Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 13:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31 gen 2009, 14:32 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
In una circolare di gennaio 2009 emanata dal ministero Istruzione si parla di classi temporanee di appredimento per gli "alunni con passaporto straniero". Forse un via libera (con il modello Fai da te) per l'applicazione di un meccanismo che non è chiaro come dovrebbe funzionare ma che può far gran danni:
- non si sa quanto potrebbero durare (temporaneo in Italia sta per cosa? abbiamo visto ad esempio, su un altro tema, che i centri di permanenza temporanea per irregolari finiscono per durare ben al di là di quanto stabilito addirittura per legge).

- non si sa in base a cosa si potrebbe passare poi nelle classi "normali"

Il rischio è che comunque si appoggi uno strumento che di fatto crea una separazione integrale e sociale tra gli alunni che alimenti la pessima idea di considerarsi integralmente a parte e non parti di una stessa comunità, in base al passaporto e alle capacità di alcuni rispetto ad altri (da una parte i subdotati - leggi non capaci - o sfigati - leggi figli di immigrati - e dall'altra i "normali").

Cita:
Roma, gennaio 2009 - “Gruppi temporanei di apprendimento”, misure per assegnare equamente gli alunni stranieri tra le diverse classi ed i diversi istituti scolastici, collaborazione con il privato sociale per favorire iniziative per l’integrazione e per prevenire la dispersione scolastica. Sono queste le raccomandazioni contenute nella circolare del 15 gennaio 2009 del direttore generale del Ministero dell’istruzione, Mario G. Dutto. La circolare, “iscrizione alle scuole dell’infanzia ed alle scuole di ogni ordine e grado, riguardanti l’anno scolastico 2009/2010”, indirizzata ai dirigenti scolastici ed agli Uffici Scolastici Provinciali, nell’art. 10 affronta alcune delle questioni riguardanti la presenza degli alunni stranieri. Il Ministero, constatando la presenza sempre più strutturale degli alunni di cittadinanza non italiana, invita ad una “particolare attenzione a tutta la complessa problematica che caratterizza l’iscrizione e la scolarizzazione di tali alunni”. Per questo, la circolare “raccomanda ai Direttori generali degli Uffici scolastici regionali e ai dirigenti scolastici di promuovere opportune intese con gli Enti Locali per assicurare una equilibrata distribuzione della popolazione scolastica straniera e di fornire, anche nella prospettiva dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione, adeguate informazioni”. Il Ministero richiama l’attenzione dei dirigenti sul diritto dei minori stranieri “di accedere all’istruzione fornita dalle scuole italiane e al conseguente obbligo delle stesse di accoglierli, anche in corso d’anno, indipendentemente dalla regolarità della loro posizione” evidenziando anche che, in taluni casi “vi è il concreto rischio di evasione dell’obbligo, di avvio precoce al lavoro minorile e di sfruttamento per attività di accattonaggio”. La circolare, per quanto riguarda l’assegnazione delle classi, ricorda che “in via ordinaria gli alunni con cittadinanza non italiana soggetti all’obbligo di istruzione sono iscritti d’ufficio alla classe corrispondente all’età anagrafica”. Aggiungendo inoltre che, è facoltà dei collegi dei docenti, “definire le modalità generali dell’assegnazione dell’alunno straniero alla classe inferiore o superiore a quella corrispondente all’età, tenendo conto di quanto previsto dall’art. 45, comma 2 del DPR n.394/1999”, accertandone cioè le conoscenze e il curriculum scolastico.
La circolare afferma inoltre che sempre i collegi dei docenti “possono valutare la possibilità che l’assegnazione definitiva alla classe sia preceduta da una fase di alfabetizzazione strumentale e di conoscenza linguistica anche all’interno di specifici gruppi temporanei di apprendimento, finalizzata a favorire un efficace e produttivo inserimento, utilizzando le eventuali ulteriori disponibilità dell’organico di istituto”. Una proposta che molto si avvicina alle cosiddette “classi ponte” ultimamente al centro del dibattito politico.
Per gli alunni stranieri che si inseriscono nel corso dell’anno scolastico, la circolare raccomanda “l’adozione di particolari forme di accoglienza che possano facilitare, fin dai primi contatti con l’istituzione scolastica, un’efficace azione di integrazione”, invitando le scuole a collaborare con soggetti del privato sociale per promuovere “situazioni di relazioni, socializzazioni, esperienze extracurricolari in cui i minori stranieri potranno sviluppare in ambiente non formale e con coetanei la conoscenza e l’uso della lingua italiana”.
Il Ministero invita anche i dirigenti scolastici a realizzare accordi di collaborazione interistituzionale al fine di “una razionale distribuzione territoriale delle domande, procedendo, quindi, ad un’equa assegnazione degli alunni alle diverse classi”. In particolare, per quanto riguarda le grandi città, la circolare invita a gestire le iscrizioni “in maniera partecipata e programmata”, in modo che la domanda e l’offerta di servizi scolastici risultino equamente distribuite.
(Alberto Colaiacomo)


Fonte: Immigrazione oggi


Ultima modifica di paula il 31 gen 2009, 17:16, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31 gen 2009, 16:33 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
parole vecchie con il vestito nuovo (?)

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31 gen 2009, 17:27 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
Attualmente le leggi e le circolari in materia d'immigrazione, in particolare sull'inserimento scolastico, emesse dal ministero non vengono rispettate.Già i figli d'immigrati sono discriminati per cause burocratiche, ora si vuole separarli completamente, è vergognoso. Il sistema scolastico già fa acqua da più parti, questa è l'ennesima dimostrazione del clima xenofobo!

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01 feb 2009, 10:54 
G2 con psd convertito!!!

Iscritto il: 16 nov 2008, 22:31
Messaggi: 273
riducono il numero di insegnanti, riducono i fondi per la scuola, mettono il maestro unico.. e poi vogliono fare le classi separate.. implica un maggior numero di insegnanti e di spese della scuola.. io non ho ancora capito dove vogliono arrivare..


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01 feb 2009, 16:35 
Lavoratore a nero
Avatar utente

Iscritto il: 09 set 2008, 21:04
Messaggi: 122
Località: milano
grrr....
io non mi esprimo altrimenti divento cattiva ...
...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01 feb 2009, 18:53 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Ad ogni modo prendiamola per quello che è...una circolare.
Sembra più una cosa fatta per accontentare quelli che erano "pro-classi di inserimento" (trasformatesi magicamente in "gruppi temporanei d'apprendimento" :? ) e non fare insorgere quella maggioranza contraria ad un provvedimento legislativo in materia.

O serve solo per guadagnare tempo e tracciare il solco per qualcosa in via di definizione....a quel punto dovremo preoccuparci.

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08 feb 2009, 01:20 
Clandestino

Iscritto il: 30 set 2008, 12:40
Messaggi: 33
ragazzi sono preoccupata, roba da persecuzione...Maroni è una specie di Pinochet? le classi seprate, la tassa sul permesso di soggiorno, come se non costasse già abbastanza tra bolli e timbri vari, poi tutte ste normative strane... io sto consultando materiale sulla normativa UE, perché l'unica cosa che mi veine in mente ora è che se certe mosse del governo collimassero con normativa di riferimento UE, beh le potremmo contrastare alla grande. La UE non ha una Costituzione ed è vero che per diventare legge vanno adottate le singole norme e fatte diventare leggi attraverso i parlamenti dei singoli paesi, ma é CERTO CHE SE UNA LEGGE DI UN PAESE COLLIMA CON NORMATIVA UE NON PUO' ENTRARE IN VIGORE :|

_________________
moja prosta dusa slovenska


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010