Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 22:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30 nov 2009, 20:39 
G2 Integrato

Iscritto il: 22 mag 2007, 12:34
Messaggi: 574
Località: Milano
A Milano i controlli sui documenti degli stranieri sono fatti tramite il documento...di viaggio...sì, il biglietto dell'azienda dei trasporti milanesi (atm).

ma questa è nuova: da quando esistono i controllori in incognito??
è partita forse un'altra bella iniziativa della questura in partnership con l'atm?!


Sono le 1730 prendo il tram 1 fermata p.zza 5alpini (pagano) direz. piazza castelli (macmahon). mi siedo distratta vicino all'obliteratrice. il tram è semivuoto, tutti visibilmente italiani tranne me (come sempre su quel tratto della linea 1).

neanche siamo ripartiti e alla mia sinistra un tizio tira fuori un distintivo dell'atm (come quello degli sceriffi!). si rivolge a me e dice "ticket!". gli rispondo "sono italiana" e tiro fuori il biglietto timbrato. :lol:
si rivolge al ragazzo affianco a me (un bel ragazzo di carnagione chiara con una borsa da viaggio) e ripete questa volta in italiano "biglietto!". il ragazzo risponde "do you speak english?", allora il controllore risponde "yes.." e poi prosegue in italiano: "ce l'hai il documento? ".

il ragazzo "sì" e prosegue "sono brasiliano, non ho trovato un bar dove comprare il biglietto, non ce l'ho" allora il tipo insiste "documento" allora il ragazzo tira fuori una carta verde, il controllore controlla e risponde "c'era un edicola qui alla fermata" e il brasiliano (?) "non lo sapevo che potevo acquistarlo lì".

il controllore in incognito dice "devo farti una multa di 34 euro se vuoi puoi pagarla subito, prima che arrivi al tuo consolato, (??) dove abiti?" e lui "in viale certosa", "dove?" dice l'altro "al 12" rispode il ragazzo.

mentre assisto a questa triste scena (il controllo sembra fatto ad hoc "noi" immigrati) scatto una foto-ricordo con il cellulare (putroppo mossa) e annoto il numero di matricola del controllore. (non si sa mai di questi tempi...)

mentre il controllore copia i dati per la multa mi rivolgo al ragazzo che dice che starà qui solo 2 giorni e che davvero non sapeva dove acquistare il biglietto (mah!).

allora decido di raccontargli la triste storia di milano che è diventata una città razzista e che probabilmente l'aveva preso per un rumeno o altro. gli parlo in inglese, il più fitto possibile in modo che risulti incompresibile al controllore (che tanto l'inglese non lo sa...).

gli consiglio di non pagare la multa tanto non gli succederà nulla e lui risponde "non ha il mio passaporto e io starò qui 2 giorni...e non abito in viale certosa".
scendo alla mia fermata e proseguo ancora incredula.

prima di scendere mi accorgo che erano due i controllori in incognito, ma l'altro era solo "una spalla" (sempre munito di distintivo), chiede il biglietto a due anziani e scendono insieme....
cosa sta succedendo alla nostra milano? la situazione sta degenerando sempre più: dalle scuole agli autobus, dalle strade alle case (sapete dell'operazione white christmas?!)
il danno è grosso, gli immigrati sono sempre meno tollerati.
le seconde generazioni "visibilmente" figlie di immigrati sono nella stessa situazione.

io sinceramente non ne posso più...

questo è il blog che una mia amica mi ha appena girato quando le ho raccontato quello che mi è successo. è nato da poco, per ora solo una presentazione. racconta l'iniziatiativa popolare del 1marzo2010 una "giornata senza stranieri"
[url] http://primomarzo2010.blogspot.com/
[/url]
trovate il link a facebook dove si trovano più informazioni..


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01 dic 2009, 01:01 
Sanatoria
Avatar utente

Iscritto il: 24 mag 2008, 20:41
Messaggi: 63
Località: Milano
assisto più o meno a scene del genere sul treno, alla mancata esibizione del titolo di viaggio (:P biglietto), il controllore ti fa la multa e per farla deve prendere/controllare le tue generalità e quindi guardare i tuoi documenti... di fatto sono pubblici ufficiali con "poteri autoritativi e certificativi" anche se le Ferrovie dello stato e l'ATM di Milano sono aziende private.
Però qui mi sfugge il perché erano in incognito... sul treno se non hai il biglietto (o anche solo se non hai obliterato il biglietto) devi comunicarlo al capotreno (cercandolo) che in teoria non ti fa la multa ma provvede a venderti con un sovraprezzo o marchiarti il biglietto non timbrato... ma sui tram o sugli autobus, non mi sembra fattibile, l'autista in teoria non dovrebbe essere disturbato mentre guida.
Cmq i controlli ATM, soprattutto su alcune linee (es 90/91 che fa tutta la circonvalla e fa tappa a tutte le fermate clou ad alta presenza degli stranieri, Loreto, Sarpi, Jenner ecc) sono dei veri e prori blitz degli agenti del Nucleo Tutela Trasporto Pubblico della Polizia Municipale come ho letto dal sito del comune di Milano
sai com'è, il comune/ATM individua i portoghesi e gli irregolari e pensa che sta abbassando il tasso di rischio causato dagli stranieri... boh fa paura questo metodo ATM , la mattina poi quando sei in ritardo e assonnata e ti trovi l'assembramento di cinque controllori per tornello diventa esasperante

_________________
leciram latitante Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010