Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 21:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16 gen 2009, 19:06 
Clandestino

Iscritto il: 16 gen 2009, 18:50
Messaggi: 15
Ciao a tutti

Mi stavo quasi commovendo alla scoperta del vostro gruppo...dopo 12 anni, soloa desso scopro la vostra esistenza grazie ad un'amica! finalmente mi sento a casa... ogni giorno per 12 anni, mi sono posta i vostri problemi, ho cercato d lottare sempre..oggi solo la burocrazia mi fa sentire ancora diversa e immigrata...

sono una studentessa anomala(ma oggi tra di voi, non mi sento anomala:)) di 23anni, che vive in Italia con la propria famiglia da 12 anni! Ho fatto le scuole medie, superiori ed ora sono al 5°anno dell'università(medicina) a Firenze... da 3 anni il mio permesso d soggiorno per motivi di famiglia è diventato per motivi di STUDIO(come tutti sapete il perchè...), in quanto raggiunto la maggiore età ed in quanto i mie genitori non avevano la carta d sogg.
Ormai sono anni che vivo qua, l'esame di ammissione per medicina l'ho sostenuta come ITALIANA, in quanto ho il diploma italiano..idem per esame della patente, ma per continuare a studiare sono una studentessa straniera per loro...
Non posso partecipare tramite l'università ai programmi d ERASMUS, perchè nn possiedo la CARTA D SOGGIORNO... non posso permettermi d lavorare(x lo studio) e mi subisco le file lunghe, le cifre sempre più salate per rinnovare il mio permesso ogni anno... in questura mi dicono che sono uno studente anomalo, che avrò semrpe diritto ad un pdsogg, perchè i miei hanno la carta e tra poco la cittdinanza, ed in quanto tanti documenti nn li presento, perchè pago le tasse qui...