Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 10:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 gen 2012, 18:27 
Clandestino

Iscritto il: 21 gen 2012, 18:13
Messaggi: 1
Scrivo questo post per sapere se quanto descriverò nelle prossime righe capita solo a me o è una "condizione normale" di tutti coloro che sono "diversamente italiani"...

Mi spiego... sono italiana, sono nata in Italia e sono stata adottata da una famiglia italiana... purtroppo non conosco la mia vera origine, in quanto mia madre biologica non mi ha riconosciuto, l'unica cosa che so (perché si vede) è che sono nera... ho un nome italianissimo, un cognome altrettanto ma un aspetto che urla AFRICA da tutti i pori... non che me ne ponga un problema, anzi! vado ben fiera del mio essere!

Ogni tanto però capita che vengo fermata a qualche posto di blocco per un routinario controllo dei documenti... l'agente arriva, mi chiede il documento e lì le cose prendono una piega "strana"...
comincia a farmi tantissime domande sul perché io ho questo nome (italianissimo) ed io sono costretta a raccontare, ad un perfetto sconosciuto, metà della mia vita... ma andiamo oltre... non si fidano della foto... così comincia il rito della "ripetizione a memoria del documento"... come un professore l'agente in questione, che cambia visto che mi è successo varie volte, con il mio documento in mano mi chiede DI NUOVO come mi chiamo, dove sono nata, etc etc etc a mo di interrogazione....come per vedere se io sono veramente io... ed in alcuni casi addirittura mi è stato chiesto UN DOCUMENTO AGGIUNTIVO a quello presentato... motivo? ... controlli di routine....

dico questo con un pizzico di ironia, perché ormai ci rido sopra, ma mi è successo diverse volte di dover subire questo "rito"... come se si partisse dal presupposto che una ragazza di colore con un documento italianissimo e nome altrettanto per forza debba avere un documento falso dietro...
questo mi è successo, lo dico con completezza di cronaca sia a Roma (città dove lavoro) che a Latina (città dove vivo)...

Mi chiedevo, così per puro spirito statistico, succede solo a me?
E' successo a qualcun altro di voi... se si dove?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 gen 2012, 14:47 
Clandestino

Iscritto il: 28 gen 2012, 13:32
Messaggi: 8
A me è successo un po' di volte in dogana in Slovenia ed in Croazia. Bagagliai completamente smontati, controllo della veridicità della CI, addirittura sono andati a controllare l'adesivo posto sopra la foto per capire se fosse posticcio o meno. Un paio di volte ho mostrato anche la CI straniera, per velocizzare il tutto. E dire che sono bianco...
Comunque devo ancora capire se i controlli siano dovuti ai tratti somatici dell'est od al credermi uno spacciatore/ricettatore. Spero ovviamente si tratti della prima ipotesi.

_________________
The only place where success comes before work is in a dictionary


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010