Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 21:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16 gen 2009, 19:06 
Clandestino

Iscritto il: 16 gen 2009, 18:50
Messaggi: 15
Ciao a tutti

Mi stavo quasi commovendo alla scoperta del vostro gruppo...dopo 12 anni, soloa desso scopro la vostra esistenza grazie ad un'amica! finalmente mi sento a casa... ogni giorno per 12 anni, mi sono posta i vostri problemi, ho cercato d lottare sempre..oggi solo la burocrazia mi fa sentire ancora diversa e immigrata...

sono una studentessa anomala(ma oggi tra di voi, non mi sento anomala:)) di 23anni, che vive in Italia con la propria famiglia da 12 anni! Ho fatto le scuole medie, superiori ed ora sono al 5°anno dell'università(medicina) a Firenze... da 3 anni il mio permesso d soggiorno per motivi di famiglia è diventato per motivi di STUDIO(come tutti sapete il perchè...), in quanto raggiunto la maggiore età ed in quanto i mie genitori non avevano la carta d sogg.
Ormai sono anni che vivo qua, l'esame di ammissione per medicina l'ho sostenuta come ITALIANA, in quanto ho il diploma italiano..idem per esame della patente, ma per continuare a studiare sono una studentessa straniera per loro...
Non posso partecipare tramite l'università ai programmi d ERASMUS, perchè nn possiedo la CARTA D SOGGIORNO... non posso permettermi d lavorare(x lo studio) e mi subisco le file lunghe, le cifre sempre più salate per rinnovare il mio permesso ogni anno... in questura mi dicono che sono uno studente anomalo, che avrò semrpe diritto ad un pdsogg, perchè i miei hanno la carta e tra poco la cittdinanza, ed in quanto tanti documenti nn li presento, perchè pago le tasse qui...

ho visto che avete scritto al presidente napolitano e gli avete chiesto d ricevervi: gli ho scritto l'anno scorso, ed all'epoca forse c'erano delle speranze..ma col crollo del governo ed il nuovo governo, anche quella legge in discussione è crollato...

sono cresciuta qui, ma in realtà mi sento sempre più sola, perchè tutta la burocrazia che mi tiene qua, mi delude...già la vita, lo studio ed i mille problemi di un cambiamento radicale d vita ti mettono a dura prova, continuare a subire così ogni nuova legge e decisipone e non avere alcun diritto d parola è ancora più frustrante...
A Firenze, ho visto che non c'è nessuno che si è unito a voi... non abbandonatemi!:)

vorrei chiedere se qualcuno d voi sa qualcosa riguardo all'eventuale possibilità d CONVERTIRE IL PERMESSO PER MOTIVI D STUDIO a FAMIGLIARE...ho letto su un forum che qualcuno ci è riuscito, visto che anni prima aveva un permesso per motivi d famiglia...che ne pensate?

altra domanda: SPECIALIZZAZIONE per medicina e chirurgia:
Qualcuno d voi sa, per caso, che per una persona laureata in medicina in ITALIA con abilitazione ITALIANA ed il solito permesso d sogg(non CARTA) può partecipare all'esame per la specializzazione???


sapete qualcosa in più sulla tassa per permess sogg??io nn so da dove tirar fuori eventuali 200EURO per il rinnovo annuale d un permesso, che per più d 8mesi nn ho in mano..i tempi per restituzione sono lunghissimi qui a Firenze, e ho sempre il cedolino in mano, quando mi arriva il permess è già quasi scaduto...uffff...è tutto così ridicolo... perchè gli studenti non devono avere più diritti e agevolazioni nell'università e in questura? mi sento così fuori luogo a volte...

alla fine forse rimmarrò sempre un'eterna immigrata, ma non posso partire da zero ancora... e cambaire paese di nuovo...perchè nessuno mi vede come una risorsa per il futuro? io nn mi sento straniera...mi sento cittadina del mondo e amo questa terra come la mia, perchè nonostante i guai burocratici, mi ha accolta bene..la mia vita ed i miei affetti qui hanno preso radice e son qui...

scusate lo sfogo, ma per la prima volta mi sento capita vermaente e vi scrivo col cuore in mano!!!GRAZIE...
studentessa anomala delusa e stanca :(


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 gen 2009, 21:16 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
il cuore rimettilo a posto :) mamma mia, ti servira' ancora per molto :) ...a parte scherzi, benvenuta prima di tutto, e poi volevo chiederti una cortesia, potresti presentarti nella sessione "presentazioni"? e poi e' tempo di un paio di giorni che ti rispondera' chi ne sa sicuramente piu' di me... intanto benvenuta...e tranquilla che se non ci abbandoni, noi non ti abbandoneremo, anzi, ti verremo a prendere ;) ciao!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 gen 2009, 21:53 
Clandestino

Iscritto il: 16 gen 2009, 18:50
Messaggi: 15
:D oddio, che cariniiiiii...bellini!GRAZIE...grazie dell'accoglienza!ok, m presenterò... vi terrò aggiornati sulle mie sventure...ora mi sento più forte...per me è un grande sollievo essermi unita a voi...aspetto qualche risp..grazie :) :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 gen 2009, 01:11 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
La tua rabbia è la nostra rabbia. Il tuo dolore e la tua amarezza sono anche nostre.
I tuoi problemi sono anche i nostri problemi. Sono i problemi di tanti di noi.
Sono anche i miei, per esempio! :wink:
17 anni in Italia, 24 anni, studente universitario, permesso di soggiorno per motivi di studio, che prima o poi userò come miccia...come dice una canzone di giovani come noi, che prima o poi sentirai :mrgreen:

Già, non sei sola. Siamo in tanti! Tantissimi! E lo scoprirai presto.
Ti sei potuta permettere di sentirti sola perchè l'Italia ti ha fatto credere di esserlo.

I G2 più vicini a te...mi pare a Prato ci sia/c'era qualcuno. Poi c'è Bologna. Poi Cortona. Quindi Città di Castello (io) e siamo già in Umbria. Il nucleo originario e più corposo sta a Roma. Poi bisogna risalire, verso Imola e Ferrara. E salire ancora, a Bergamo-Milano dove abbiamo un altro gruppo numeroso e attivo.
Rifaremo questo paese, pezzo per pezzo, regione per regione. L'unità d'Italia la faremo noi! :lol: (senti che ambizioni?).

Però devo avvisarti subito.
Ora sei arrivata qui. E qui è facile entrare ma è difficile uscire!
La rivoluzione culturale che vogliamo per questo paese ha bisogno di rivoluzionari a tempo pieno, e non di supereroi part-time alla clark kent! :mrgreen:

Sperando di non averti spaventato, BENVENUTA!

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 gen 2009, 01:16 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Dimenticavo, risponderemo alle tue domande.
Intanto sistemati, fatti un giro nel forum, insomma fai come fossi a cas tua :wink: .

Tranquilla, qui non aspetterai per il tempo di un rinnovo!

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 gen 2009, 11:49 
Moderatore

Iscritto il: 07 dic 2008, 19:59
Messaggi: 631
Ciao studentessa anomala,
so benissimo come ti senti...è avvilente. è un percorso simile al mio, a parte la specializzazione che nel mio caso puoi sostituire con il dottorato.
Intanto, aspettando anche la tua presentazione ti rispondo.
Cita:
altra domanda: SPECIALIZZAZIONE per medicina e chirurgia:
Qualcuno d voi sa, per caso, che per una persona laureata in medicina in ITALIA con abilitazione ITALIANA ed il solito permesso d sogg(non CARTA) può partecipare all'esame per la specializzazione???

si, questo te lo dico con certezza, partecipi come gli italiani.

comunque benvenuta, speriamo di farti sentire meno sola, o comunque facente parte di altri anomali :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 gen 2009, 15:38 
Clandestino

Iscritto il: 16 gen 2009, 18:50
Messaggi: 15
grazieeee!!!!
scusami ma come fai a esserne sicuro, pure tu studi/hai studiato medicina? la mia perplessita deriva da una normativa del 2007 riguardo alle sc.spec (bando 2007/2008) in cui non è ben specificato(è scritto direi davvero in un italiano sbagliato, almeno che non si tratti del linguaggio giuridico e sto aspettando d farmelo interpretare da chi c capisce d più)....

ho il terrore di scoprire ancora leggi e regolamenti sulla mia situazione e vedermi la strada bloccata... via via scopro di avere meno diritti e capisci non è il massimo...

grazie mille da tutti voi...ma come siete belli!!!! :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 gen 2009, 18:09 
Moderatore

Iscritto il: 07 dic 2008, 19:59
Messaggi: 631
Sono sicura, perchè circa un anno fa (maggio?), mentre stavo in questura c'era un altra ragazza (una seconda generazione coe noi) che aveva lo stesso problema. O meglio, il problema glielo faceva la segreteria della Sapienza. In particolare a questa ragazza le avevano chiesto un pds per lavoro e in quel momento aveva solo il cedolino. Si è risolto tutto con il fatto che la Questura ha telefonato in segreteria (definendo l'impiegata "razzista") e ha scritto una lettera.
Comunque, guardando la normativa (il linguaggio giuridico) si è ammessi a parità di condizioni con gli italiani i medici extracommunitari regolarmente soggiornanti in possesso del diploma di laurea e abilitazione italiana, che è il tuo caso. :wink:
La stessa regolamentazione c'è per i dottorati di ricerca.
Tranquilla, puoi partecipare a parità di condizioni con gli italiani. Ma il bando per quest'anno non è ancora uscito, vero? E in cosa vorresti specializzarti? In ogni caso in bocca al lupo!

P.S. sono laureata in chimica :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 gen 2009, 12:53 
Clandestino

Iscritto il: 16 gen 2009, 18:50
Messaggi: 15
Oddio t ringrazio!che tesoro... per le scuole non mediche il bando 2008/2009 è uscito a Firenze, mentre per i Medici non ancora...
Sì, il caso che hai descritto sarà proprio il mio..meno sei brava a leggere il linguaggio giuridico, la normativa che ho trovato io sul sito della mia facoltà era incomprensibile... cmq ho ancora 2anni, e mi sto spicciando a decidere quale sarà la mia strada...ancora nn so che specializzazione sceglierò..sto facendo un pò d tirocini nei reparti, per selezionare in modo più cosciente... spero che un giorno mi arrivi una bella illuminazione e rimanga flashshata.... :mrgreen: la strada sarà comunque dura, ma forse meno rispetto alla battaglia verso la cittadinanza...ecco perchè ormai son pronta a tutto, c'è sempre qualcosa di peggiore... :lol:

un abbraccio e grazie mille...sei stata gentilissima! IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO!!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010