: roma
Il comunicato è sul sito.

_________________
Io sono la legge!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 lug 2007, 21:02 
Amministratore

Iscritto il: 02 nov 2006, 13:30
Messaggi: 338
Località: roma
Non è finita.....

Hanno diritto al biglietto gratuito:

I cittadini dell’Unione europea di età inferiore a 18 anni e superiore a 65 anni). I visitatori minori di anni 12 devono essere accompagnati.
I gruppi di studenti delle scuole italiane statali e non statali e degli altri Stati appartenenti all’Unione europea, accompagnati dai loro insegnanti, previa prenotazione, nel contingente stabilito dal capo dell’istituto.
I docenti e gli studenti delle facoltà di architettura, di conservazione dei beni culturali , di scienze della formazione e dei corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico o storico-artistico, delle facoltà di lettere e filosofia (gli studenti devono presentare certificato d’iscrizione all’anno accademico in corso).
I docenti e gli studenti delle Accademie di belle arti (gli studenti devono presentare certificato d’iscrizione all’anno accademico in corso.
Le guide turistiche nell’esercizio della propria attività professionale (esibire una valida licenza, rilasciata dalla competente autorità).
Gli interpreti turistici, quando occorra la loro opera a fianco della guida (esibire una valida licenza rilasciata dalla competente autorità).
Il personale del Ministero per i Beni e le Attività culturali.
I membri dell’ICOM (International Council of Museums).
Per ragioni di studio e di ricerca, attestate da istituzioni scolastiche o universitarie, da accademie, da istituti di ricerca e di cultura italiani o stranieri, da organi del Ministero per i Beni e le Attività culturali, ovvero per particolari e motivate esigenze, i capi degli istituti possono consentire ai soggetti che ne facciano richiesta l’ingresso gratuito per periodi determinati.

http://www.polomuseale.firenze.it/bigli ... atuito.asp

_________________
Io sono la legge!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 lug 2007, 21:28 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
mi chiedo quale sia stata la logica nello specificare nella legge che solo i cittadini EU minorenni potessero usufruire del biglietto gratuito.
Per far crescere un nazionalismo europeo ai bambini dell'EU?
Per guadagnare sui figli dei turisti americani e svizzeri?
Chissà se c'era una logica oppure è stata solo una svista...
Che paese ottuso.

(Chissà se la bigliettaia conosce a memoria tutti gli stati dell'UE)
:twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 lug 2007, 11:37 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
quoto l123 e clandestino :) .
ragionamenti ed elementi impeccabili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 lug 2007, 15:30 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
l123 ha scritto:
Non è finita.....

Hanno diritto al biglietto gratuito:

I cittadini dell’Unione europea di età inferiore a 18 anni e superiore a 65 anni). I visitatori minori di anni 12 devono essere accompagnati.
I gruppi di studenti delle scuole italiane statali e non statali e degli altri Stati appartenenti all’Unione europea, accompagnati dai loro insegnanti, previa prenotazione, nel contingente stabilito dal capo dell’istituto.
I docenti e gli studenti delle facoltà di architettura, di conservazione dei beni culturali , di scienze della formazione e dei corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico o storico-artistico, delle facoltà di lettere e filosofia (gli studenti devono presentare certificato d’iscrizione all’anno accademico in corso).
I docenti e gli studenti delle Accademie di belle arti (gli studenti devono presentare certificato d’iscrizione all’anno accademico in corso.
Le guide turistiche nell’esercizio della propria attività professionale (esibire una valida licenza, rilasciata dalla competente autorità).
Gli interpreti turistici, quando occorra la loro opera a fianco della guida (esibire una valida licenza rilasciata dalla competente autorità).
Il personale del Ministero per i Beni e le Attività culturali.
I membri dell’ICOM (International Council of Museums).
Per ragioni di studio e di ricerca, attestate da istituzioni scolastiche o universitarie, da accademie, da istituti di ricerca e di cultura italiani o stranieri, da organi del Ministero per i Beni e le Attività culturali, ovvero per particolari e motivate esigenze, i capi degli istituti possono consentire ai soggetti che ne facciano richiesta l’ingresso gratuito per periodi determinati.

http://www.polomuseale.firenze.it/bigli ... atuito.asp


Però un attimo ragazzi, gli alunni di cittadinanza non comunitaria potrebbero essere compresi in questo altro punto citato da L123:

"I gruppi di studenti delle scuole italiane statali e non statali e degli altri Stati appartenenti all’Unione europea, accompagnati dai loro insegnanti, previa prenotazione, nel contingente stabilito dal capo dell’istituto."

O no? Si potrebbe fare uno squillo per verificare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 lug 2007, 00:18 
G2 Integrato

Iscritto il: 07 ott 2006, 12:07
Messaggi: 590
Località: Toscana
chiamo io domani mattina e vi faccio sapere, una mia amica lavora lì :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 lug 2007, 10:14 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
bene. così ci sinceriamo fino in fondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 lug 2007, 12:29 
G2 Integrato

Iscritto il: 07 ott 2006, 12:07
Messaggi: 590
Località: Toscana
allora,la question eè molto ambigua e secondo me ci dobbiamo andare fino in fondo in quanto mi sembra una strepitosa **** che il tutto venga lasciato al buon senso della gente. Mi dicono per telefono dal polo muesale di firenze che ci sono delle normative nazionali che prevvedono le persone esonerate dal pagamento del biglietto per i musei e le mostre artistiche pubbliche. Alla mia domanda molto precisa:

" Quando il regolamento parla di alunni di scuole italiani statali e non, intende anche alunni di cittadinanza extracomunitaria"?

la risposta è stata:

" teoricamente no, però se li dicono che sono una classe senza neanche specificare la nazionalità degli alunni non ci dovrebberò essere problemi"



allucinante....


io vorrei andare in fondo a questa cosa, che ne dite????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 lug 2007, 15:50 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
in effetti è una cosa importante.
clandestino: che ne dici di lavorarci, almeno a distanza, anche con l123?
e tu l123?

tra l'altro forse ci vorrebbe una interrogazione parlamentare perché qualcuno continui a verificare le normative e le istituzioni vigilino e rispondano affinché altri episodi come quello di Agrigento non si verifichino ancora in altre parti.

da tener presente, credo, è anche se si tratta di musei, parchi e altro che hanno sovvenzioni statali (se è un privato al 100 per cento è comunque grave ma risulta gravissimo nel primo caso e lì puoi porre il problema alle isituzioni nazionali)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010