Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 11:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 gen 2007, 17:32 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14 lug 2006, 20:30
Messaggi: 539
Grazie al nostro admin inauguriamo con un caso emblematico che sta già a cuore a G2 (il caso della G2 Samira Mangoud viewtopic.php?t=120 ) una nuova sezione del nostro forum.

Qui possono essere postate le segnalazioni dei problemi e ostacoli che le seconde generazioni, i figli e figlie di immigrati/e, trovano in giro per l'Italia. Dal permesso di soggiorno e accesso alla cittadinanza alle difficoltà per fare i concorsi pubblici all'impossibilità di fare il servizio civile nazionale. ecc. Anche le difficoltà che si incontrano con le autorità del Paese di origine per avere dei documenti (come nel caso dei certificati di nascita o nullaosta per matrimonio...).

Forse insieme, attraverso le nostra diverse esperienze, possiamo magari darci una mano l'un l'altro per trovare soluzioni o almeno per segnalarle a chi di dovere e rompere le scatole.

Inoltre questo Osservatorio G2, creato dalla Rete nazionale G2 - Seconde Generazioni, serve anche a mantenere tutti aggiornati sulle proposte legislative di modifica della legge sulla cittadinanza italiana, i loro percorsi e contenuti. Questione alla base della fondazione della Rete G2 (nel 2005) che da anni chiede a gran voce una riforma di tale legge perché sia più aperta verso i figli degli immigrati cresciuti in Italia.

Infine va evidenziato che negli ultimi tempi nella sezione Osservatorio G2 vengono segnalati anche gli episodi di razzismo vissuti dai figli di immigrati e a volte anche quelli subiti dai loro genitori.


Ultima modifica di G2 il 07 dic 2007, 16:06, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 giu 2007, 16:35 
Clandestino

Iscritto il: 11 mag 2007, 10:23
Messaggi: 1
Ciao,

Molto interessante questo strumento, ma come si può aderire, cosa si deve fare?
Grazie
Gisella

_________________
gis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02 lug 2007, 11:15 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
hola Gisella
a questo Forum G2 si può aderire mettendosi in rete con altri figli di immigrati/rifugiati/emigranti usando questo forum per raccontare pezzi delle nostre vite, o per segnalare casi di discriminazione (in questa sezione: Osservatorio G2), iniziative oppure articoli sulle seconde generazioni oppure anche solo per chiacchierare un po' di cavolate :) . E' uno strumento per raggiungere più persone con interessi comuni.

nella sezione caffé c'è Presentiamoci https://www.secondegenerazioni.it/forum/ ... um.php?f=7

dove puoi raccontare un po' di te agli altri utenti del Forum G2

E poi se mandi la tua mail a g2@secondegenerazioni.it verrai informata delle iniziaitive della rete G2 - Seconde Generazioni in giro per l'Italia. E per segnalarti il prossimo raduno di G2 (che dovrebbe tenersi a roma verso novembre 2007)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 nov 2007, 02:19 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
Colgo l'occasione per informare che la sezione è stata leggermente cambiata come deciso dal workshop 2007, questa sezione sarà l'osservatorio nazionale su problemi CONCRETI delle seconde generazioni, i casi specifici di gravità elevata qui raccolti verranno sottoposti al mondo politico grazie ai nostri canali, per vedere se vi può essere soluzione. I casi meno gravi e più "gestibili" verranno aiutati dai frequentatori del forum e tutti i G2 secondo le loro possibilità/conoscenze/forze. Quindi gentilmente evitate di riportare fatti di cronaca d'ora in poi, quelli andranno benissimo nella sezione "notizie e segnalazioni". Grazie

Il moderatore

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010