Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 mar 2024, 01:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Richiesta cittadinanza?
MessaggioInviato: 20 lug 2010, 18:08 
Clandestino

Iscritto il: 20 lug 2010, 17:54
Messaggi: 2
Ho 17 anni e vivo in Italia da quando avevo poco più di dieci mesi. Essendo cresciuta e avendo vissuto sempre qui io mi riconosco in parte nello stato italiano e avere la cittadinanza mi toglierebbe molti problemi di ordine burocratico.
Entrambi i miei genitori sono extracomunitari e risiediamo tutti nella stessa città regolarmente da diciasette anni,frequento il liceo e a maggio dovrei raggiungere la maggiore età: posso richiedere la cittadinanza italiana? e nel caso mantenere anche quella indonesiana? Dove posso rivolgermi?
E' vero che al momento della richiesta chiedono sia un certificato di studio che un contratto di lavoro? Potreste perfavore indicarmi le procedure?

Grazie in anticipo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta cittadinanza?
MessaggioInviato: 21 lug 2010, 15:43 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Ciao Nadia!

Tu hai chiesto la stessa cosa anche a Claudia B., vero?
Mi ha detto che ti avrebbe dato il mio contatto.

Già che ci siamo ti rispondo qui.

1) Tu non sei nata in Italia, quindi puoi richiedere la cittadinanza solo per naturalizzazione.
Non hai familiari cittadini italiani, vero? (fino al 2° grado).

2) Per richiedere la cittadinanza per naturalizzazione, bisogna avere almeno 10 anni di regolare residenza in Italia, e tu ne hai già molti di più. La puoi chiedere subito.

3) Se si richiede la cittadinanza italiana, in via di principio, non si perde l'altra. Si possono mantenere entrambe. Però questo è quanto prevede la legge italiana. Se la legge indonesiana vieta la doppia cittadinanza, allora perderai la cittadinanza indonesiana. Dovresti verificare questo informandoti da qualcuno che conosce le normative che vigono in indonesia, oppure chiedi a qualche indonesiano che ha ottenuto la cittadinana italiana...

4) Per poter richiedere la cittadinanza sono necessari questi documenti:

a) Certificato di nascita e certificato penale, del paese di origine (nel tuo caso Indonesia), tradotti e legalizzati presso l'ambasciata o il consolato Italiano in Indonesia (sono i documenti per i quali occorre più tempo. Se ne hai la possibilità chiedi a qualche tuo parente in Indonesia di prepararteli).

b) Certificato storico di residenza, si richiede presso l'anagrafe del comune/dei comuni nei quali hai avuto la residenza. Ci andrà una marca da bollo da 14,62€.

c) Certificato di stato di famiglia, con marca da bollo da 14..

d) Certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti, solitamente si richiedere presso il tribunale.

e) Reddito, della persona o della famiglia: dato che tu non hai un tuo reddito, metterai quello dei tuoi genitori. Il reddito deve essere "idoneo" per il numero di familiari per i quali si chiede la cittadinanza. Ora non saprei quantificarti precisamente quando deve essere il reddito minimo, potrei informarmi e poi ti faccio sapere.
Comunque il reddito viene dimostrato con modelli CUD, 730, modello Unico. Bisogna riportare il reddito degli ultimi tre anni, e comunque è bene continuare a portare all'ufficio Cittadinanza della Prefettura i moduli del reddito anche negli anni successivi alla presentazione della richiesta.

f) Fotocopia del tuo permesso di soggiorno.

g) Non è richiesto allegare certificato di studio o di lavoro, anche se sul Modulo, di cui parlo qui sotto, bisogna riportare se uno studio o lavora e dove studia o lavora.
Tuttavia, anche se non è richiesto, io ho allegato anche i miei diplomi e certificato d'iscrizione all'università.

5) Tutti i documenti sopracitati devono essere preparati, in originale, per ogni singola persona per la quale si richiede la cittadinanza.

6) Una volta preparati i documenti, bisogna andare all'Ufficio Cittadinanza della propria Prefettura (o altro ufficio adibito a questo compito) e richiedere il Modulo da compilare per la richiesta della Cittadinanza (lo trovi anche a questo link, basta scaricarlo e stamparlo: http://urp.comune.bologna.it/webcity/we ... inanza.pdf). Bisogna compilare il modulo per ogni singola persona.

7) Una volta preparati tutti i documenti (anche quelli nel paese d'origine: è bene controllare che non ci sia alcun errore nei nomi, luoghi e date), bisogna pagare un bollettino da 200€ (lo danno all'ufficio dal quale si ritira il Modulo per la cittadinanza) per ogni persona...

8) Tutti questi documenti, moduli, bollettini, devono essere consegnanti all'Ufficio Cittadinanza di cui sopra, in originale + una fotocopia di ognuno di questi. E' bene tenerne una copia anche per sè.

9) Poi bisogna aspettare. 2, 3 o 4 anni. Ora lo stato della pratica si può controllare anche On-line. Dopo alcuni mesi dalla consegna della pratica si viene convocati dalla propria Questura per un colloquio, nel quale bisogna ricompilare altri moduli...

N.B.: La naturalizzazione è una concessione, ossia la domanda può essere rigettata segna bisogno di motivare il rigetto.

Spero di non essermi dimenticato niente.

Buona fortuna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta cittadinanza?
MessaggioInviato: 21 lug 2010, 23:54 
Clandestino

Iscritto il: 20 lug 2010, 17:54
Messaggi: 2
Grazie mille!
Una cosa soltanto: oltre ai vari documenti che mi devo procurare (che non è roba da poco!) mi basta stampare e compilare il modulo che mi hai indicato tu? O devo per forza presentarmi in prefettura per richiedere il modulo e bolletino?
P.S se riesci a informarti sul reddito minimo mi faresti una favorone!!

Grazie per la disponibilità :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta cittadinanza?
MessaggioInviato: 23 lug 2010, 11:07 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Se vuoi trovare il bollettino già compilato con le coordinate del conto corrente del ministero, allora è meglio che ritiri sia il bollettino che il modulo presso l'ufficio Cittadinanza della prefettura (presumendo che abiti in prov. di Perugia, l'ufficio è quello in Corso Cavour).

Comunque il Modulo è quello di cui ti ho messo il link, basta che lo stampi e lo compili a penna. Poi conservane una copia prima di consegnarlo, dato che avrai bisogno delle informazioni inserite per compilare altri moduli analoghi in futuro...

Per il reddito, m'informo e ti aggiorno.
Intanto comincia a preparare i documenti ;-).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010