Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 apr 2024, 07:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10 giu 2008, 16:48 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
Forse è un precedente che può servire anche nel caso di Alessandra Samira contro il Comune di Roma

Cita:
Il tassista? Può essere anche straniero

Firenze – 9 giugno 2008 - Alla fine la Legge gli ha dato ragione: Abdelhamid Ben el Ouja aveva diritto ad aspirare a una licenza per guidare il taxi per le strade di Firenze. Escluderlo solo perché era straniero è stata una discriminazione.

Lo scorso gennaio vi avevamo raccontato la storia di questo cittadino tunisino, in Italia da vent’anni, che voleva smettere di fare l’operaio agricolo per diventare tassista. Il bando emanato dal capoluogo toscano per l’assegnazione delle licenze lo aveva però tagliato fuori, inserendo tra i requisiti per presentare domanda solo la cittadinanza italiana o comunitaria.

Il signor Ben el Ouja non si è dato per vinto e, aiutato dall’Unar e dalle Acli, ha presentato ricorso contro quella che a lui sembrava una discriminazione. Pochi giorni fa, un giudice ha messo nero su bianco che la limitazione imposta dal Comune di Firenze era illegittima.

Quel bando, si legge nell’ordinanza depositata il 3 giugno, è "produttivo di effetti discriminatori per motivi di razza e di etnia, richiedendo per la partecipazione la cittadinanza italiana”. Cittadinanza che, sottolinea il giudice, è “un elemento non essenziale al tipo di concorso indetto". In altre parole: cosa importa se chi guida il taxi è italiano o straniero?

"Non si capisce perché si dovrebbe vietare a uno straniero di guidare un taxi e non invece, di aprire un negozio, qui non stiamo parlando di un’assunzione nella pubblica amministrazione. Inoltre, il regolamento di Firenze si rifà a una legge nazionale e a una legge regionale che non prevedono il requisito della cittadinanza" commenta l'avvocato Giuseppe Delle Vergini, che ha seguito il caso per le Acli e per l’Unar.

"C’è stata quindi discriminazione, e il giudice l’ha riconosciuto. D’ora in poi – conclude Delle Vergini - anche le altre amministrazioni comunali dovrebbero tener presente quest’ordinanza quando preparano i loro bandi per le licenze taxi".

A questa storia manca però ancora un lieto fine. Nonostante l’ordinanza del giudice, a Firenze non si può tornare in indietro: il bando è stato fatto e le licenze sono state già assegnate. Abdelhamid Ben el Ouja, a cui è stato riconosciuto un piccolo indennizzo (1500 euro), non potrà quindi sperare di scorazzare turisti tra Santa Croce e gli Uffizi.

"È chiaro che avrei voluto di più, secondo me il Comune doveva rivalutare la mia domanda. Ma sono contento lo stesso, quello che ha detto il giudice servirà ad altri in futuro" spiega Ben el Ouja a Stranieriinitalia.it. Il sogno di diventare tassista torna nel cassetto? "Macchè, io non mollo. Ora sto provando a prendere una licenza a Montecatini…". Chi la dura la vince.


Fonte: stranieri in italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 giu 2008, 18:58 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
mi viene da sorridere a leggere queste righe e contemporaneamente pensare a chi guida i yellow cab a manhattan (tassisti di new york). mah!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 giu 2008, 21:47 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 26 mar 2008, 19:52
Messaggi: 164
Località: cernusco sul naviglio
stessa cosa che pensavo io...


bah...nemmeno seguire la tendenza... e dire che in molte parti del mondo il "taxi"sta è uno dei mestieri "ai margini" della società...

(molto ironico il mio intervento)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 giu 2008, 12:50 
G2 Integrato

Iscritto il: 17 apr 2008, 19:06
Messaggi: 593
Località: Bruxelles
beh.. in effetti.. quà invece è ancora un lavoro che l'italiano medio non disprezza. anzi.. ad avercela la licenza! :D mi chiedo se questa "anomalia" è dovuta ai privilegi della categoria o all'amore innato di tanti compaesani per i motori.. mistero :shock:
ad ogni modo a giudicare dalle proteste dovute alle tanto temute liberalizzazioni dell'anno scorso sono più per la prima opzione.

_________________
Alphius


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010